Conversione in Excel di tutti i files XML contenuti in una cartella

Final Job

Salve.
Ho bisogno di effettuare l'operazione in oggetto tramite VBA scegliendo
la cartella di giacenza degli archivi da convertire e magari con la
possibilità di accodare diverse sessioni di conversione; non trovo
granchè in giro.

Il file di casanmaner che estrapola l'iban dai files XML sarebbe una
partenza utile ma il suo adattamento non è alla mia portata.

Se possibile, qualche suggerimento. Grazie.
Ale

casanmaner

Il problema è capire qual è lo schema xml, quali tag estrarre e come disporre i dati.
Le ultime versioni tramite powerquery hanno anche l'importazione dati da file xml (ed eventualmente da cartella contenente gli xml).
Ma se lo schema è complesso penso che le tabelle estratte sarebbero di non semplice e immediato utilizzo.

Final Job

Il 02/05/2023 07:50, casanmaner ha scritto:

> [...]
> Ma se lo schema è complesso penso che le tabelle estratte sarebbero di non semplice e immediato utilizzo.

Ci sono dati parecchi sensibili negli esempi che dovrei postare.

Diciamo che, tanto per provare inizialmente, potrebbe essere già utile
importare, accodandoli in un unico foglio, tutti i files presenti in una
cartella decifrati così come permette excel in una importazione manuale,
magari lasciando una riga tra i dati di un file e quelli del successivo.

Ci sono passaggi nei quali la necessità di dare conferme mi rende
complicato automatizzare il processo.

Grazie
Ale

casanmaner

Ma di che tipo di xml si tratta?
Fattura elettronica?
Altro tipo di file di cui è noto lo schema da qualche parte?

Final Job

Il 02/05/2023 20:10, casanmaner ha scritto:
Ma di che tipo di xml si tratta?
> Fattura elettronica?
> Altro tipo di file di cui è noto lo schema da qualche parte?

Si, scusate. Fatturazione Elettronica.

casanmaner

A suo tempo (stiamo parlando del 2019) avevo predisposto una procedura che estraeva una serie di informazioni per tutti i file "xml" (se i file sono firmati con firma digitale ed estensione .p7m vanno "estratti" i relativi xml) con schema fattura elettronica.
Prova a vedere se ancora funziona e se ti può essere di aiuto.
Il problema principale è stabilire quali sono gli elementi di interesse (che nella fattura elettronica sono una infinità).

https://www.dropbox.com/s/x6qyjztlrdeyffw/Leggi%20Fattura%20Elettronica%20%282%29.xlsm?dl=0

Final Job

Il 03/05/2023 07:43, casanmaner ha scritto:

> [...]
> Il problema principale è stabilire quali sono gli elementi di interesse (che nella fattura elettronica sono una infinità).

Si, pensavo di aver visto qualcosa di tuo ma non trovavo altro che
quello relativo all'estrazione dell'iban.

Grazie vado a vedere in serata.
Ale

Final Job

Il 03/05/2023 14:35, Final Job ha scritto:
> [...]
Ciao
Ho provato ma, pur caricando una parte dei file contenuti nella
cartella, va in errore e presumo non riesca a completare l'operazione.
Dico presumo perchè il numero dei files è nutrito e il loro contenuto
non è controllabile facilmente quindi non so essere certo. Inoltre, il
risultato non mostra i totali delle fatture. Credo che in queste
condizioni non si possa fare più di così.
Ale

casanmaner

Ciao Ale,
ho provato con circa 100 file xml e non ho avuto errori.
Sarebbe da capire su quale file viene dato l'errore andando a verificare con il debug il nome del file.
Sul totale fattura si tratterebbe di aggiungere l'informazione. Per come è impostato il db verrebbe ripetuto per ogni singolo record poiché era stato pensato per avere i dettagli di ciascuna linea articolo.

ciao

Final Job

Il 04/05/2023 18:54, casanmaner ha scritto:

> [...]
> Sul totale fattura si tratterebbe di aggiungere l'informazione. Per come è impostato il db verrebbe ripetuto per ogni singolo record poiché era stato pensato per avere i dettagli di ciascuna linea articolo.

