Monitoraggio nido fiorentino

Leonardo Vegli

to moni...@googlegroups.com
Salve a tutti,
per prima cosa mi presento brevemente; mi chiamo Leonardo, tra una trentina di giorni sarò maggiorenne, e mi sono avvicinato a Monithon grazie alla partecipazione della mia classe nell'anno scolastico 2013/2014 ad "A Scuola di OpenCoesione" con il quale progetto abbiamo prodotto un report di monitoraggio riguardo alla realizzazione della rete tranviaria fiorentina.
Dopo questa esperienza ho deciso di produrre qualche altro monitoraggio sui progetti della mia città (Firenze) dato che credo nell'utilità di questa attività, voglio essere partecipe e dare un contributo e inoltre come comune/provincia riceve molti fondi ma prima del monitoraggio dell'anno scorso non erano presenti report.

Ed è qui allora che vi espongo la mia prima idea di monitoraggio nella speranza che mi potiate dare qualche consiglio o anche un aiuto. Il progetto su OpenCoesione è "Nido S. Maria a Coverciano" e in pratica da quanto ho capito riguarda la demolizione e poi la costruzione di un nido al posto di un vecchio edificio scolastico. La realizzazione del seguente edificio si inserisce nella necessità del Comune di Firenze di accrescere il numero di scuole nido in seguito alla sempre più crescente domanda e alla carenza di posti disponibili; infatti fa parte della realizzazione di tre nuovi nidi fiorentini, Santa Maria a Coverciano, ex Mayer e San Salvi, con una capienza totale di 150 posti (50 bambini a struttura, limite massimo imposto dalle norme regionali) che sarebbe dovuta essere attivata nel settembre 2012 ma che a causa di non so cosa è slittata al settembre di questo anno (tranne che per il nido nell'area San Salvi che tuttora deve essere attivato). In particolare il nido S. Maria a Coverciano è situato in una struttura "ex novo" comprensiva di asilo ed elementari che professano, a quanto si dice nei progetti, una particolare attenzione per il risparmio energetico e la bioarchitettura. L'edificio è situato vicino a casa mia e dato che i miei fratelli frequentano il complesso ho avuto la possibilità di vedere e sperimentare in parte i lavori.
Le domande fondamentali che mi sono posto sono: cosa prevedeva il progetto iniziale e se ciò è stato portato a termine completamente; cosa ha causato il ritardo nella consegna dei lavori; se la struttura è efficiente e non ha verificato disagi; chiarire in cosa è a risparmio energetico e cosa si intenda per bioarchitettura. Per rispondere a questi punti avevo n mente di svolgere ricerche su internet, parlare direttamente con qualche genitore, se possibile visitare la struttura e infine per avere un confronto più "istituzionale" posso facilmente avere un colloquio con il preside del complesso (credo sarà difficoltoso avere un'intervista con qualche ingegnere del comune o figura più autorevole data la mia giovane età e la mia richiesta come singolo cittadino, ma comunque tentar non nuoce).
In sostanza questo è tutto, sono veramente graditi consigli, domande, opinioni e anche critiche...ho ancora molto da imparare! ;D
Grazie in anticipo!

Leonardo Vegli
Time is fleeting...

Paola Liliana Buttiglione

to moni...@googlegroups.com
Ciao Leonardo,

non so se possa esserti utile in qualche misura, ma ho una amica di Viareggio (non molto lontana da te dunque!) - Francesca Anichini - che sta guidando una vera e propria "battaglia" su tema asili nido.

Magari potreste unire le forze, in qualche modo. O darvi appoggio vicendevole, a livello di comunicazione.
A presto!

Luigi Reggi

to moni...@googlegroups.com
Caro Leonardo,

quanto mi ha fatto piacere questo tuo messaggio!

Personalmente non avrei grandi consigli da darti. Forse, se non l'hai già fatta, si può partire da una piccola indagine sui documenti.
Mi sembra importante in questa fase cercare di capire chi sta sta svolgendo i lavori, chi al comune si sta occupando della cosa, e eventualmente provare in un secondo momento a sentire qualche referente regionale responsabile del PAR.
L'assessore De Giorgi citato in questo articolo esiste ancora?
Per le interviste, spenditi pure la tua storia e il nome di Monithon, possiamo di sicuro aiutarti a mandare mail o introdurti, per quello che possiamo fare.

Il mio campo di open coesione preferito :) - cioè la "procedura di attivazione" - non ci aiuta perché in questo caso si chiama genialmente "Bando": non molto informativo!!

