Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

messaggio "Il file C:\\...\Outlook.pst ha raggiunto le dimensioni massime"

280 views
Skip to first unread message

yro...@gmail.com

unread,
Apr 26, 2020, 8:00:04 PM4/26/20
to
Salve a tutti.
Premetto che uso Outlook solo come client di posta, senza impegni nel calendario né rewsreader.

Su Outlook 2007, da qualche giorno, qualunque azione tentassi di fare mi compariva il seguente messaggio:
"Impossibile spostare gli elementi. Il file di dati di Outlook C:\\Users\...\Outlook.pst ha raggiunto le dimensioni massime. Per ridurre la quantità di dati nel file, eliminare in modo definitivo alcuni elementi non più necessari. E' imoltre possibile utilizzare il nuovo file di dati di Outlook (.pst) introdotto con Outlook 2003, in cui è possibile archiviare una maggiore quantità di elementi e cartelle."
Ho fatto diverse ricerche, e ho trovato che il file Outlook.pst tollerato da Office 2007 poteva al massimo raggiungere, credo, 20Gb. Il mio file Outlook.pst è poco meno di 2 giga. Perché mi dava quell'errore?

Visto che l'unica cosa che mi lasciava fare era l'eliminazione definitiva con Shift+Canc, ho eliminato diversi messaggi non importanti, ma le cose non sono cambiate: sempre lo stesso messaggio, e non mi scaricava la posta.

Allora ho fatto un pianto e un lamento e ho installato Outlook 2016. Avevo letto che il file Outlook.pst può raggiugere al massimo 50 Gb. l'importazione è andata a buon fine, nonostante avessi disinstallato la precedente versione, non so come, ha ritrovato le impostazioni e mi ha ricaricato correttamente i messaggi esistenti, gli account di posta e le regoie.

Ma continuo a ricevere la stessa finestra di messaggio!

Seguendo le indicazioni del sito della Microsoft ho eseguito la manutenzione con l'utility SCANPST.exe. Ha trovato degli errori nel file, li ha corretti, ma non è cambiato nulla: ancora il messaggio di errore.
Ho ripetuto il passaggio, tre o quattro volte - il forum di Microsoft diceva che talvolta la scansione va ripetuta - ma ancora senza successo.
Ho scaricato, installato ed eseguito il programma Remo Repair Outlook (PST). Dopo due ore di scansione ha detto che tutti gli errori sono stati corretti. Ma riavviando Outlook e provando a spostare una vecchia email nel Cestino, compare ancora lo stesso messaggio di errore.

Non riesco a capire cosa sbaglio, e a questo punto non capisco più il messaggio da cosa può dipendere. Ho la sensazione che il problema non sia nella dimensione del file Outlook.pst, e che questo messaggio sia standardizzato, ma non so dove mettere le mani.

Vi chiedo se qualcuno mi può aiutare. leggerò con attenzione ogni risposta. Grazie in anticipo a tutti. Sacha.

yro...@gmail.com

unread,
Apr 26, 2020, 8:04:42 PM4/26/20
to
Scusate, dimenticavo: Win7 64bit.

Grazie ancora

Ammammata

unread,
Apr 27, 2020, 8:16:33 AM4/27/20
to
Il giorno Mon 27 Apr 2020 02:00:02a, ** ha inviato su
microsoft.public.it.office.outlook il messaggio
news:42916dc7-f722-4ad7...@googlegroups.com. Vediamo cosa
ha scritto:

> Non riesco a capire cosa sbaglio, e a questo punto non capisco più il
> messaggio da cosa può dipendere. Ho la sensazione che il problema non
> sia nella dimensione del file Outlook.pst, e che questo messaggio sia
> standardizzato, ma non so dove mettere le mani.
>
>

la dimensione massima è impostata nel registro e si può aumentare

per il file PST direi di crearne uno nuovo e di copiare tutto il contenuto
del vecchio: eventuali magagne non vengono trasferite

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........

Ammammata

unread,
Apr 27, 2020, 8:17:34 AM4/27/20
to
Il giorno Mon 27 Apr 2020 02:00:02a, ** ha inviato su
microsoft.public.it.office.outlook il messaggio
news:42916dc7-f722-4ad7...@googlegroups.com. Vediamo cosa
ha scritto:

> Ho fatto diverse ricerche, e ho trovato che il file Outlook.pst
> tollerato da Office 2007 poteva al massimo raggiungere, credo, 20Gb.
> Il mio file Outlook.pst è poco meno di 2 giga. Perché mi dava
> quell'errore?
>

questo lo ho notato dopo: potresti avere il file system in FAT32 e non NTFS

yro...@gmail.com

unread,
Apr 27, 2020, 2:33:01 PM4/27/20
to
Ciao. Grazie per la risposta. Ho controllato e, no, ho tutti i dischi NTFS. Ma la tua risposta precedente mi ha dato uno spunto: come faccio a copiare tutto in un nuovo file Outlook.pst?

