
Nell'ambito dei festeggiamenti della Fiera di San MArtino di Latisana il Dixie Pub Pizzeria e l'Associazione Culturale Domi Militiaeque anche quest'anno organizzano il tradizionale chiosco!!!
Domenica 11 Novembre 2012 dalle 16
Playou
#theRAPtag
Drugstore Crew
presentano:
HIP HOP IN FIERA
PRIMO IMPATTO
NOS
INVISIBILE
YANE
SHAZ & DAROOMA
TAZ & DJ ATTA
UNDER dj set
in Via Sottopovolo 36, Latisana, Ud, DIXIE PUB E PIZZERIA
info:
+39043150189--------------
PRIMOIMPATTO:
Biografia
Attivi dal 2007, i Primo Impatto sono composti da Sorri (Alessio Sorato), Gergo (Michele Petris), Panico (Pietro Bergonzi), Steal (Gaetano Graziano), Ryuu (Emanuele Zucchiatti), Snoopy (Alex Cordovado) e Milly (Camilla Grassi), la vocalist del gruppo.
Nel 2008 esce l’album d’esordio “UDN Stories“, contraddistinto da sonorità hip hop fresche e contemporanee, a cui fanno seguito numerosi e fortuna
ti live in tutto il Friuli, tra cui risaltano l’apertura per il padrino del soul italiano Al Castellana, la rapstar Mondo Marcio e il performer newyorkese Bisco Smith (assieme al quale prendono parte al video Feed Me dei BQ:RAM, trasmesso in seguito su DeejayTv).
I live dei Primo Impatto vengono ripresi dalle telecamere di Telefriuli e assumono risalto mediatico sulla stampa locale (Messaggero Veneto e Gazzettino).
Il 30 aprile 2011 viene pubblicato in rete il primo video ufficiale “Real Stuff”, con la regia di Andrea Cecutti, che supera in pochi mesi la soglia delle 12.000 visualizzazioni.
A ottobre 2011 il beatmaker del gruppo, Sorri, prende parte al progetto internazionale dei Bq:Ram, “Reworked”, remixando “Feed Me”.
Alla fine dello stesso mese viene rilasciato “Aria di Guerra”, il primo singolo del secondo disco del gruppo, “Real Stuff”, pubblicato il 12 Novembre 2011. Si tratta di un album molto vario e dalla sonorità evoluta ed elettronica, che alterna composizioni più melodiche a brani ritmicamente più incisivi, con testi che narrano di attualità, sentimenti, passioni e divertimento.
Il disco è il risultato del lavoro e della collaborazione con artisti tra i cui Bq:Ram, AlienOne, Dj Tubet e Rayden (One Mic, Torino). La veste grafica è curata da Alberto Artico.
Il riscontro del pubblico e della critica è così positivo che in poche settimane “Real Stuff” è già in ristampa.
Attualmente i Primo Impatto stanno lavorando ad un nuovo ep, la cui uscita è prevista entro il 2012.
Invisibile:
Fedro d’Altilia nasce il 9 marzo 1990 a San Vito al Tagliamento. All’età di 12 anni si
appassiona alla musica rap, inizia così ad ascoltare vari artisti americani.
A 16 anni sceglie Invisibile come nome, come alterego, e con questo da vita
al suo primo cd: “Fine Del Prologo Inizio Della Storia”.
Il lavoro è una specie di prova, un inizio, e quindi la qualità delle registrazioni non è il massimo,
i testi non sono ancora maturi, anche se molto espressivi: il cd è uno sfogo nei confronti della difficile situazione che esso sta attraversando.
Nel 2008 esce il secondo lavoro personale, intitolato “Cerca Di Non Pensarci”. Anche in questo cd Invisibile parla della sua situazione personale, delle sue paure, delle sue delusioni.
Il sentimento che traspare da ogni traccia è la malinconia, un elemento nascosto che tiene dentro di se e che non fa notare nemmeno alle persone più vicine.
Nel 2009 viene fondata la Playou, un collettivo Hip Hop del nordest Italia.
Invisibile ne diventa una parte importante organizzandone e, successivamente,
presentandone alcuni eventi.
Ad alcuni vi partecipa direttamente in prima persona, come mc o come semplice parte del pubblico.
Le zone interessate dalle serate del collettivo vanno da Pordenone a Udine,
da San Donà di Piave a Treviso.
Tra il 2010 e il 2011 raccoglie una traccia per ogni artista emergente dell’intero nordest Italia, con lo scopo di mettere insieme tutti i lavori in un’unica compilation marcata Playou (portato a termine il disco, messo in free download sul web, si potrà dire che Playou interessa una zona che va da Padova a Trieste).
Nel 2011 esce, inoltre, l’ultimo lavoro di Invisibile, “Come Se Bastassero Le Illusioni”: un disco di 13 tracce, in cantiere dal 2009, che mostra l’evoluzione stilistica e tecnica dell’artista, accompagnato ora da alcune produzioni di Under, produttore e amico d’infanzia.
