[Windows 2008 R2] Rinominare dispositivi in base alle loro proprietà PnP

THe_ZiPMaN

Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi scuso se per caso qui è OT, ma non ho trovato newsgroup
specifici su W2K8.

Devo installare, in un ambiente Terminal server con Microsoft Windows
W2K8R2, degli scanner di rete che sono visti come periferiche USB.
Gli scanner sono una quindicina e sono tutti uguali. Inoltre ciascuno
scanner deve poter essere usato solo da una specifica persona.

Al momento ho un grosso problema ovvero il nome del dispositivo è
"Scanner N" dove N è un numero crescente che dipende dall'ordine con cui
sono stati rilevati gli scanner, quindi può cambiare da un giorno con
l'altro.
Ho quindi la necessità di far sì che i dispositivi mantengano il nome
costante anche in seguito a riavvii e per farlo è necessario basarsi
sull'unica differenza che c'è tra di loro, ovvero il serial number.
Tale proprietà viene passata sicuramente al sistema PnP perché su Linux
riesco a leggerla, ma su Windows tra le proprietà del device non appare.

Su Linux il problema si risolve abbastanza facilmente facendo uno script
che interagisce con il sistema PnP (e udev in particolare), e penso che
anche in Windows vi sia qualcosa di analogo, solo che non sono riuscito
a trovare nessun esempio in tal senso.
Pensavo di affrontare il problema facendo uno script che venga eseguito
all'inserimento del device e che rinomini il device in base ad una
tabella utilizzando come chiave il serial number. Poi in base ad
un'altra tabella imposta i permessi di accesso al device in modo che
solo chi è autorizzato possa scannerizzare.

Qualcuno ha già affrontato problemi simili? Eventualmente sa fornirmi
una soluzione o indirizzarmi verso risorse che spieghino come fare
script che interagiscano con il PnP e con le periferiche?

Grazie.

--
Flavio Visentin

Scientists discovered what's wrong with the female brain: on the left
side, there's nothing right, and on the right side, there's nothing left