[monithon] Monithon a Roma per il 22/2

Luigi Reggi

to moni...@googlegroups.com
Fabiana giustamente fa presente che a Roma non si è ancora pensato a nulla.
Per ora ci sarà un "evento-hub" nazionale, nella forma della conferenza, in cui è previsto uno spazio prima o dopo pranzo per collegarsi con alcune città che faranno il monithon.

I romani di questa mailing list potrebbero però optare per qualcosa di più dinamico, specialmente se la giornata sarà come bella come oggi ;)

Il punto di partenza per vedere i progetti è sempre questo:

Per i più volonterosi, allego anche un file con tutti i dati dal sito DPS, con info in più sulla "procedura di attivazione" (es. bando), indirizzi, etc.  (per ogni progetto ci sono più righe in presenza di più soggetti - programmatore, attuatore - e localizzazioni).

Fabiana, vuoi provare a fare tu qualche prima ipotesi?
Chi altro ci starebbe?

Luigi Reggi
+39 328 6785249
www.luigireggi.eu
twitter: @luigireggi
Tutti i progetti a Roma.xlsx

Fabiana Zeppieri

to moni...@googlegroups.com

Ciao a tutti,

guardando i dati su Roma, ho pensato che si potrebbe fare un Monithon nei Parchi romani (Appia, Caffarella, Cervelletta) su questi progetti:

1.   RECUPERO CASALI STORICI DELLA CAFFARELLA (624.340,00 euro)

2.    Area didattica e sentieri di natura (334.231,00 euro  - 57% pagamenti effCONSERVAZIONE CISTERNE MINORI (323.413,57 euro – 29% pagamenti effettuati)

4.    PORTE DI ACCESSO E SENTIERI (372.832,00 euro - 27% pagamenti effettuati)

5.    RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELL'IMMOBILE 'A' DELLA TENUTA DELLA CERVELLETTA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA RICETTIVA AMBIENTALE ((510.000,00 euro)

6.    RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELL' IMMOBILE 'B' 'SILOS' DELLA TENUTA DELLA CERVELLETTA PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA RICETTIVA AMBIENTALE (510.000,00 euro)

7.    RESTAURO E RISANAMANTO CONSERVATIVO DELL' IMMOBILE 'C'  DELLA TENUTA DELLA CERVELLETTA  PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DI DIVULGAZIONE AMBIENTALE (510.000,00 euro)

8.    RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELL' IMMOBILE 'D' DELLA TENUTA DELLA CERVELLETTA  PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STRUTTURA APERTA - COPERTA PER  L'EDUCAZIONE AMBIENTALE E REALIZZ (410.000,00 euro)

Per i primi 4 progetti il soggetto attuatore è Parco Appia Antica, per gli altri 4 è Roma Natura

Altrimenti, sarei curiosa di capire che tipo di progetti sono quelli "creazione di nuova impresa"/ "CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AD ALTRI SOGGETTI (DIVERSI DA UNITA' PRODUTTIVE)" (FSE) che inserisco in allegato, dove ho già inserito una colonna con l'indirizzo della società (dove l'ho trovato). Se, come sembra, sono incentivi diretti per la creazione di impresa potrebbe essere carino intervistare chi ne li ha ricevuti per sapere come sta andando.

Cosa ne pensate?

Fabiana

creazioneImpresa.xlsx

Luigi Reggi

to moni...@googlegroups.com
Fabiana, per me è una grande idea e una "passeggiata di monitoraggio" coi fiocchi!! :)

Sentiamo se c'è anche qualcun altro che ha idee.

Abbiamo tempi strettini per invitare le persone... se vogliamo provarci bisogna far partire tutto entro domani!
Fabiana tu butteresti giù un piccolo post per monithon.it con questo elenco e qualche "messaggio convincente"?
Poi lo facciamo girare coi soliti social e vediamo se qualcuno viene. Puntiamo sui tutti quelli a cui sta stretta la formula conferenza dell'open data day ;))
Chissà se Aline, che andrà alla conferenza per gestire i collegamenti con gli altri monithon, riuscirà a raggiungervi...

Cmq se non si fa sabato la facciamo sicuramente nei giorni successivi!!

Fabiana Zeppieri

to moni...@googlegroups.com
Ho inviato mail a Parco regionale dell'Appia e Roma Natura, ci aggiorniamo più tardi.

aline pennisi

to moni...@googlegroups.com
Fabiana,

aver contattato parco e roma natura è un'ottima idea! Io temo di non potercela fare se il nostro intervento al hub di roma è alle 12-1230 come si prospetta... Però scrivo stasera ora al WWF Italia con sede a Roma che potrebbe avere un interesse nelle questioni relative al parco regionale e vediamo se dal loro lato esce un interesse per l'iniziativa.... anche se non fosse per il 22 febbraio, ma per un successivo momento e soprattutto per un monitoraggio "continuo".

Aline
"Life, Liberty and the pursuit of Happiness"

Luigi Reggi

to moni...@googlegroups.com
Ciao a tutti!

Riporto in vita questa proposta di una delle nostre monithoners della primissima ora, Fabiana!
Ieri ho visto un po' di tweets su una visita di monitoraggio al parco dell'Appia antica :)
So che era un'idea che piaceva anche ad Aline e a Paola Brie.

creazioneImpresa.xlsx

Laura Camellini

to moni...@googlegroups.com
Io non vivo piu' vicino alla Caffarella da un po' ma sono convinta che abbia davvero bisogno della buona volonta' dei romani... potrebbe essere un parco davvero bello, spero che riusciate ad ottenere questi fondi.
Ciao,
LauraC

Fabiana Zeppieri

to moni...@googlegroups.com
Buongiorno a tutti,
visto che ho molto tempo libero mi riguardo volentieri i progetti del Parco Appia e vi aggiorno.
Fabiana

chiara ciociola

to moni...@googlegroups.com
Ottimo :)

Se vogliamo organizzarci anche per un incontro (magari un aperitivo) io sono di base a Roma almeno fino a Giugno.

