Estrazione stringa condizionata

Excel-erator

ho una colonna in cui compaiono i seguenti valori:

Rintracci
Rintracci
Rintracci
Rintracci
Release 17/9, Rintracci
Procedure Esecutive, Release 17/9
Rintracci
Rintracci
Rintracci
Release 17/9, Rintracci
Cluster
Rintracci
Release 17/9
Rintracci
Rintracci
Cluster
Rintracci
Release 09/4, Rinnovazione ipoteche
Closing, Release 17/9

come vedete a volte Release compare prima a volte dopo la funzionalità
Io vorrei estrarre la funzionalità e la release e riempire due colonne distinte.
Per la release sono riuscito senza problemi.
Per la funzionalità invece me la estrae bene dalle celle in cui c'è solo la funzionalità e non la release ma non riesco a estrarla se c'è anche la Release
Ho usato questa formula: =SE.ERRORE(TROVA("Rel";A2);A2) dove A2 è la cella contenente la stringa.
Mi dà la funzionalità se compare da sola oppure se c'è la Release mi dà il carattere in cui inizia la parola Release nella cella.
Vorrei che però comparisse la funzionalità anche in quelle celle in cui c'è anche la Release sia nella forma <Release, Funzionalità> sia <Funzionalità, Release>

Suggerimanti?

Ho Excel su Mac in italiano vers. 16.54

La rel

Bruno Campanini

Excel-erator submitted this idea :
Se queto è quello che cerchi:
> Rintracci
> Rintracci
> Rintracci
> Rintracci
Release > 17/9, Rintracci
Release > Procedure Esecutive, 17/9
> Rintracci
> Rintracci
> Rintracci
Release > 17/9, Rintracci
> Cluster
> Rintracci
Release > 17/9
> Rintracci
> Rintracci
> Cluster
> Rintracci
Release > 09/4, Rinnovazione ipoteche
Release > Closing, 17/9

questa è la routine VBA sotto MS Excel 2019:
==============================
Public Sub Test2()
Dim SR As Range, i
Set SR = Range([Freq!F1], [Freq!F1].End(xlDown))
For Each i In SR
If InStr(1, i, "Release") Then
i(1, 2) = "Release"
i(1, 3) = WorksheetFunction.Substitute(i, "Release",
vbNullString)
Else
i(1, 3) = i
End If
Next
End Sub

Freq è il nome del foglio, F1 la prima cella dati.

Bruno

Excel-erator

Grazie ma senza usare VBA?