È ordinario di psichiatria, direttore della scuola di specializzazione in psichiatria e direttore del dipartimento di Medicina dei sistemi dell'Università di Roma Tor Vergata. È inoltre direttore dell'Unità operativa complessa di psichiatria della Fondazione Policlinico Tor Vergata. Già presidente della Società Italiana di Psichiatria, è presidente della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI) e membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytic Association. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri, ha curato il Manuale di Psichiatria, il più diffuso testo di studio di psichiatria. Ha dedicato numerosi studi e articoli al tema della depressione, in particolare alla depressione...
Molti film, libri ed avvenimenti di cronaca sono connessi, in qualche maniera, a tematiche di studio tipiche della psichiatria (malattie psichiche, psicofarmaci, psicologia, psicoterapia, psicoanalisi, serial killer, ed altro).
Manuale Psichiatria Siracusano Pdf 14
Download File
https://niaspondispze.blogspot.com/?am=2wUwCv
I due autori, ai quali tutti gli psichiatri genovesi ed italiani devono molto, sono stati in grado di condensare tantissima cultura psicologica e psichiatrica in un manuale molto scorrevole e facile da consultare.
La psicofarmacologia è un area della psichiatria che, essendo meno discorsiva e narrativamente interessante, ha rappresentato spesso uno scoglio per molti studenti, medici o operatori della salute mentale.
Come vedete in questa mia personale classifica dei 5 migliori libri per capire ed imparare la psichiatria ho inserito soltanto un volume esplicitamente dedicato alla psicofarmacologia, ovvero alla psichiatria più radicalmente biologica.
Io credo che la psichiatria sia una scienza al confine con almeno quattro territori, ovvero la medicina, la psicologia, la psicoterapia e le scienze sociali.
In conseguenza di questo ho ritenuto opportuno bilanciare queste quattro anime della psichiatria in questa mia personale lista di libri che consiglio a chi vuole imparare per bene la psichiatria.
Ecco la nostra lista di manuali di psichiatria consigliati. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Il manuale contiene diverse riflessioni e molteplici approfondimenti sulla disciplina psichiatrica. Un saggio rigoroso destinato non solo ai medici ma a tutti gli operatori sanitari interessati alla psicopatologia.
Nascita della psichiatria Le radici degli odierni sistemi di cura affondano nel XVIII secolo, quando furono concepiti i primi asili per gli alienati. Da queste strutture derivano i manicomiod ospedali psichiatrici, che anche in Italia sono stati rifugio/prigione per i malati durante gran parte del XX secolo.
Nascita della psichiatria Gli strumenti terapeutici erano lasciati alla fantasia più sfrenata: docce ghiacciate, diete sbilanciate, isolamento e contenzione fisica sono solo alcune delle pratiche cui venivano sottoposti i pazienti
Negli anni sessanta si aggiunsero tra i periodici la Rivista di neurologia e la Rivista di psichiatria e venne pubblicata la Psicopatologia generale di Karl Jaspers (1964), edizione italiana di Romolo Priori. A questi si aggiunsero l'edizione italiana del trattato di Fisiologia umana di Bernardo Houssay e la prima versione italiana della Fisiologia illustrata di Ann Boyce McNaught e Robin Callander, il primo di una serie di manuali illustrati dedicati a discipline mediche di base (Testi illustrati). Il successo della serie suggerì la pubblicazione del periodico Medicina illustrata, diretto da Franco Tripodi (autore anche del manuale di Cardiologia illustrata).
Ai testi di esclusiva pertinenza medica, cominciarono ad affiancarsi con sempre maggiore frequenza titoli di interesse più generale, grazie all'impulso di De Fiore. La nuova collana Piccola biblioteca di neuropsichiatria, diretta da Raffaello Vizioli, ha pubblicato Fisiologia del sonno, di Werner Paul Koella (1974), Melancolia, di Hubertus Tellenbach (1975), L'esperienza esistenziale, di Ralph Harper (1975),Metapsichiatria, di Pierre Marchais (1976), Ruolo della diagnosi in psichiatria, di Robert Evan Kendell (1977) e il Manuale di psichiatria, di Antonio Balestrieri (1977).
Nel settore della salute mentale sono apparsi il manuale Gli psicofarmaci nella pratica terapeutica, curato da Cesario Bellantuono e da Michele Tansella, la guida I disturbi psichici nella medicina generale e la raccolta degli scritti di Michelte Tansella Le radici psicosociali della psichiatria. Nello stesso periodo è inoltre nata la rivista trimestrale Epidemiologia e psichiatria sociale (ora edita da Cambridge University Press). A queste si sono affiancate volumi e periodici che fanno capo a diverse scuole scientifiche: i testi curati da Paolo Pancheri, che per la casa editrice (allora anche condirettore della Rivista di psichiatria), e la fondazione da parte di Gaspare Vella della rivista Noós, in seguito diretta da Alberto Siracusano.
Per quanto riguarda i volumi, segnaliamo in particolare la brillante opera di Sir Michael Marmot La salute disuguale. La sfida di un mondo ingiusto, che affronta il grande tema della relazione tra salute e disuguaglianza sociale; mentre, su un fronte completamente diverso, ricordiamo il Manuale SIGENP di nutrizione pediatrica che, andandosi ad affiancare al precedente Manuale SIGENP di gastroenterologia ed epatologia pediatrica, arricchisce la già lunga ed autorevole teoria di manuali formativi della casa editrice, tra i quali ricordiamo il Manuale di terapia cardiovascolare (quarta edizione) di Stefano Savonitto, il Manuale di psichiatria (seconda edizione) a cura di Alberto Siracusano, il Manuale di gastroenterologia di Unigastro.
È il 1946 e a Roma Luciano De Feo fonda la casa editrice Il Pensiero Scientifico. Specializzata da subito in sanità e medicina, viene fondata con l'intento di favorire l'uscita del paese dal lungo isolamento e dall'autarchia culturale. Non a caso, uno dei primi volumi pubblicati fu Penicillina di Alexander Fleming, premio Nobel per la medicina nel 1945. Oltre a pubblicare un notevole numero di periodici, la casa editrice dà alle stampe anche il Trattato di Endocrinologia di Robert Harwin Williams e la Medicina Nucleare di Aldo Perussia, nel 1953. Negli anni '70, in concomitanza con l'interesse nascente per i temi sociali, nasce la collana "Società e Salute", diretta da Giovanni Berlinguer e Alessandro Seppilli, che accolse tra i suoi titoli il libro-manifesto sulla discussa riforma sanitaria del 1977. Altre collane da segnalare sono "Piccola biblioteca di neuropsichiatria", "Libri con la spirale", diventata poi "Spazi", che ospita una serie di guide dedicate ai vari aspetti del lavoro dell'operatore sanitario, traduzioni delle guide "How to do it" del British Medical Journal; "Tracce", collana tascabile in cui convivono testi specialistici e divulgativi. Significativa la collana nata nel 1998, formulata come serie di domande e risposte su temi importanti come depressione, epilessia ed anoressia. Da ricordare anche la collana psicoanalitica, che ospita scritti di Donald Winnicot e Peter Gray, tra gli altri.
Il Pensiero Scientifico pubblica anche, dal 1978, il Prontuario Terapeutico per la medicina generale, e ancora oggi il suo catalogo spazia dall'oncologia alla psichiatria, dalla salute materno infantile alla medicina generale.
0aad45d008