Confesso che non ho ben chiaro come funziona un file .pst. Anche nella Guida è solo spiegato come creare nuovi file .pst, ma io non sono riuscito a trovare come spostare esplicitamente un messaggio da un file a un altro. Smanettando un po' ho creato un file .pst di prova, e l'ho chiamato come una cartella di vecchie mail che avevo, ma non ho trovato un comando per spostare lì dentro il contenuto di quella cartella. Viene fatto in automatico? Come dovrei fare per creare un file, diciamo, Nuovo.pst, e poi trasferire lì dentro - esplicitamente - il contenuto di Outlook.pst?

Soprattutto il secondo passaggio è quello che non ho trovato come fare, e mi sarebbe comodo perché ho tutti i messaggi già organizzati in cartelle e sottocartelle, quindi i singoli file .pst sarebbero molto più piccoli. In ogni caso, ancora non mi spiego l'errore: il totale di tutte le cartelle e sottocartelle non supera i 2 giga, e il massimo per OL2016 è 50 giga.

Grazie per il momento. Leggerò attentamente ogni altra risposta.

Ammammata

unread,
Apr 30, 2020, 4:02:17 AM4/30/20
to
Il giorno Mon 27 Apr 2020 08:33:00p, ** ha inviato su
microsoft.public.it.office.outlook il messaggio
news:03d9ae78-4c57-46ba...@googlegroups.com. Vediamo cosa
ha scritto:

> Ciao. Grazie per la risposta. Ho controllato e, no, ho tutti i dischi
> NTFS.

i file PST esistono in diverse versioni:
https://en.wikipedia.org/wiki/Personal_Storage_Table

se te lo porti dietro da anni e anni potrebbe essere una di quelle vecchie,
limitate a 2 Gb

> Come dovrei fare per creare un
> file, diciamo, Nuovo.pst,

New Item, More Items, Outlook data file

di default ti imposta il formato nuovo, senza il limite dei 2 Gb


> Ma la tua risposta precedente mi ha dato uno spunto: come faccio
> a copiare tutto in un nuovo file Outlook.pst?
>

semplice drag & drop

OPPURE

usa il comando di archiviazione trasferendo i dati a nuovo file

OPPURE

click destro sulle cartelle base, Copy Folder



Al termine imposta il nuovo file come principale e fai in modo che le
caselle mail configurate vadano a scrivere dentro quello nuovo

usa il pannello di controllo, Mail

yro...@gmail.com

unread,
May 3, 2020, 4:31:41 PM5/3/20
to
Grazie della risposta. Ho trovato la soluzione da solo, e come avevo immaginato non riguardava la dimensione del file .pst, visto che il file era ampiamente nelle dimensioni consentite, e avevo perfino impostato nel Registry la dimensione massima del file in 40 Gb, e la dimensione di allarme in 8 Gb.

Invece non ho capito la tua spiegazione sul trasferire i messaggi in un file .pst specifico.

Se, diciamo, io ho tre caselle di posta: x...@xx.com, y...@yy.com e z...@zz.com. Di default tutti imessaggi finiscono dentro outlook.pst, giusto? Ora, supponiamo che io creo un file che si chiama yy.pst e un altro che si chiama zz.pst (la procedura è quella che mi hai indicato tu, l'avevo trovata anch'io e ho creato due nuovi file PST): come faccio a spostare i messaggi di y...@yy.com nel file yy.pst, e quelli di z...@zz.com dentro il file zz.pst? I messaggi di x...@xx.com li posso lasciare dentro il file predefinito, outlook.pst.

Nell'interfaccia di Outlook io non vedo i file, ma vedo le cartelle: significa che automaticamente alla cartella è associato il file? Significa che mi basta creare la regola di spostare i messaggi nella cartella ZZ, e lui me li salva nel file zz.pst? In teoria non dovrebbe essere così: io ho già creato diverse cartelle, ma non esiste nessun file PST che si chiama come una di esse. Inoltre, ai due nuovi file PST che ho creato ho dato il nome di due cartelle esistenti, ma la loro dimensione è sempre 0 byte, quindi sono vuoti. Come faccio a spostare i messaggi delle due cartelle lì dentro?

Non sono riuscito a trovare questo passaggio da nessuna parte, né in italiano né in inglese. Nella guida di Outlook c'è solo come creare i file PST nuovi, ma non come fare a utilizzarli. Qualcosa mi manca. C'è un'operazione che devo fare esplicitamente?

Oppure, non è possibile? Dalla tua descrizione, sembrerebbe che io possa impostare un file tizio.pst, e poi un caio.pst, o un ciccio.pst, e di volta in volta far diventare l'ultimo quello predefinito. Ho capito bene? Ma in tal caso tutti i messaggi di tutte le caselle di posta finirebbero nello stesso file, cambierebbe solo quest'ultimo. Allora mi chiedo: è possibile archiviare alcuni messaggi in un file, e altri in un altro file, facendo lavorare Outlook con più file PST copntemporaneamente? E' questo ciò che vorrei fare. Che ne pensi?

Se hai tempo e voglia, mi faresti piacere spiegandomi dettagliatamente questo passaggio. Ma se non si può fare, non importa: già quello che hai scritto mi è utile, e potrà essere utile anche a qualcun altro.

Grazie per il momento. Sacha.
0 new messages