--------------
LA FIERA DI SAN MARTINO DI LATISANA
8 - 12 Novembre 2012
Nasce molti anni or sono quale fiera-mercato del bestiame: i contadini festeggiavano la chiusura dell'annata agricola portando in piazza i frutti della terra e gli animali da cortile e si preparavano ad affrontare così il rigido inverno.
Lungo il corso degli anni essa si è adeguata ai cambiamenti commerciali che hanno caratterizzato Latisana e ad oggi propone un lungo fine settimana con un'imponente fiera-mercato costituita da oltre cento bancarelle e un luna park che si sviluppa lungo tutto il centro storico della città.
All'interno della fiera, interamente organizzata dall'Amministrazione Comunale, è integrata "La festa della zucca e del vin novello", manifestazione a carattere enogastronomico organizzata dalla nostra pro loco con il fine di recuperare le antiche tradizioni contadine e proporre i sapori che i nonni di Latisana sicuramente ricordano con nostalgia: lo "zuf" o farinata (una zuppa simile alla polenta ma realizzata con la zucca, che ai tempi dei nostri nonni era uno dei principali piatti dell'alimentazione contadina), il vin brulè, le castagne, la zuppa di zucca, il vino novello e gli gnocchi di zucca.
Immancabile l'appuntamento con le iniziative culturali e con l'intrattenimento e domenica mattina, nella Sala Consigliare del Palazzo Comunale, con le premiazioni di "Un disegno per San Martino", concorso che ha visto protagonisti di anno in anno i ragazzi diversamente abili del C.A.M.P.P., le associazioni di volontariato, gli ospiti della Casa di riposo "Umberto I" e i bambini delle scuole di Latisana.
Ricordiamo che il disegno vincitore del concorso è utilizzato per la creazione delle locandine dell'anno successivo. Il disegno vincitore dell'edizione 2011 che verrà utilizzato per il materiale pubblicitario di quest'anno è stato realizzato da MARGHERITA PLOTTI, classe 1^A dell'Istituto Comprensivo di Latisana - Scuola Secondaria di I° Grado C. Peloso Gaspari.
PROGRAMMA
Giovedì 8 novembre
ore 14.30
- Apertura luna park
Venerdì 9 novembre
dalle ore 10.00 alle ore 22.00
- Apertura luna park
ore 17.30
Chiesa di Sant’Antonio di Padova
- Presentazione restauro conservativo della pala d’altare cinquecentesca tintorettiana
ore 20.45
Teatro Odeon
- Spettacolo Teatrale - Gioele Dix in "Nascosto dove c'è più luce"
A cura dell’Assessorato alla Cultura e in collaborazione con ERT e CIT
Sabato 10 novembre
ore 18.00
Galleria d'Arte "La Cantina" Via Radaelli
- Inaugurazione della terza Biennale d’Arte, parteciperanno: Candriella, Dainese, Dario, Della Libera, Gioannetti, De Mola, Modanese, Ninotti, Pasqualotti, Schweiger, Valenti, Zabarella, D’Este, Zecca, Zotta
(la mostra prosegue fino all’1 dicembre)
Sabato 10 e domenica 11 novembre
dalle ore 10.00 alle ore 22.00
- Luna park
- Fiera mercato di San Martino
- “La Zucca e il Vin Novello” chioschi enogastronomici a tema
in piazza Garibaldi
- Mercatino dell'hobbistica in via Sottopovolo
- Pesca di beneficenza presso l'Oratorio M. Gaspari
Domenica 11 novembre
dalle ore 09.30 alle 14.30
Via Mauro
-"Memorial Gianluca Vit" – gara di motocross a cura del Motoclub Bibione
ore 11.00
Sala Consiliare Municipio
- Premiazione concorso “Un disegno per San Martino”
Lunedì 12 novembre
dalle ore 14.00 alle ore 20.00
- Luna park - "Giornata dello studente", biglietti 2x1 e agevolazioni
a cura dell'Amministrazione Comunale e dei gestori degli spettacoli viaggianti
DOMENICA 11 NOVEMBRE NEGOZI APERTI
DURANTE LA MANIFESTAZIONE PUOI PARCHEGGIARE LA TUA AUTO QUI:
Centro Intermodale (Via Beorchia)
Piscina Comunale (Via dello Sport)
Stadio Comunale (Via E. Gaspari)
Area Cimiteriale (Via Isonzo e parcheggio Lidl)
Nuovo parcheggio di Via Sottopovolo
Il programma è in fase di definizione.
-MERCATINO DEGLI HOBBISTI-
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento del con il mercatino degli hobbisti: sabato 10 e domenica 11 novembre dalle ore 10.00 al tramonto