IMPORTANTE: Convegno "Lo stato del trasporto aereo italiano" alla Camera e Pian Aeroportuale 2035

3 views
Skip to first unread message

Comitato Ampugnano

unread,
Dec 6, 2025, 11:35:43 AM (10 days ago) Dec 6
to newsletter-comitato-ampugnano@googlegroups.com Siena

Convegno "Lo stato del trasporto aereo italiano" alla Camera

Si svolgerà giovedì pomeriggio presso la Sala della lupa

Lo stato del trasporto aereo italiano: sicurezza, sostenibilità e prospettive per le compagnie con Coa nazionale" è il titolo del convegno che si svolgerà giovedì prossimo, 11 dicembre, alle ore 15, presso la Sala della Lupa alla Camera dei deputati.

Presenta Salvatore Deidda, presidente Commissione Trasporti ed i saluti istituzionali sono a cura di Galeazzo Bignami, capogruppo FdI Camera, Antonio Iannone, sottosegretario Infrastrutture e trasporti e Tommaso Foti, ministro Affari europei e coesione. 

Nella parte dedicata al panel industriale sono previsti gli interventi di amministratori delegati di diversi vettori aerei: Jörg Eberhart, (ITA Airways); Steffen Harbarth di Air Dolomiti; Carlo Stradiotti (Neos), Gaetano Intrieri (Aeroitalia);  Josef Gostner (presidente e fondatore di SkyAlps).

Nel panel tecnico-istituzionale sono previsti gli interventi tra gli altri di Alexander D'Orsogna (direttore generale Enac, Ente nazionale aviazione civile) e di Nunzia Ciardi (vicedirettore Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Acn).

Infine le conclusioni sono affidate all'onorevole Deidda.

red/f - 1266915

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency

Piano aeroportuale 2035: "si farà", parola del ministro Salvini

Quarta pista a Fiumicino, aerotaxi autonomi e network regionali: miliardi per infrastrutture 

Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, insieme all’Ente nazionale per l’aviazione civile, sta definendo un piano nazionale al 2035 che qualifica tutti gli aeroporti come infrastrutture di interesse nazionale e punta a rafforzare i grandi scali —con particolare attenzione a Fiumicino, dove è prevista anche l’apertura ad una quarta pista— oltre a favorire l’ingresso di nuovi operatori e potenziare i collegamenti stradali e ferroviari. 

Il progetto prevede due nuovi network: uno di piccoli jet regionali che collegherà aeroporti minori (avvio previsto per la prossima primavera con la tratta Roma-Urbe/Fano, vedi AVIONEWS) e sarà utilizzata anche per il trasferimento sicuro dei detenuti; l’altra è una rete di aerotaxi a pilotaggio autonomo tra vertiporti urbani, con i primi test attesi nel 2026. L’orizzonte è ambizioso: integrare voli tradizionali, collegamenti suborbitali e servizi aerei a costi contenuti tra aeroporti, città e province. 

Durante l’inaugurazione della nuova sede “green” dell’Enac a Roma (vedi AVIONEWS), il ministro Matteo Salvini, affiancato dal presidente Pierluigi Di Palma e dal dg Alexander D’Orsogna, ha rimarcato la crescita del traffico aereo (+5% rispetto al 2024, circa 230 milioni di passeggeri) e l’impegno a definire il piano entro un giro finale di consultazioni, con approvazione definitiva attesa entro febbraio. Investimenti privati per miliardi sono già pianificati per l’area cargo di Malpensa e la quarta pista di Fiumicino. 

Sul fronte prezzi il ministro ha sollecitato l’intervento del Garante e dell’Antitrust sui rincari natalizi; le indagini sulle low-cost non hanno finora provato pratiche illecite, ma ci sono state sanzioni per mancanza di trasparenza. A livello Ue si lavora con il commissario Raffaele Fitto per rivedere le regole commerciali e vietare l’overbooking dal 2026. Infine, è in corso il confronto con Trenitalia per offerte ferroviarie più economiche nel periodo natalizio.

red - 1266886

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency
______________________
Comitato contro l’ampliamento dell’aeroporto di Ampugnano – Siena


Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages