Impedire trova e sostituisci su Formule

Lupo

Ciao a tutti,
solo oggi mi sono accorto di questo strano limite di Excel.
Ho necessità di fare un Trova e Sostituisci della stringa "V17" in "V18"
su tutte le celle del foglio Excel.

Premetto che tale stringa "V17" fa parte di una stringa più lunga (ad
es. "aaaaaV17bbbb".

Tutto ok se non fosse per il fatto che esegue la sostituzione anche
nelle formule! Quindi se trova un formula con =V17+V18 questa diventa
=V18+V18 e quindi mi corrompe il risultato ;-(

Nelle opzioni di Trova è possibile impostare dove cercare, mentre in
Trova e Sostituisci è presente solo la scelta Cerca in "Formule"
(pazzesco!).

E' un bug??
Come posso risolvere?

Grazie a tutti in anticipo.

mau1791

Non penso sia un bug, anzi, ritengo essere una delle numerose possibilità offerte dal foglio elettronico in generale, che, di contro, talvolta reca anche taluni 'inconvenienti';

Con i comandi trova e sostituisci una macchinosa soluzione potrebbe essere quella di sostituire i riferimenti ambivalenti nelle formule con altri temporanei:
ad. es. "=V17" con "=W17"
poi fare le sostituzioni di cui sopra in "aaaaaV17bbbb"
e dulcis in fundo ripristinare tutto:
ad. es. "=W17" con "=V17"
E' chiaro che la casistica di stringhe come potenziali formule sia molto vasta:
~=V17
~+V17
~-V17
~*V17
~/V17

La strada con vba penso sarebbe più percorribile, ma lascio la voce ad altri...
Maurizio

Lupo

Il 10/10/2021 13.42, mau1791 ha scritto:
> Non penso sia un bug, anzi, ritengo essere una delle numerose possibilità offerte dal foglio elettronico in generale, che, di contro, talvolta reca anche taluni 'inconvenienti';

Si ok, ma bastava inserire un elenco simile a quello della funzione
Trova che ha il "Cerca in" Formule, Valori e Commenti.
Non vedo motivi per non mettere questo elenco anche in Trova e Sostituisci.

> [...]
> ~/V17
>
> La strada con vba penso sarebbe più percorribile, ma lascio la voce ad altri...

Ti ringrazio per il suggerimento, ti confermo che l'ho capito ma lo vedo
troppo macchino.
So programmare in VBA ma penso in questo caso andrò a "manina".

Grazie lo stesso.