Polo Museale Tarantino: appunti sulla storia istituzionale del progetto

14 views
Skip to first unread message

Paola Liliana Buttiglione

unread,
May 4, 2015, 12:09:21 PM5/4/15
to moni...@googlegroups.com
Ciao a tutti!

Allora penso di aver infine capito qualcosa in più sul progetto Polo Museale Tarantino. I miei appunti li trovate qui, nella solita cartella condivisa, che vi prego di implementare con qualsiasi informazione troviate utile.

In estrema sintesi la delibera CIPE finanzia interventi per 5 mln di euro. Gli interventi sono su MARTA, MAnduria e Leporano. Di seguito l'elenco delle progettazioni previste:

1. MARTA
opere di allestimento e di riqualificazione funzionale degli spazi e dei percorsi (Chiostro Alcantarini e spazi espositivi anche temporanei, aree di accoglienza, depositi compattati);

2. TORRE SANTA SATURO (Marina di Leporano)
realizzazione di una nuova zona ingresso e di accoglienza;

3. MANDURIA/TORRE SANTA SATURO
interventi di impiantistica e di illuminazione interna;
riqualificazione dei percorsi di visita per una migliore e più razionale fruibilità dei siti;
allestimento di aree per spettacoli all'aperto;
predisposizione di depositi per i reperti archeologici, di spazi per aule didattiche e laboratori; 

4. (tutti) installazione di sistemi e apparati multimediali in tutti e tre gli istituti coinvolti.

Ora banalmente bisognerebbe provare a verificare se sono state avviate e/o concluse le progettualità elencate. 
Per il MARTA abbiamo i ragazzi del Progetto Puglia Capitale Sociale che potrebbero andare a fare un sopralluogo sul posto e vedere cosa è stato fatto o si sta facendo al Chiostro Alcantarini, magari raccogliendo anche un po' di materiale fotografico. Fatto ciò potrebbero inviare una mail o prendere contatto in qualsiasi modo con qualcuno dei responsabili indicati in questa pagina: il soggetto attuatore di tutto il progetto è la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e della Puglia (ora dei Beni e delle Attività' Culturali e del Turismoe provare a capire se qualcuno è disponibile ad una intervista.

Per Torre Santa Saturo, abbiamo il piacere di avere in mailing list fratelli Guastella, Gianluca (Presidente della Cooperativa Polisviluppo, che ha in gestione il Parco Archeologico di Satùro) e Patrizia Guastella (Archeologa, Direttore scientifico della stessa Cooperativa Polisviluppo). Magari loro sono informati sulle progettualità destinate a questa area archeologica (nonché sarebbe interessante fare loro una intervista, qualora fossero disponibili).

Manduria aspetto suggerimenti su cosa fare: voi conoscete qualcuno del posto che possa girarci info sull'andamento dei lavori?

Allora ci risentiamo prestissimo, da ora io sono pienamente operativa per procedere :-) un bacio


Patrizia Guastella

unread,
May 4, 2015, 1:03:35 PM5/4/15
to moni...@googlegroups.com
Ciao,
per quanto riguarda il Museo di Taranto, l'estate scorsa sono ripresi i lavori di allestimento delle sezioni mancanti (ancora in corso), mentre le attività didattiche per le scuole sono iniziate, credo, da Genn-Febbr scorso.

Di Saturo non si parla più, nè sul sito di Invitalia, nè del Bando di Gara che sarebbe dovuto uscire tra i 2013 ed il 2014.

Mentre per Manduria ci si può rivolgere all'ArcheoClub e come riferimento c'è il Direttore del Museo (ex-funzionario territoriale da poco entrato in pensione della Soprintendenza), Dott. Arcangelo Alessio.

Saluti a tutti.


--
Patrizia Guastella
archeologa specialista

daniel...@gmail.com

unread,
May 4, 2015, 1:16:27 PM5/4/15
to moni...@googlegroups.com
Al momento posso confermare che al Marta procedono i lavori di allestimento del secondo piano, mentre, almeno in apparenza, non si colgono attivita' nell'area esterna dell'ala alcantarini.
Orientativamente questi lavori potrebbero essere terminati tra la fine di quest'anno e gli inizi del prossimo anno. Ma i dati andrebbero evidentemente confermati tramite la direzione del museo (che dovrebbe cambiare nei prossimi mesi) e la direzione regionale. Con questa variazione la direzione del marta verra' scorporata dall'ente di tutela della soprintendenza archeologica della puglia.

Cari saluti a tutti.

Daniele
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

From: Patrizia Guastella <guast...@gmail.com>
Date: Mon, 4 May 2015 19:03:34 +0200
Subject: Re: [monithon] Polo Museale Tarantino: appunti sulla storia istituzionale del progetto

Daniele Nuzzi

unread,
May 4, 2015, 5:08:16 PM5/4/15
to moni...@googlegroups.com
Paola, i nomi delle località provengono dal documento di base del sito del Ministero? chiedo conforto a Patrizia, ma non sono certo che il parco di Saturo sia identificabile con la località “Torre Santa Saturo”….

Daniele

Daniele Nuzzi

unread,
May 4, 2015, 7:13:54 PM5/4/15
to moni...@googlegroups.com
Per quanto concerne l’aggiornamento sul sito di Manduria si potrebbe provare ad interpellare l’archeologo mandriano Gianfranco Dimitri, che -dall’articolo da te suggerito, Paola- leggo aver coordinato i lavori del convegno in cui si è parlato del problema di gestione della mostra e del sito tra amministrazione locale ed operatori di settore. Mi risulta infatti che Dimitri lavori come professionista archeologo sul territorio e sia titolare di uno studio professionale.