Ho molto grezzamente cercato "S. Maria a Coverciano" nel tabellone delle assegnazioni del comune e ho trovato qualche info sulle aziende che hanno vinto gli appalti (vedi sotto). Non sono sicurissimo sia lo stesso progetto, parla di un auditorium. Poi: sono solo quelle delle 2014?  Spero di non mandarti fuori strada!

Vedi anche questo. Sembrerebbe che il direttore Servizi Tecnici del Comune sia ovviamente ben informato! Ci sono anche vari altri riferimenti nei vari "considerati" a interventi passati da cui partire per un po' di ricerche desk.

Un'ultima cosa. Io cercherei di coinvolgere altri cittadini potenzialmente interessanti, a partire dagli stessi fruitori della struttura (genitori, vicini di casa...???). Ti sentiresti meno solo :) E magari, chissà, potrebbe nascere un piccolo gruppetto di "cittadini monitoranti" che segue nel tempo i lavori.  Non so se è fattibile!

Facci sapere come procede e se rimani bloccato su qualcosa!

un salutone

MEZZA LAURA

MZZLRA73H49D612P

16.185,79

“DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE PER ADEGUAMENTO AMPLIAMENTO E REALIZZAZIONE AUDITORIUM DELLA SCUOLA ELEMENTARE E MATERNA ED ASILO NIDO S.MARIA A COVERCIANO ADEGUAMENTO COMPENSI PROFESSIONALI - RIF. DD 3407/08 10383/11- AFFIDAMENTO ESTENSIONE INCARICO COORDINATORE DELLA SIC.ICUREZZA IN ESECUZIONE I

PDD/2014/5601

Atto

Codice dei Contratti e Regolamento dell'attivitàontrattuale del Comune di Firenze

MEZZA LAURA

MZZLRA73H49D612P

5.481,22

[...]

RIDOLFI & C. IMPIANTI ELETTRICI

1821300488

15.064,29

SCUOLA S.MARIA A COVERCIANO-INTERV. AGLI IMP. ELETTRICI PER ALLESTIMENTO UFFICI DIREZ.DIDATTICA CONSEGUENTI ALLO SPOSTAMDEFINITIVO NEI NUOVI LOCALI DELLA SCUOLA MATERNA NEI LOCALI AL PIANO SEMINTERRATO E RIALZATO CORPO A SCUOLA ELEM.- ART.125,COMMA 8 D.LGS 163/06

PDD/2014/4790

Atto

Codice dei Contratti e Regolamento dell'attivitàontrattuale del Comune di Firenze

BRUSCO ALBERTO

BRSLRT71A29D612D

5368770482

9.595,06

[...]

GRISOSTOMI STEFANO

GRSSFN55M16D612I

1973490483

38.717,42

DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE PER ADEGUAMENTO AMPLIAMENTO E REALIZZAZIONE AUDITORIUM DELLA SCUOLA ELEMENTARE E MATERNA ED ASILO NIDO S.MARIA A COVERCIANO ADEGUAMENTO COMPENSI PROFESSIONALI - RIF. DD 3407/08 - AFFIDAMENTO ESTENSIONE INCARICO ALL ING. STEFANO GRISOSTOMI PER PRESTAZIONI PROFESSIONAL

PDD/2014/11021

[...]

12.034,58

[...]

MAURRI MARIO S.R.L.

3571890486

9.699,00

DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE PER ADEGUAM.AMPLIAM. E REALIZZAZAUDITORIUM A SEGUITO DELLA BONIFICA E SMALTIMENTO DI ELEMENTI DI AMIANTO PRESSO LA SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E ASILO NIDO S.MARIA A COVERCIANO-II LOTTO OPERE A VERDE -AFFIDAM. MAURRI MARIO SRL- ART.125 COMMA 8 ULTIMA PARTE D.LGS 163/06

PDD/2014/6622

Atto

Codice dei Contratti e Regolamento dell'attivitàontrattuale del Comune di Firenze

Leonardo Vegli

to moni...@googlegroups.com
Ciao Luigi,
grazie mille per il tuo prezioso aiuto.
Ho già condotto una ricerca online in modo da capire meglio la storia del progetto ed essere preparato a una intervista a qualche responsabile. La cosa che non ho ancora ben capito è se il finanziamento registrato su OpenCoesione riguarda solo la demolizione della struttura scolastica preesistente (che era in amianto e quindi ha comportato procedure speciali) oppure anche la messa in opera/avviamento dell'attività. Come posso capirlo? Non ho trovato documenti a riguardo.
Per rispondere, l'assessore Rosa Maria Di Giorgi attualmente fa parte del Consiglio di Presidenza del Senato e non ha più un incarico al Comune di Firenze da tre anni. Credo di aver già individuato le figure da contattare ma ancora devo prendere contatto. Per la prossima settimana dovrei essere in grado di farvi un primo resoconto in cui vi spiego in luce delle nuove ricerche come ho deciso di muovermi. Intanto questa è la timeline che ho creato per orientarmi nello sviluppo del complesso (non fate ancora molto affidamento su essa dato che è ancora in continua evoluzione). Inoltre vi allego qualche foto illustrativa scattata oggi, la pagina web dello studio di architettura che descrive il progetto e infine l'unica pagina ufficiale che ho trovato riguardo il nido.
A prestissimo e grazie ancora per l'attenzione e il supporto!