Ho dato uno sguardo veloce su OpenCoesione e i progetti di Roma da monitorare molto piacevolemnte in primavera :) (tra cui gli edifici della caffarella). Non ho trovato quelli sul Parco dell'Appia @luigi tu ricordi meglio? Di seguito la selezione:

A presto e buona settimana a tutti!

C.

--
Chiara Ciociola

Luigi Reggi

to moni...@googlegroups.com

Non ho trovato quelli sul Parco dell'Appia @luigi tu ricordi meglio?

questi erano quelli che aveva selezionato Fabiana un'anno fa. Grazie allora Fabiana se te li rivedi!!

Paola Liliana Buttiglione

to moni...@googlegroups.com
Vorrei esserci anche io al monithon dei parchi romani in primavera! :-)  Monithon relax!

Fabiana Zeppieri

to moni...@googlegroups.com

Ciao a tutti,

è arrivata la primavera ed ecco di seguito un breve riepilogo sui progetti selezionati, lo scorso anno, per il Monithon nei Parchi di Roma.

Il criterio per la selezione dei progetti selezionati era stato:

Territorio = Lazio/Roma

Natura Operazione = Infrastrutture

Tema = Cultura e Turismo

http://www.opencoesione.gov.it/progetti/?q=&selected_facets=tema%3A12&selected_facets=natura%3A03&territorio_reg=12&page=1

La situazione ad oggi degli otto progetti selezionati:

Per i primi quattro progetti, soggetto attuatore Parco Regionale Appia Antica, (pagamenti oltre il 50%)  il dettaglio è qui:

-                      -          RECUPERO CASALI STORICI DELLA CAFFARELLA (CUP: G86H08000040002)

-          AREA DIDATTICA E SENTIERI NATURA (CUP: G85G08000040002)

-          CONSERVAZIONE CISTERNE MINORI (CUP: G87I08000110002)

-                          -        PORTE DI ACCESSO E SENTIERI (CUP: G82D08000920002)

Ricontrollando, ho visto che l’attuatore il Parco Regionale dell’Appia Antica in realtà gestisce cinque progetti (con le stesse caratteristiche) e non quattro.

Il progetto che non era presente nella prima lista ha come data di inizio il febbraio 2013 ed è il seguente:

CONSERVAZIONE CISTERNE MONUMENTALI (CUP: G82D08000910002)

 Gli altri quattro progetti (in elenco e link su OpenCoesione  di seguito) non credo siano più attivi. Questa informazione è certa per i primi due (sul sito: QUESTO PROGETTO NON È PIÙ ATTIVO E VIENE PERTANTO ESCLUSO DA CONTEGGI E RICERCHE) e credo riguardi anche gli altri due perché il finanziato è rimasto a zero.

-          RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELL'IMMOBILE 'A' (CUP: B82I08000080002)

-          RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELL' IMMOBILE 'B' '(CUP: B82I08000090002)

-           RESTAURO E RISANAMANTO CONSERVATIVO DELL' IMMOBILE 'C'  (CUP: B82I08000100002)

-          RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELL' IMMOBILE 'D' (CUP: B82I08000110002)

L’attuatore di questi progetti doveva essere l’Ente Regionale Roma Natura.

Cosa succede in questo caso? Questi progetti sono stati cancellati? In ogni caso il codice CUP sembra essere ancora attivo.

Per quanto riguarda le mail scritte per avere informazioni sui progetti non credo ci siano state risposte, ma su questo forse ha qualche info in più Aline.

Infine, per chi non lo avesse letto segnalo anche questo post “Parchi pubblici e spazi verdi, la classifica delle spese dei Comune” sugli interventi dei Comuni per la gestione dei Parchi.  Non so se può essere utile per una piccola analisi sulla competenza regionale/FESR …

Come vogliamo procedere?

Buona primavera a tutti,

Fabia

Paola Liliana Buttiglione

to moni...@googlegroups.com
Ciao Fabiana e tutti!

Mi era sfuggito questo interessantissimo messaggio :-) (io studio archeologia!)

Allora ricapitolando, mi sembra di capire che per il parco dell'Appia Antica siano attivi cinque progetti il cui soggetto attuatore è l'Ente Parco stesso.
Questo secondo me facilita un po' la possibilità di un "monitoraggio a tappeto" dei cinque progetti, dato che poi sarà facile girare le osservazioni che emergeranno all'unico soggetto attuatore.

Per quanto riguarda i quattro progetti dell'Ente Regionale Roma Natura, hai provato a cercare se sul RAE ultimo si accenna a questa riprogrammazione nello specifico?
Io di recente ho fatto una simile ricerca sulla riprogrammazione per salvare il salvabile del POIn Attrattori e ne ho trovato ampia documentazione nel RAE relativo all'anno in cui essa divenne operativa.
Il Programma Operativo di riferimento lo trovi nella scheda OpenCoesione, in questo caso è il POR CRO FESR LAZIO (sembra una cattiva parola se lo si pronuncia velocemente!).

Alla Summer School Rena 14 abbiamo conosciuto una ragazza di Roma, Paola Brizi, ugualmente molto interessata a fare monitoraggi su investimenti nel tema Cultura e Turismo.
Il suo contatto Twitter è @paolabrie: magari possiamo coinvolgerla :-)

A presto e scusa il ritardo nella risposta