word 365 non apre il docx

Ammammata

https://we.tl/t-LLUpAr8Ows

è un documento di una pagina con un esercizio di francese per la scuola
media
c'è una immagine e una tabella

se provo ad aprirlo direttamente con Word365, sia dalla mail sia salvato
sul desktop, ho un errore anonimo, file danneggiato, prova a recuperarlo

Se lo apro con wordpad ricevo un avviso di potenziali incompatibilità, ma
si apre; poi lo salvo in formato xml/docx e a questo punto anche word365
riesce ad aprirlo

nota bene: il file ri-salvato è un decimo della dimensione dell'originale

nota bene ancora: se provo ad aprire l'originale con word 2010, su un altro
computer, non ho nessun problema

nota bene ulteriormente: lo "scherzo" lo fa con tutti i file word che
vengono inviati a questo computer tramite mail non solo quelli della scuola

mi fate un test anche voi per cortesia?
c'è qualche operazione eventualmente fatta dai pargoli che possa aver
bloccato l'apertura diretta dei documenti? (mi viene in mente un possibile
blocco irremovibile di tutto quello che arriva via mail, dalla rete)

Grazie

--