Problema formula conta.valori

Marco

ho un problema con questa facile formula.
Il fatto è che mi conta anche le celle che hanno una formula, anzhe se questa formula non riempie le celle perchè una delle opzioni è il "" vuoto.
La formattazione condizionale che mi colora le celle piene non ha problemi, infatti non colora queste che anche avendo la formula poi rimangono vuote, ma la formula conta.valori invece si

Andrea.9

se il contenuto delle celle sono numeri puoi usare CONTA.NUMERI
andrea

casanmaner

E se il contenuto delle celle non fosse dato da soli valori numerici?
Io ho pensato a qualcosa di simile (provato su Excel 2013)

I valori da A2 a A101

=CONTA.VALORI(A2:A101)-CONTA.VUOTE(A2:A101)+SOMMA(VAL.VUOTO(A2:A101)*(A2:A101=""))
da confermare in formula matriciale (Ctrl+Maiusc+Invio)

Da un test veloce mi sembra che conti solo eventuali valori differenti da "" e anche se il "" è frutto del risultato della formula.

casanmaner

Il giorno venerdì 13 gennaio 2023 alle 10:04:11 UTC+1 casanmaner ha scritto:
> [...]
>
> I valori da A2 a A101
>
> =CONTA.VALORI(A2:A101)-CONTA.VUOTE(A2:A101)+SOMMA(VAL.VUOTO(A2:A101)*(A2:A101=""))

In realtà dovrebbe bastare anche così:

=CONTA.VALORI(A2:A101)-CONTA.VUOTE(A2:A101)+SOMMA(VAL.VUOTO(A2:A101)*1)

Marco

grazie, l'ultima formula ve bene, ma onestamente non la capisco
ho provato anche a smembrarla e conta.vuote mi dà uno in più di conta valori, cosa stranissima. Cioè conta valori mi dà il numero delle celle selezionate perchè appunto conta tutte le celle piene (anche con formule che poi non mostrano niente). Come fanno le celle vuote ad essere addirittura una in più di quelle selezionate???? E mi fermo qui perchè val.vuoto è una cosa che non avevo mai visto