sillabazione e apostrofo

psi

Jan 17, 2005, 7:01:01 AM1/17/05
la sillabazione non avviene automaticamente per parole che contengono
l'apostrofo. C'è un modo per rimediare?

Ester Memoli [Word MVP]

Jan 17, 2005, 7:06:32 AM1/17/05
Ciao *psi* <p...@discussions.microsoft.com>

Nel post news:84255AD0-BA82-45D2...@microsoft.com, hai
scritto:

> la sillabazione non avviene automaticamente per parole che contengono
> l'apostrofo. C'è un modo per rimediare?

4. Sillabazione di parole apostrofate
Le parole apostrofate non vengono sillabate da Word per Windows se è attiva
l'opzione per la sostituzione delle virgolette semplici con le virgolette
inglesi. Per riprodurre il problema: attivate le virgolette inglesi.
Scrivete del testo terminando la riga con una parola preceduta da un
apostrofo. La parola non viene sillabata.
Soluzione. Per sillabare le parole precedute da un apostrofo, disattivate l'opzione
per la sostituzione delle virgolette semplici in virgolette inglesi dal menu
relativo alla versione di Word in uso. In Word 7, menu Strumenti -
Opzioni -Formattazione automatica. Opzione: Virgolette semplici con
virgolette inglesi. In Word 97, menu Strumenti - Correzione automatica -
Formattazione automatica. Opzione: Virgolette semplici con virgolette
inglesi.

(fonte:
http://www.ordineingegneri.bergamo.it/Commissioni/2001/14/Documenti/moduli/Lezione04/trucchi.htm)

Ester Memoli - Microsoft MVP - Office Systems, Word
***
Alcune risorse per Microsoft Word:
http://xoomer.virgilio.it/hoshi/word/word.htm

psi

Jan 17, 2005, 5:25:02 PM1/17/05
Grazie, gentilissima. Ora funziona perfettamente.

dAP

Vedo che è una corrispondenza di quattro anni fa, ma vorrei riprendere la
questione che è tuttora irrisolta, sperando che qualcuno la legga (non mi è
chiaro dove segnalare questo genere di problemi).

Alla domanda:

fu risposto:

Questa, però, non è una soluzione praticabile. Se non si attivano le
cosiddette virgolette inglesi, inserendo un apostrofo non viene inserito un
apostrofo, ma un apice (questo è un apice: ' - questo è un apostrofo: ’). Il
problema è che in tutti i font nella posizione U+0027 (apostrofo) al posto di
un apostrofo c'è invece sempre un apice. Mentre l'apostrofo corretto è nella
posizione U+02BC, che si ottiene attivando la sostituzione delle cosiddette
virgolette inglesi.

Credo, però, occorra un intervento a livello software per sistemare questo
fastidioso problema.

Naturalmente Genitori Luana Ciambellini

Nov 24, 2020, 1:00:29 PM11/24/20
Ciao a tutti, qualcuno di voi mi saprebbe dire dove trovo la possibilità di sillabazione su drive? Grazie