Polo Museale Tarantino (Progetto Puglia Capitale Sociale)

Paola Liliana Buttiglione

to moni...@googlegroups.com
Ciao a tutti!

Oggi ha avuto inizio un'attività di monitoraggio nelle città di Bari, Taranto e Lecce nell'ambito del progetto Puglia Capitale Sociale.

A coloro che hanno partecipato al primo incontro, svoltosi stamani a Taranto, ho indicato questa mailing list come strumento utile per comunicare a tutti i risultati delle loro ricerche, eventuali dubbi e qualsiasi altra informazione riterranno opportuno condividere (nonché come luogo per una comunicazione anche all'interno dello stesso gruppo di lavoro su questo monitoraggio nello specifico).

Come da oggetto, il progetto scelto è quello del Polo Museale Tarantino, che si scompone in tre interventi specifici su Museo Archeologico Taranto (MARTA), Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria, Parco Archeologico di Saturo a Leporano. Delle vicende di questo progetto ci racconteranno qui i monithorers del tarantino stessi, man mano che le attività procederanno.

Intanto in questa cartella un po' di materiale che potrebbe risultare utile: le slide dell'incontro di stamattina, alcuni pdf con "documenti istituzionali" un po' noiosi :-), un foglio per appuntare link utilizzati per le ricerche ed infine sarà creata anche una bozza del report, in cui iniziare ad appuntare la descrizione ed altre informazioni raccolte tramite lo "studio delle fonti scritte".

A presto

P.S. Irene Ropolo ho a lungo parlato del bellissimo report sul Museo Egizio come buona pratica da seguire :-)

Antonella Ciociola

to moni...@googlegroups.com
Ciao Poala, non riesco ad aprire la cartella in questione, puoi condividerla anche con me?

Grazie

Antonella

Paola Liliana Buttiglione

to moni...@googlegroups.com
Fatto!
--
Nel bel  mezzo dell'Inverno ho infine imparato che c'era in me un'invincibile Estate.
(Alber Camus)

Antonella Ciociola

to moni...@googlegroups.com
Grazie ;)

Paola Liliana Buttiglione

to moni...@googlegroups.com
Ho appurato tra ieri ed oggi che il gruppo tarantino è riuscito ad accedere senza problemi alla mailing list così come alla cartella condivisa! Evviva!
Quindi ne approfitto per comunicare qui qualcosa che forse avevo dimenticato di dirvi de visu: ovvero che sarebbe molto utile e consigliato caldamente dalla redazione di progetto :) se prima del monitoraggio vero e proprio ci riunissimo per una mezz'oretta, in maniera da poter discutere e esaminare velocemente tutti insieme le informazioni raccolte sul Polo Museale Tarantino. Questo ci consentirà di "monitorare consapevolmente"!

A presto

Paola Liliana Buttiglione

to moni...@googlegroups.com
Ciao monithorers tarantini!

Vi scrivevo per chiedervi come procedessero le vostre ricerche.
Ricordo che il primo obiettivo è quello di ricostruire un po' la "storia istituzionale" del progetto (attraverso POIn, POR, RAE etc.).
Necessario iniziare a fare anche una short list di persone da contattare per una intervista e preparare le relative domande in base anche a quanto emerso dalla ricerca svolta.
A questo proposito, stamani ho avuto un po' di tempo libero per fare io stessa delle ricerche in rete e mi è capitato sotto gli occhi questo piccolo post-blog del Comitato per Taranto relativo ad alcuni progetti su Beni Culturali in città (e tra questi anche lo stesso Polo Museale) e dove è anche delineato un esempio di ricostruzione della "storia istituzionale" di alcuni fra essi, con link alle fonti.
Io ritengo che potremmo provare a coinvolgere anche qualcuno di loro nella azione di monitoraggio. Che ne pensate? Voi li conoscete?

Abbiamo poco più di due settimane per delineare meglio il nostro obiettivo :-) quindi fatemi sapere!
A presto
PaolaL

Paola Liliana Buttiglione

to moni...@googlegroups.com
Ciao a tutti!

Volevo presentarvi (virtualmente) dei nuovi monithorers interessati al progetto Polo Museale Tarantino. Mi fa particolarmente piacere perché si tratta di esperti di settore, passatemi questa espressione, ovvero archeologi!
Alcuni sono membri di ANA (Associazione Nazionale Archeologi), ovvero Daniele Nuzzi (ANA TAranto), Ruggero Lombardi, presidente regionale ANA Puglia, e di Paolo Gull (docente UniSalento e socio ANA Puglia e membro del Direttivo Nazionale).
Abbiamo anche i fratelli Guastella, Gianluca (Presidente della Cooperativa Polisviluppo, che ha in gestione il Parco Archeologico di Satùro) e Patrizia Guastella (Archeologa, Direttore scientifico della stessa Cooperativa Polisviluppo).
Interpreto come segno positivo del destino il fatto che proprio stamattina io abbia fatto una presentazione per la Scuola di Specializzazione relativa all'Ager Tarentinus ed abbia dedicato un paio di slide proprio alla villa di Saturo. :-)
Ai nuovi arrivati voglio dire che in questo stesso thread ci sono link a vario materiale utile, tra cui quello relativo al POIn Attrattori (Programma Operativo Interregionale nell'ambito del quale il progetto di nostro interesse è stato finanziato) e qualche link ad articoli/post blog che potrebbero esserci utili.
Ritengo anche sia il caso di rimandare l'incontro del 24. Infatti allo stato attuale delle cose non abbiamo raccolto il materiale utile alla ricostruzione della storia istituzionale del progetto :-) e magari i nuovi amici hanno bisogno di qualche giorno in più per entrare nel mood! A presto

PaolaL

daniel...@gmail.com

to moni...@googlegroups.com, Ruggero Giuseppe Lombardi
Ciao Paola,
Ti ringrazio per l'add!
Mi permetto solo una specifica, nel senso che in riferimento a me, se dovessi lasciarmi in mailing list, sono anche io socio Ana Puglia, Ana Taranto non esiste! :-)
Ti ringrazio di tutto e ci sentiamo presto!

Daniele
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

From: Paola Liliana Buttiglione <paola.lilian...@gmail.com>
Date: Thu, 16 Apr 2015 04:31:40 -0700 (PDT)
Subject: [monithon] Re: Polo Museale Tarantino (Progetto Puglia Capitale Sociale)

Paola Liliana Buttiglione

to moni...@googlegroups.com, ruggerog...@libero.it, daniel...@gmail.com
E perché dovrei non lasciarti in questa mailing list? Monithon ha una struttura molto orizzontale, nel senso che questa mailing list è nata come strumento di comunicazione tra i vari monithorers sparsi nello stivale. :-) Io spero che in futuro molti e molti monitoraggi su progetti in ambito Cultura vengano svolti in tutta Italia. Se avrai tempo, potrai leggere che si sta cercando di strutturare una attività a Pisa su Progetto Mura + Navi Romane, e in futuro spero per magnifiche sorti e progressive!

Grazie per la precisazione su ANA TAranto, che da parte mia aveva un valore topografico (nel senso mi era sembrato di capire che tu viva a Taranto!)

A prestissimo e ancora grazie!

daniel...@gmail.com

to moni...@googlegroups.com, Ruggero Giuseppe Lombardi
Ti ringrazio in effetti io sono a Taranto ma la nostra associazione e' strutturata per direttivi regionali e non locali.
Un caro saluto e a presto!

From: Paola Liliana Buttiglione <paola.lilian...@gmail.com>
Date: Thu, 16 Apr 2015 07:06:55 -0700 (PDT)