Message has been deleted

daniel...@gmail.com

to moni...@googlegroups.com
Vi segnalo questo evento, per chi non ne fosse gia' a conoscenza:

Gentilissimi,

per il prossimo 6 maggio, abbiamo organizzato insieme al FormezPA e al Comune di Bari  un laboratorio dedicato agli Open Data.

Un Open Space Technology per  confrontarci sul tema e condividere il valore e le potenzialità che gli Open data assumono per il pubblico e per il privato.

Lo faremo insieme al Comune di Bari e ad alcune start up che utilizzano gli open data per generare soluzioni e servizi innovativi.

Nei prossimi giorni vi invieremo l’agenda della giornata. Nel frattempo, vi invitiamo a leggere le Linee guida regionali, proposte alla consultazione pubblica prima della loro formale approvazione. Le trovate a questo indirizzoGli Open data costituiscono una delle tante nuove frontiere dell’innovazione, un oggetto non ancora del tutto indagato e questo laboratorio può essere una prima buona occasione di dialogo.

Vi aspettiamo

ADRIANA AGRIMI

Dirigente

AREA POLITICHE PER LO SVILUPPO

ECONOMICO, IL LAVORO E L’INNOVAZIONE

SERVIZIO RICERCA INDUSTRIALE E INNOVAZIONE

Corso Sonnino,

177 - 70121 Bari

Tel: 080 540 6922 - Fax: 080 540 5978 – www.regione.puglia.it
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

From: Leonardo Vegli <leonard...@gmail.com>
Date: Sat, 25 Apr 2015 13:34:50 -0700 (PDT)
Subject: [monithon] Re: Monitoraggio nido fiorentino

Grazie mille per il consiglio, ho visto che è molto attiva su Twitter e quindi appena avrò un po' più chiaro il da farsi proverò a contattarla lì. Se poi nel caso non rispondesse posso contare su un tuo aiutino? ;)
Grazie mille ancora e a presto!

Leonardo Vegli

to moni...@googlegroups.com
Salve a tutti,
vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione e chiedervi un parere. Sabato scorso ho inviato due mail di richiesta per porre alcune domande alla cooperativa gestrice del nido (Cooperativa Arca) e all'ufficio Servizi Tecnici del Comune di Firenze dove lavora l'Ingegnere Michele Mazzoni che a quanto mi risulta è stato il firmatario insieme all'architetto Tommaso Bertini del progetto preliminare del plesso scolastico. Dopo un breve scambio di mail avvenuto lunedì con la cooperativa, martedì ho parlato per una mezz'oretta al telefono con la direttrice area infanzia Sura Spagnoli che mi ha gentilmente illustrato gli aspetti più salienti del progetto ma il problema è che me li ha detti in forma informale, non come direttrice della cooperativa poiché essendo dipendente dal Comune e avendo tra poco da rinnovare il bando non vuole rilasciare informazioni senza prima una precisa autorizzazione di quest'ultimo. Quindi adesso mi ritrovo con buonissime informazioni che però non posso utilizzare finché non parlo con il Comune. Alla mail inviata all'ufficio comunale non ho ancora ricevuto nessuna risposta, devo aspettare un'altra settimana? Provo a insistere scrivendo una seconda mail? Cosa mi consigliate?
Grazie mille per la disponibilità, a presto!

Leonardo Vegli
Student, Liceo Classico Michelangiolo

Luigi Reggi

to moni...@googlegroups.com
Caro Leonardo scusa il silenzio. Hai news?

Leonardo vegli

to moni...@googlegroups.com
Ciao Luigi,
purtroppo no, nessuna novità. Ho provato più di una volta a contattare il comune ma non ho avuto risposte. Sinceramente qualcosa per scrivere il monitoraggio ce l'ho però avrei preferito avere un riscontro "istituzionale". Sono al momento indeciso se pubblicare il report solo con dati avuti via internet e attraverso l'informale chiacchierata che ho avuto la direttrice area infanzia (che però non vuole comparire come fonte nel report se non previa autorizzazione comunale), oppure continuare a scrivere mail a ingegneri e architetti comunali. Consigli?

Grazie ancora per l'attenzione.