Mi rendo conto che è complicato. C'è qualche programma a pagamento da
suggerire che abbia modo di operare in forma dedicata con questi files?
Grazie

casanmaner

Non ho idea se ci siano programmi che estraggano i dati in modo "dedicato" specificando quali sono i tag di interesse per ciascuna fattura.
Ma a te nello specifico che dati servono di ogni fattura (tenuto conto che un singolo file xml potrebbe contenere anche più fatture emesse dallo stesso fornitore verso il medesimo cliente)?

ciao

casanmaner

Comunque ho modificato la procedura per inserire il totale documento non in tutte le righe ma in corrispondenza della prima riga di dettaglio delle varie fatture.
https://www.dropbox.com/s/x6qyjztlrdeyffw/Leggi%20Fattura%20Elettronica%20%282%29.xlsm?dl=0

Final Job

Il 04/05/2023 21:05, casanmaner ha scritto:

> Comunque ho modificato la procedura per inserire il totale documento non in tutte le righe ma in corrispondenza della prima riga di dettaglio delle varie fatture.
> [...]
OK, intanto vedo di capire quale è il punto nel quale si blocca la
conversione e testo il tuo file "revisionato". Devo dire che questi xml
mi hanno impegnato non poco. Ti farò sapere. Grazie
Ale

mau1791

...molto interessante ed utile!

casanmaner

> Devo dire che questi xml
> mi hanno impegnato non poco. Ti farò sapere. Grazie

Non so se lo sai ma esiste un Excel con la struttura xml della fattura elettronica.
Qui trovi l'ultima versione:
Fattura ordinaria: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4631413/RappresentazioneTabellareFattOrdinaria.xlsx/6a951543-112b-e11b-b16f-3e0684aa5426

Fattura semplificata: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4631413/RappresentazioneTabellareFattSemplificata.xlsx/a7ec4a67-f4cf-b558-1bda-0aaab4f0e552

Il file gestisce le fatture ordinarie.
Forse gli errori si hanno per qualche file relativo a fatture semplificate?
Probabilmente andrebbe rivisto il codice per tale tipo di fattura.

ciao

Final Job

Il 05/05/2023 14:36, casanmaner ha scritto:

> [...]
> Forse gli errori si hanno per qualche file relativo a fatture semplificate?
> Probabilmente andrebbe rivisto il codice per tale tipo di fattura.

Gentilissimo
Grazie

Final Job

> [...]

> Forse gli errori si hanno per qualche file relativo a fatture semplificate?
> Probabilmente andrebbe rivisto il codice per tale tipo di fattura.

La struttura dei files in corrispondenza dei quali si blocca è
differente dalle altre e, perlomeno al momento, sono tutti files
relativi a fatture di uno stesso soggetto.

E' probabile che sia come dici tu.

Ho, però, visto i due excel delle strutture della fatturazione
elettronica. La revisione di cui parli tu mi sembra un lavoro troppo
grande per cui prendi ciò che ti ho appena scritto come un semplice
riscontro alla precedente tua.

Grazie nuovamente per le preziose "dritte".
Ale

casanmaner

Per capire di che tipo di fattura si tratti cerca il tag, tra i primi dello schema, "<FormatoTrasmissione>".
se assume valore "FSM10" è una fattura semplificata. Se assume valore "FPR12" O "FPA12" si tratta di fattura ordinaria.
Eventualmente metti condividi uno di quei file che vedo di capire qual è il problema (oppure se vuoi mandamelo in email).

ciao

Final Job

Il 09/05/2023 10:45, casanmaner ha scritto:

> [...]
> Eventualmente metti condividi uno di quei file che vedo di capire qual è il problema (oppure se vuoi mandamelo in email).

Grazie
Appena possibile approfitto
Buona giornata