Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

problema file fantasma...

11 views
Skip to first unread message

aglaia

unread,
Nov 15, 2009, 4:18:02 PM11/15/09
to
Salve,
ho un problema con dei file che mi ritrovo sul desktop e che non si
cancellano.
Premesso che uso Firefox, ho scaricato un componente aggiuntivo, che si
chiama FastestFox che mi consentiva tra le altre cose, di scaricare tutti i
link di una pagina web in una determinata posizione del mio computer.
Un bel giorno scarico dei link da una pagina sul desktop, tipo una decina,
dopo un pò provo ad eliminarli, ma due link mi rimangono fermi lì.
Questi file sono senza icona, senza estensione, senza dimensione (0 Kb), non
sono associati a nessun programma, non si fanno cancellare, nè spostare, nè
rinominare.
Quando provo ad effettuare una qualsiasi di queste operazioni mi da' il
seguente messaggio di errore : "Impossibile trovare l' elemento. Non è più
disponibile nel percorso specificato. Verificare il percorso e riprovare".
Praticamente è come se il SO non vedesse i file.
Ho provato a cancellarli, invano, in vari modi:
_ con programmi ausiliari, tipo Unlocker e Eraser;
_ in modalità provvisoria:
_ tramite una strana procedura, scoperta per caso, cioè; ho creato sul
desktop due cartelle con lo stesso nome dei file, dopodichè i file si
lasciavano rinominare. Una volta rinominati i file assumevano l' icona di una
normale cartella e a questo punto si lasciavano anche spostare ed eliminare.
il problema è però nel fatto che al riavvio del sistema i file sono di nuovo
lì sul desktop, con il loro nome originale e senza icona, dimensione, ecc.
_ andando a controllare nel registro di sistema, per vedere se trovavo nella
posizione opportuna (desktop) le chiavi corrispondenti ai file, ma niente,
non ci sono neanche lì.

Ho disinstallato il componente aggiuntivo di firefox, ho chiesto anche sul
forum di Firefox ma mi hanno detto che è un problema del mio SO.

Spero di riuscire a risolvere.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.

Franco Leuzzi [MVP]

unread,
Nov 15, 2009, 4:39:00 PM11/15/09
to

"aglaia" ha scritto nel messaggio

Usa Hiren's:
http://www.hirensbootcd.net/
Lo masterizzi come immagine su un cd che diventerà avviabile.
Avvii con quel cd.
Ti troverai un mini XP con desktop , barra applicazione , esplora risorse.
Trova i files e cancellali.
Poi chiudi da start , togli il cd ed avvii normalmente.
Ciao

--
Franco Leuzzi
Microsoft ® MVP
Windows Desktop Experience
franco...@mvps.org
http://blogs.dotnethell.it/franco/

aglaia

unread,
Nov 17, 2009, 12:34:11 AM11/17/09
to

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

> Usa Hiren's:
> http://www.hirensbootcd.net/
> Lo masterizzi come immagine su un cd che diventerà avviabile.
> Avvii con quel cd.
> Ti troverai un mini XP con desktop , barra applicazione , esplora risorse.
> Trova i files e cancellali.
> Poi chiudi da start , togli il cd ed avvii normalmente.
> Ciao
>
> --
> Franco Leuzzi
> Microsoft ® MVP
> Windows Desktop Experience
> franco...@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/
>

Devo estrarre il file dal zip che ho trovato sul sito, e poi masterizzarlo
su cd?
In che senso mi troverò un mini XP? Io ho Win Vista...
Ma sicuro con questo metodo il SO mi trova i file? Perchè il problema non è
che sono tipo in uso da altre applicazioni o componenti, ma proprio che il SO
non li trova!!

Proverò a fare così e poi faccio sapere il risultato.
Grazie per il suggerimento.

aglaia

unread,
Nov 17, 2009, 12:53:31 AM11/17/09
to

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:
>

> Usa Hiren's:
> http://www.hirensbootcd.net/
> Lo masterizzi come immagine su un cd che diventerà avviabile.
> Avvii con quel cd.
> Ti troverai un mini XP con desktop , barra applicazione , esplora risorse.
> Trova i files e cancellali.
> Poi chiudi da start , togli il cd ed avvii normalmente.
> Ciao
>
> --
> Franco Leuzzi
> Microsoft ® MVP
> Windows Desktop Experience
> franco...@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/
>

> .

devi estrarre il contenuto del zip presente sul sito e masterizzarlo
normalmente su cd? va bene anche se non uso un programma specifico per
masterizzare, ma se semplicemente apro Computer/Unità DVD RW e copio all'
interno della cartella il file?il file in questo modo si avvierà lo stesso
automaticamente appena inserisco il cd?

che significa che mi troverò con un mini XP? non c' entra niente che ho WIn
VIsta?In questo modo sono sicura che questo mini XP mi trova il file? perchè
il problema non è nel fatto che il file non si elimina perchè in uso da altri
programmi o componenti, ma nel fatto che il mio SO non lo trova proprio.
Scusi tutte le domande.

Farò come mi ha detto, poi posterò il risultato.
Grazie per il suggerimento.

Franco Leuzzi [MVP]

unread,
Nov 17, 2009, 2:30:27 AM11/17/09
to

"aglaia" ha scritto nel messaggio

[..]

> devi estrarre il contenuto del zip presente sul sito e masterizzarlo
> normalmente su cd? va bene anche se non uso un programma specifico per
> masterizzare, ma se semplicemente apro Computer/Unità DVD RW e copio all'
> interno della cartella il file?il file in questo modo si avvierà lo stesso
> automaticamente appena inserisco il cd?
>
> che significa che mi troverò con un mini XP? non c' entra niente che ho
> WIn
> VIsta?In questo modo sono sicura che questo mini XP mi trova il file?
> perchè
> il problema non è nel fatto che il file non si elimina perchè in uso da
> altri
> programmi o componenti, ma nel fatto che il mio SO non lo trova proprio.
> Scusi tutte le domande.
>
> Farò come mi ha detto, poi posterò il risultato.
> Grazie per il suggerimento.

Il file .iso , una volta estratto dallo .zip va masterizzato su un cd come
immagine e diventerà avviabile (non devi copiare il contenuto su un cd ma
masterizzare il file .iso come "immagine" in modo che il cd diventi
avviabile).
Avvii il sistema con il cd ottenuto (modificando nel Bios le opzioni di
avvio in modo che la prima unità sia il cd-rom).
All'avvio scegli "Windows Mini XP" e ti ritroverai con un desktop stile XP
con tutte le opzioni (non importa se sul tuo disco rigido hai Vista , hai
avviato dal cd).
Usando esplora risorse trova ciò che vuoi cancellare e cancellalo.
Quindi spegni ed estrai il cd.
Riavvia normalmente Vista.

Guglielmo

unread,
Nov 17, 2009, 5:50:53 AM11/17/09
to
Franco Leuzzi [MVP] wrote:

Attenzione che IMHO quell'operazione non è legale.

Intendo dire che non mi risulta che Microsoft, Symantec, Acronis ed
altri produttori di software commerciale concedano gratuitamente
software da scaricare da un sito web in capo al mondo, e senza
richiesta di accettazione di alcuna clausola di licenza.

Sempre disponibile a ricredermi, ovvimanete.


--
Ciao, Guglielmo.

aglaia

unread,
Nov 17, 2009, 2:55:02 PM11/17/09
to

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

> Il file .iso , una volta estratto dallo .zip va masterizzato su un cd come
> immagine e diventerà avviabile (non devi copiare il contenuto su un cd ma
> masterizzare il file .iso come "immagine" in modo che il cd diventi
> avviabile).
> Avvii il sistema con il cd ottenuto (modificando nel Bios le opzioni di
> avvio in modo che la prima unità sia il cd-rom).
> All'avvio scegli "Windows Mini XP" e ti ritroverai con un desktop stile XP
> con tutte le opzioni (non importa se sul tuo disco rigido hai Vista , hai
> avviato dal cd).
> Usando esplora risorse trova ciò che vuoi cancellare e cancellalo.
> Quindi spegni ed estrai il cd.
> Riavvia normalmente Vista.
> Ciao
>
> --
> Franco Leuzzi
> Microsoft ® MVP
> Windows Desktop Experience
> franco...@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/
>
>
>


ho fatto tutto quello che mi ha detto, ho masterizzato l' iso su cd, ho
impostato l' avvio da cd nel bios, e sono entrata con il mini Xp. con esplora
risorse ho cercato i file incriminati, ho cliccato col tasto destro per
eliminarli ma niente da fare, la storia è sempre quella. Non si lasciano
rinominare manco qua, e sono sempre senza dimensione e senza icona.
Credo di averle provate tutte, ma una soluzione deve esserci.
Grazie ancora per la disponibilità.

Franco Leuzzi [MVP]

unread,
Nov 17, 2009, 3:31:42 PM11/17/09
to

"aglaia" ha scritto nel messaggio

[....]

> ho fatto tutto quello che mi ha detto, ho masterizzato l' iso su cd, ho
> impostato l' avvio da cd nel bios, e sono entrata con il mini Xp. con
> esplora
> risorse ho cercato i file incriminati, ho cliccato col tasto destro per
> eliminarli ma niente da fare, la storia è sempre quella. Non si lasciano
> rinominare manco qua, e sono sempre senza dimensione e senza icona.
> Credo di averle provate tutte, ma una soluzione deve esserci.
> Grazie ancora per la disponibilità.

Proviamo con un avvio "pulito":
Digita :
msconfig
e dai invio nel box di ricerca del menù start.
Vai alla sezione Avvio.
Togli tutte le spunte meno quelle relative all'antivirus e windows defender.
Dai ok.
Non riavviare.
Vai alla sezione Servizi.
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft.
Disabilita tutti gli altri meno quelli relativi all'antivirus ed a windows
defender.
Dai ok.
Non riavviare.
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini.
Vai in C:\windows\temp
Cancella tutti i file cancellabili.
Pannello di controllo > opzioni internet , clicca su Elimina per ripulire i
temporanei e la cronologia.
Dai ok.
Vuota il cestino.
Riavvia.
Al riavvio scarica Wise Registry Cleaner Free Portable:
http://www.wisecleaner.com/soft/WRC4Free.zip
Lo installi.
Metti tutte le spunte nella finestra di sinistra.
Avvia la scansione.
Ripara , per il momento , tutte le voci verdi.
Riavvia.
Vedi se i files sono ancora presenti.

aglaia

unread,
Nov 17, 2009, 4:42:01 PM11/17/09
to

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

> Proviamo con un avvio "pulito":

> .

ho fatto anche questo ma niente, non ne vogliono sapere di andar via...
ho riparato solo i file verdi, provo a riparare anche quelli in
giallo/arancione?
Grazie ancora.

Franco Leuzzi [MVP]

unread,
Nov 17, 2009, 5:02:31 PM11/17/09
to

"aglaia" ha scritto nel messaggio

[....]

> ho fatto anche questo ma niente, non ne vogliono sapere di andar via...


> ho riparato solo i file verdi, provo a riparare anche quelli in
> giallo/arancione?
> Grazie ancora.

Prova.
Poi disinstalla Firefox (è facile poi , eventualmente reinstallatlo).
Riavvia.
Se i files sono ancora presenti crea un log con HiJackThis e mandalo al mio
indirizzo di posta in firma (non al blog).
Devi avere un pò di pazienza per la risposta.
Poi continueremo qui.

Guglielmo

unread,
Nov 18, 2009, 1:39:32 AM11/18/09
to
aglaia ha scritto:

> ho fatto anche questo ma niente, non ne vogliono sapere di andar via...
> ho riparato solo i file verdi, provo a riparare anche quelli in
> giallo/arancione?

Ascolta, quel problema lo vissi tre-quattro volte in passato proprio con
Vista e da quello che mi risulta accade a volte anche con Win7.

Fin quando ci provi da un sistema MS Windows ed i suoi driver NTFS, con
i metodi tradizionali non lo risolverai mai temo, così come non ci
riuscii io facendo tutto l'immaginabile. Ti propongo due soluzioni:

- Avvia il PC con cd di una distribuzione live di Linux con supporto in
scrittura di NTFS, e vedrai che in un battibaleno quei finti file
verranno cancellati. (va bene anche un disco di Ubuntu)

- Prova a cancellare tutta la directory corrispondente al desktop dal
prompt dei comandi dell'avvio in provvisoria, cioè:

per prima cosa sposta tutto il contenuto del desktop in un altra
cartella, visto che se non lo fai *verrà cancellato*. Riavvia il PC
premendo F8 come si fa per andare in modalità provvisoria. Quindi scegli
di avviare con il prompt dei comandi. Al prompt digita

rd /s c:\users\nome_utente\desktop

in questo modo cancellerai del tutto il desktop con i file entro
contenuti, quindi se tutto va come dovrebbe anche con i finti-file che
ti infastidiscono.

md c:\users\nome_utente\desktop

così ricrei la directory del desktop. Riavvia il PC e vedi se adesso
sono stati cancellati. Quindi puoi rimettervi dentro quello che avevi
spostato prima.

Come vedi forse la prima soluzione è più semplice e a meno rischio di
errori, ed è quella che al tuo posto adotterei.

--
Ciao, Guglielmo.

aglaia

unread,
Nov 18, 2009, 4:04:01 PM11/18/09
to
ho fatto ciò che mi ha detto nella mail, solo che ad alcune voci HyJack This
mi dava errore, dicendo che la "chiamata di Routine non è valida". Non so
cosa significhi sinceramente... Poi alcune voci che invece vengono "fixate"
quando rifaccio lo scan sono di nuovo presenti.
Ho anche disabilitato il servizio di Norton.

Ci vuole ancora molta pazienza con me.
Saluti.

Franco Leuzzi [MVP]

unread,
Nov 18, 2009, 5:21:32 PM11/18/09
to

"aglaia" ha scritto nel messaggio

[...]

Presumo che tu abbia già disinstallato Firefox.
Prova a creare un nuovo utente amministratore.
Pannello di controllo > account Utente.
Crea un nuovo utente amministratore.
Riavvia e loggati con quello.
Fai sapere se il desktop è pulito.

aglaia

unread,
Nov 19, 2009, 3:37:01 PM11/19/09
to

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:
>

> Presumo che tu abbia già disinstallato Firefox.
> Prova a creare un nuovo utente amministratore.
> Pannello di controllo > account Utente.
> Crea un nuovo utente amministratore.
> Riavvia e loggati con quello.
> Fai sapere se il desktop è pulito.
> Ciao
>
> --
> Franco Leuzzi
> Microsoft ® MVP
> Windows Desktop Experience
> franco...@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/
>

ho disinstallato firefox, ho creato un nuovo account amministratore, ed
entrando con quello il desktop è pulito, c'è solo l' icona del cestino, ma
credo sia normale, non penso di aver risolto qualcosa...
Grazie ancora per l' interessamento.

Franco Leuzzi [MVP]

unread,
Nov 19, 2009, 5:48:06 PM11/19/09
to

"aglaia" ha scritto nel messaggio

[....]

> ho disinstallato firefox, ho creato un nuovo account amministratore, ed
> entrando con quello il desktop è pulito, c'è solo l' icona del cestino, ma
> credo sia normale, non penso di aver risolto qualcosa...
> Grazie ancora per l' interessamento.

Invece potresti aver risolto.
Prova a copiare i file del vecchio account in quello nuovo:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Fix-a-corrupted-user-profile

Poi riavvia.
Se tutto va bene elimina il vecchio account.

aglaia

unread,
Nov 20, 2009, 6:21:01 AM11/20/09
to

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

>

> Invece potresti aver risolto.
> Prova a copiare i file del vecchio account in quello nuovo:
>
> http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Fix-a-corrupted-user-profile
>
> Poi riavvia.
> Se tutto va bene elimina il vecchio account.
> Ciao
>
> --
> Franco Leuzzi
> Microsoft ® MVP
> Windows Desktop Experience
> franco...@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/
>

> .


ma il problema è proprio che i file non si lasciano copiare da nessuna parte!
ho comunque provato a seguire la procedura descritta nel link, ma i file
come previsto non si sono lasciati copiare/spostare. E' un caso disperato
forse.
Saluti.

Franco Leuzzi [MVP]

unread,
Nov 20, 2009, 7:12:49 AM11/20/09
to

"aglaia" ha scritto nel messaggio

[...]

> ma il problema è proprio che i file non si lasciano copiare da nessuna
> parte!
> ho comunque provato a seguire la procedura descritta nel link, ma i file
> come previsto non si sono lasciati copiare/spostare. E' un caso disperato
> forse.
> Saluti.

Non devi spostare QUEI files......
Devi copiare i files del tuo vecchio account nel nuovo seguendo la
procedura.
Poi ti logghi con il nuovo account e , se tutto è ok , elimini il vecchio
account con tutti i file.

aglaia

unread,
Nov 20, 2009, 11:02:01 AM11/20/09
to

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:
>

> Non devi spostare QUEI files......
> Devi copiare i files del tuo vecchio account nel nuovo seguendo la
> procedura.
> Poi ti logghi con il nuovo account e , se tutto è ok , elimini il vecchio
> account con tutti i file.
> Ciao
>
> --
> Franco Leuzzi
> Microsoft ® MVP
> Windows Desktop Experience
> franco...@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/
>

Scusami ma mi ci vuole qualche spiegazione in più, sono un pò lenta nel
capire queste cose...
Precisamente quali files devo copiare nel nuovo account? Solo quei due files
che mi danno problemi o tutto il contenuto del desktop?
Perchè io ho provato a copiare solo quei due files e mi dava sempre lo
stesso errore, dopodichè, sbagliando, ho provato a spostarli...

Perdona il fatto che non riesco a capire bene tutto quello che mi
suggerisci...
Ciao e grazie.

Franco Leuzzi [MVP]

unread,
Nov 20, 2009, 11:20:09 AM11/20/09
to

"aglaia" ha scritto nel messaggio

[......]

> Scusami ma mi ci vuole qualche spiegazione in più, sono un pò lenta nel
> capire queste cose...
> Precisamente quali files devo copiare nel nuovo account? Solo quei due
> files
> che mi danno problemi o tutto il contenuto del desktop?
> Perchè io ho provato a copiare solo quei due files e mi dava sempre lo
> stesso errore, dopodichè, sbagliando, ho provato a spostarli...
>
> Perdona il fatto che non riesco a capire bene tutto quello che mi
> suggerisci...
> Ciao e grazie.

No.
Non devi copiare quei due files.
Assolutamente no.
Ricominciamo...

Devi invece seguire le istruzioni del precedente link:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Fix-a-corrupted-user-profile

Partendo da questa frase:
Per copiare i file nel nuovo profilo utente....
in poi.
Segui passo passo.

aglaia

unread,
Nov 22, 2009, 8:33:02 AM11/22/09
to

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

>

> No.
> Non devi copiare quei due files.
> Assolutamente no.
> Ricominciamo...
>
> Devi invece seguire le istruzioni del precedente link:
>
> http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Fix-a-corrupted-user-profile
>
> Partendo da questa frase:
> Per copiare i file nel nuovo profilo utente....
> in poi.
> Segui passo passo.
> Ciao
>
> --
> Franco Leuzzi
> Microsoft ® MVP
> Windows Desktop Experience
> franco...@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/
>

> .

OK, ho fatto tutto, ho creato l account e copiato tutti i file dal vecchio
al nuovo, ed è andato tutto bene.
Nel nuovo account ovviamente quei FIles non si sono copiati quidni potrei
anche eliminare il vecchio account con tutte le sue maledizioni, però c'è un
nuovo fatto strano: ora sono connessa dal nuovo account e praticamente nella
barra vicino all orologio l' icone con il computerino che mi indica lo stato
della connessione a internet praticamente c'ha la X rossa, cioè mi indica che
la connessione non c'è, mentre invece io sto su internet e la connessione non
ha problemi!!
Quando apro "Centro connessioni di rete e condivisione" non 'è nessuna rete
collegata, e in "gestisci connessioni di rete" non c'è nè la Lan nè la
Wireless, che di solito ci sono.
Forse è un problema dovuto al fatto che ho copiato male qualche file?


In ogni caso la ringrazio per tutto l' aiuto, la pazienza e la disponibilità
dimostrata, grazie ai quali sono riuscita a risolvere il problema.

Franco Leuzzi [MVP]

unread,
Nov 23, 2009, 6:59:52 AM11/23/09
to

"aglaia" ha scritto nel messaggio

[....]

> OK, ho fatto tutto, ho creato l account e copiato tutti i file dal vecchio
> al nuovo, ed è andato tutto bene.
> Nel nuovo account ovviamente quei FIles non si sono copiati quidni potrei
> anche eliminare il vecchio account con tutte le sue maledizioni, però c'è
> un
> nuovo fatto strano: ora sono connessa dal nuovo account e praticamente
> nella
> barra vicino all orologio l' icone con il computerino che mi indica lo
> stato
> della connessione a internet praticamente c'ha la X rossa, cioè mi indica
> che
> la connessione non c'è, mentre invece io sto su internet e la connessione
> non
> ha problemi!!
> Quando apro "Centro connessioni di rete e condivisione" non 'è nessuna
> rete
> collegata, e in "gestisci connessioni di rete" non c'è nè la Lan nè la
> Wireless, che di solito ci sono.
> Forse è un problema dovuto al fatto che ho copiato male qualche file?
>
>
> In ogni caso la ringrazio per tutto l' aiuto, la pazienza e la
> disponibilità
> dimostrata, grazie ai quali sono riuscita a risolvere il problema.

L'account che hai creato è un account amministratore?
Hai verificato che la scheda wireless sia abilitata?

aglaia

unread,
Nov 23, 2009, 1:56:01 PM11/23/09
to

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:


>

> L'account che hai creato è un account amministratore?
> Hai verificato che la scheda wireless sia abilitata?
>
> Ciao
>
> --
> Franco Leuzzi
> Microsoft ® MVP
> Windows Desktop Experience
> franco...@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/
>

> .

Si è un account amministratore, la scheda di rete era attivata, ma comunque
ho risolto subito rifacendo un nuovo account e ripetendo la procedura per la
seconda volta.
Ora con il mio nuovo account ho risolto anche questo problema della
connessione, la ringrazio per tutti i suggerimenti.
Saluti.
Carmela.

Franco Leuzzi [MVP]

unread,
Nov 23, 2009, 2:35:57 PM11/23/09
to

"aglaia" ha scritto nel messaggio

[......]

> Si è un account amministratore, la scheda di rete era attivata, ma
> comunque
> ho risolto subito rifacendo un nuovo account e ripetendo la procedura per
> la
> seconda volta.
> Ora con il mio nuovo account ho risolto anche questo problema della
> connessione, la ringrazio per tutti i suggerimenti.
> Saluti.
> Carmela.

YW

beatrice....@gmail.com

unread,
Jun 10, 2014, 4:52:50 AM6/10/14
to
Io, dopo vani e vari inutili tentativi mi ero rassegnata e avevo nascosto i file sul desk...Poi ho fatto così (semplicissimo, non occorre fare backup, né scaricare alcun programmino) e ha funzionato: 1. clicca sull'icona col tasto destro, ti appare il menu. 2. Clicca su : add to archive, ti apparirà un altro menu, guarda sulla destra c'è un'opzione che devi spuntare ed è : delete files after archiving..ok a questo punto te li zippa. Buttali nel cestino, ci andranno!! E poi "svuota cestino" e olè! Buona fortuna, fammi sapere!
0 new messages