blocca celle "sparse"

Massimiliano Vitali

Ciao a tutti,
per attività extra lavorative, ho fatto un foglio su google sheet ma ho un problema sulla protezione delle celle:

un utente A non deve modificare niente, quindi accedere tipo viewer al file, ma deve poter modificare alcune celle non continuative (es: A2, A11, B7 ecc)
Per spiegarmi meglio è un calendario con dei turni, ognuno può modificare solo i suoi che sono appunto sparsi durante l'anno

Qualcuno mi può dare qualche suggerimento?
Grazie mille
Massimiliano
Message has been deleted

casanmaner

Il giorno venerdì 20 maggio 2022 alle 12:00:54 UTC+2 Massimiliano Vitali ha scritto:
> Perfavore aiutatemi è per un'associazione di volontariato!!!
> grazie mille!!!!
Purtroppo non ho idea di come funzioni i fogli "google sheet".

In Excel normale, a memoria, dovrebbe essere possibile prevedere delle protezioni indicando quali utenti possono fare delle modifiche.
Io non ho mai utilizzato tale opzione ma forse si possono prevedere diversi scenari a seconda dell'utente.

Massimiliano Vitali

Ciao, prima di tutto grazie mille. Sia in excel sia su web è possibile ma ti da solo un range di celle consecutive e non sparse come servirebbe a me
Altrimenti andrebbe fatto cella per cella ma ho 40 persone da profilare su un calendario di 365 gg... diventa ingestibile :(

issdr

Massimiliano Vitali wrote:

> Perfavore aiutatemi è per un'associazione di volontariato!!!
> grazie mille!!!!

qui sei fuori argomento di discussione.

in merito al problema, non utilizzerei un foglio di calcolo. sarebbe
improponibile che ogni associato gestica un suo calendario (es. google
calendar, alle associazioni spetta workspace gratuitamente)
e lo condivida con gli altri in sola lettura?

Message has been deleted

Massimiliano Vitali

se sono fuori argomento porta pazienza, è la prima volta che chiedo un supporto qui, di solito me la riesco a cavare.

Spiego meglio, il foglio excel è uno solo, tralascerei che è un calendario. Devo fare in modo che tutti lo leggano tutto ed ognuno modifichi solo alcune celle (che sono sparse per il foglio). Io ad esempio modifico le celle A3 e B7 e un altro utente la cella A1 e C8
Non so se ho fatto chiarezza o peggiorato le cose

by....@gmail.com

Il giorno venerdì 20 maggio 2022 alle 13:37:09 UTC+2 Massimiliano Vitali ha scritto:

Ciao massimiliano, si può fare, ma ci vuole pazienza, questo su Excel e non sui fogli Google perche non li uso.

si potrebbero anche usare metodi diversi,

1° creare un foglio per ogni persona con i suoi turni a cui può accedere con una sua PW e gli altri fogli sarebbero inibiti, ed un foglio di riepilogo di tutti i turni,

2° metodo, quando accedi si accede con il nominativo e viene aperto solo il foglio della persona interessata.

3° metodo una pagina di cortesia in cui inserire nominativo la data il turno e le ore di entrata ed uscita alla chiusura verranno registrati i dati relativi alla persona e tutto il resto

ultimo metodo ma più complicato selezionare tutte le celle interessate, anche non consecutive, al nominativo ed una volta selezionate assegnargli un nome tipo "Giovanni" quando entra un input box gli chiede di insere una pW dopo inserita si libereranno solamente le celle contrassegnate con il nome, tutte le altre saranno inibite.

Ciao By Sal (8-D

Massimiliano Vitali

Ciao Sal, grazie mille. Bhe l'ultima sarebbe perfetta. Penso tu mi abbia dato già molti suggerimenti ma se puoi darmi due dritte su come impostare l'ultimo metodo mi ci metto subito.

Davvero grazie, state aiutando me e un vasto gruppo di volontari ad aiutare il prossimo :)

by....@gmail.com

Il giorno venerdì 20 maggio 2022 alle 22:01:04 UTC+2 Massimiliano Vitali ha scritto:
> [...]
>
> Davvero grazie, state aiutando me e un vasto gruppo di volontari ad aiutare il prossimo :)

Ciao , non ho un tuo schema per il layout del tuo foglio, comunque ti ho creato un file per darti l'idea.

il file ha 2 fogli 1-2 il foglio1 diciamo che sono i turni il foglio 2 deve essere Nascosto, perche riporta i nominativi gli intervalli e le Password.

il primo passaggio è creare gli intervalli per ogni nominativo quindi tenendo premuto "Control" selezioni tutte le celle interessate al nominativo, anche non consecutive, come vedrai rimmarranno selezionate, a questo punto nel Menu->Formule trova la voce "Gestione Nomi" ci clicchi sopra e compare la maschera che ti chiede il nome da assegnare all'intervallo io gli ho dato il nome del nominativo.

questo lo devi ripetere per ogni nominativo, attenzione a non sbagliare nella selezione.

ora al foglio 2 come vedrai gli ho dato come pw il nominativo ma tu devi cambiare dandogli una tua pw oppure il nominativo, non credo che qualcuno vada a scrivere o cambiare i dati di un altro nominativo.

tutto qui, è un lavoraccio ma va fatto 1 sola volta tranne se ci sono cambiamenti.

come vedi adesso all'apertura del file ti chiede di inserire la pw, i nominativi che ho inserito sono "Carlo, Marco, Giovanni, Ciro" di conseguenza sono anche le pw gli dai un pw e sul foglio 1 ti permette di inserire i dati solamente nelle celle relative al nominativo.

una volta confermata la PW vedrai che potrai nuoverti solamente sulle celle interessate al nominativo.

il file fa uso di Macro, non so come te la cavi con esse, ma copiando la macro funziona anche su altri file basta solo modificare il nome dei fogli

ti allego il link al file
https://we.tl/t-uoy71TDe19

se ci sono problemi, scrivi, Ciao By Sal

Massimiliano Vitali

Non so come ringraziarti!!! con le macro dovrei riuscire benino, arrugginito ma le usavo
Mi ci metto subito stasera
Ancora grazie mille!
Massimiliano