Daniele

Paola Liliana Buttiglione

unread,
May 5, 2015, 5:07:20 AM5/5/15
to moni...@googlegroups.com
Amici archeologi grazie!

Ho integrato gli appunti con le vostre preziose indicazioni.

Dunque mi sembra che abbiamo già una rosa di persone da contattare per eventuali interviste sull'andamento dei progetti Polo Museale Taranto. 

Ho così preparato la bozza di una lettera da inviare a coloro che vorremo intervistare e/o contattare per richiedere info: chiaramente va poi modulata in maniera opportuna a seconda del destinatario. Dateci uno sguardo anche voi, così possiamo migliorarla. Non appena avremo sistemato il testo, iniziamo a mandarlo un po' in giro a coloro che vorremo intervistare.

Per il MARTA, come giustamente sottolineato da Daniele Nuzzi, si va incontro ad un cambiamento della gestione a seguito della riforma MiBACT della scorsa estate (qui potete leggere il comunicato stampa) che in estrema sintesi da autonomia ad alcuni musei nazionali, tra cui anche Taranto. Ora nel frattempo che il cambiamento avvenga :-) qualcuno ha un nome nell'ambito della attuale direzione del museo di un funzionario particolarmente disponibile per proporgli una visita di monitoraggio nel MARTA? Sarebbe bello poter visitare il museo in compagnia di uno dei funzionari che ha seguito i progetti, in maniera che possa commentare e rispondere live.

Per Manduria, provo a cercare gli indirizzi delle persone che mi avete indicato.
Per Saturo, io intervisterei direttamente i dottori Guastella, se loro sono disponibili. Non so se leggano tutti gli aggiornamenti di questa mailing list, magari poi mi riservo di mandare mail specificamente rivolta a loro.

Intanto continuo ad aggiornare gli appunti con le indicazioni che mi fornite man mano: così il report inizia a compilarsi ^_^

P.S. @Daniele i toponimi :-) li ho presi dalle due brochure Mumex che trovi nella cartella di materiale condiviso.


Paola Liliana Buttiglione

unread,
May 29, 2015, 7:25:39 PM5/29/15
to moni...@googlegroups.com, paola.lilian...@gmail.com
Qualcuno ha cancellato per sbaglio la cartella su Taranto oppure l'ha spostata! Mi aiutate a recuperarla?

Giulio Di Chiara

unread,
May 30, 2015, 3:51:13 AM5/30/15
to moni...@googlegroups.com, Paola Liliana Buttiglione

Paoletta, io non ho toccato nulla.
Dove si trovava di preciso?

Paola Liliana Buttiglione

unread,
May 30, 2015, 3:53:24 AM5/30/15
to Giulio Di Chiara, moni...@googlegroups.com
Potrebbe essere stato potenzialmente -e per sbaglio, chiaramente- uno qualsiasi di noi monithorers in mailing list. Era nel folder, ci sono i link in questo carteggio a vari doc in cartella :-( avevo preso già un po' di appunti. Mannaggia.
--
“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano."
(Antonio Gramsci)

Giulio Di Chiara

unread,
May 30, 2015, 4:03:43 AM5/30/15
to Paola Liliana Buttiglione, moni...@googlegroups.com

Al momento sono da cell e mi viene male.
Drive non consente di vedere i cestinati?

chiara.ciociola

unread,
May 30, 2015, 5:28:22 AM5/30/15
to moni...@googlegroups.com, Paola Liliana Buttiglione
buongiorno! io nn apro la cartella monithon da giorni... provo a vedere

Sent from my iPhone

daniel...@gmail.com

unread,
May 30, 2015, 5:56:38 AM5/30/15
to moni...@googlegroups.com, Paola Liliana Buttiglione
Ciao Paola e ciao a tutti,
Io non ricordo di aver spostato o cestinato nulla. Credo valga la pena fare come gia' suggerito, verificare nel cestino del drive.


Daniele
Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

From: "chiara.ciociola" <chiara....@gmail.com>
Date: Sat, 30 May 2015 11:28:16 +0200
Cc: Paola Liliana Buttiglione<paola.lilian...@gmail.com>
Subject: Re: [monithon] Re: Polo Museale Tarantino: appunti sulla storia istituzionale del progetto
Message has been deleted

Paola Liliana Buttiglione

unread,
Jun 1, 2015, 8:12:59 AM6/1/15
to moni...@googlegroups.com, paola.lilian...@gmail.com
Ebbene, come in realtà sospettavo sin dall'inizio e come confermatomi dopo con grande riserbo :-) da Chiara, sono stata io stessa medesima a cestinarmi la cartella, scambiandola per qualcos'altro. E ho ripulito il cestino, fatalmente. Aihmè :D faccio pubblica ammenda.

Giulio Di Chiara

unread,
Jun 1, 2015, 8:14:02 AM6/1/15
to moni...@googlegroups.com, Daniele Nuzzi



Giulio Di Chiara
e: giuliod...@gmail.com
ph: +39 3284775600
w: mobilita.org
twitter: giuliodichiara


Il giorno 1 giugno 2015 14:11, Paola Liliana Buttiglione <paola.lilian...@gmail.com> ha scritto:
Ebbene, come in realtà sospettavo sin dall'inizio e confermato con grande riserbo :-) Chiara, sono stata io stessa medesima a cestinarmi la cartella, scambiandola per qualcos'altro. E ho ripulito il cestino, fatalmente. Aihmè. :D
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages