Sharepoint Aiuto spazio disco Finito

Ciao ragazzi, ho un enorme problema solo il vostro aiuto da esperti mi
puo' aiutare,ho una architettura per lo sharepoint in cluster il backend
dove ᅵ installato sql ha quasi terminato lo spazio dove sono gli mdf,
non so cosa fare , dovrei aumentare lo spazio su un disco dove ᅵ
installato sql in cluster per poi agganciare il db allo sharepoint
...insomma qual'ᅵ la procedura da fare?

Gabriele Del Giovine [Microsoft MVP for MOSS]

"V" <V...@tin.it> wrote in message

Intanto verificare che tu possa fare uno shrink di qualche database.
Se hai altro spazio sui altri dischi della macchina puoi spostare il
content-Db
avendo cura di fermare SharePoint.

Silverino

Ciao , grazie del tuo post , puoi indicarmi come effettuare lo shrink ...ma
quando parli di fermare sharepoint intendi rimuovere il db dall'applicazione
per poi riassegnarlo usando l'interfaccia web di sharepoint?

"Gabriele Del Giovine [Microsoft MVP for MOSS]" <_nome_@_cognome_._it_> ha
scritto nel messaggio news:uwsw0zn$KHA...@TK2MSFTNGP02.phx.gbl...

"Silverino" <t...@tin.it> wrote in message

> [...]
> ...ma quando parli di fermare sharepoint intendi rimuovere il db
> dall'applicazione per poi riassegnarlo usando l'interfaccia web di

Shrink DB.
http://technet.microsoft.com/en-us/library/ms189035.aspx

Puoi anche cercare di recuperare spazio sul volume (se i logfiles LDF sono
pure loro sullo stesso volume) facendo prima un Backup completo (dati e log)
e poi sempre da management studio impostare il modello di logging a Simple,
effetture lo shrink del log e reimpostare il modello di logging al valore
originario

Quando parlo di fermare sharepoint intendo fermare le web application di IIS
ed i servizi di timer e search.

Grazie del tuo post,
allora per intenderci , posso tranquillamente fa fare lo shrink senza
fermare nessun servizio?
Che tipo di accortezze devo seguire.

"Gabriele Del Giovine [Microsoft MVP for MOSS]" <n...@no.no> ha scritto nel
messaggio news:eowe3f0$KHA....@TK2MSFTNGP05.phx.gbl...

Silverino

Un ultima cosa, dopo aver fatto lo shrink bisogna eseguire qualche altro
passaggio per rendere disponibile il db oppure nn c'� bisogno di
nessun'altra operazione?
ma � pericoloso fare lo shrink

"V" <t...@tin.it> wrote in message

> Grazie del tuo post,
> allora per intenderci , posso tranquillamente fa fare lo shrink senza
> fermare nessun servizio?
> Che tipo di accortezze devo seguire.

Se vuoi maggiori info devi chiedere a quelli di SQLServer.

Ok ma per lo sharepoint ci sara' qualche momento di disservizio?

"V" <V...@tin.it> wrote in message

> Ok ma per lo sharepoint ci sara' qualche momento di disservizio?

In teoria no.
Comunque leggiti questo:
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=111531&clcid=0x409