Excel VBA apre Word 365

Claude

Buongiorno a tutti.

Pulsante creato in Excel 2010 avendo sulla macchina Office 2010 installato.

Premo pulsante, legge da una cella il nome di un file Word. Anzichè
aprire Word2010 installato apre word online o una roba simile (icona
diversa, chiede login etc).

Come faccio a forzare l'uso di word 2010 installato sulla macchina?

Grazie.

--
Sent from Windows 10

issdr

Claude wrote:

> Premo pulsante, legge da una cella il nome di un file Word. Anzichè
> aprire Word2010 installato apre word online o una roba simile (icona
> diversa, chiede login etc).

si può vedere il codice associato al pulsante?

> Come faccio a forzare l'uso di word 2010 installato sulla macchina?

potrebbe anche essere un problema di sistema. se provi ad aprire da
esplora file un .docx, parte word2010?

Claude

Il 22/06/2022 16:19, issdr ha scritto:

> si può vedere il codice associato al pulsante?
Dim wdapp As Word.Application
Dim wdDoc As Word.Document

Set wdapp = CreateObject("Word.Application.12")
wdapp.Visible = True
Set wdDoc = wdapp.Documents.Add

nomefile = "\ModuloNCQ.docx"
percorso = ActiveWorkbook.Path

totalpath = percorso & nomefile

Set wdDoc = wdapp.Documents.Open(totalpath)

wdapp.WindowState = wdWindowStateMaximize

> potrebbe anche essere un problema di sistema. se provi ad aprire da
> esplora file un .docx, parte word2010?

Allora: ho risolto e spiego. Aprendo un word apriva word 2010. Da vba
apriva un winword presente in C:\Program
Files\WindowsApps\Microsoft.Office.Desktop.Word_16051.15225.20288.0_x86__8wekyb3d8bbwe

Deve essere una installazione sporca o andata male o disinstallata male
di Office 365 (che viene messo sui pc nuovi in prova).

In pratica eseguendo tool di disinstallazione di Office365,
disinstallando e re-installando Office 2010 la cosa si è sistemata.

Ora il codice vba apre correttamente il word 2010.

issdr

Claude wrote:

> Set wdapp = CreateObject("Word.Application.12")

ho visto che hai risolto. il .12 indica 2007, ma non trovo l'info
dettagliata sul significato (potrebbe essere un requisito minimo, così
come un'indicazione preferenziale: magari in questo caso, se non viene
trovata la versione desiderata, il codice va guardare nel registry cosa
c'è di disponibile)

Claude

Chiedo scusa, in realtà lo lancio senza .12. Ho copiato un pezzo di
prova che stavo facendo per vedere se riuscivo a forzare l'uso di un
altro WINWORD anzichè quello presente sotto WindowsApps e riferito a
Office365 (che ripeto, appena arrivata la macchina avevo già disinstallato).