Formattazione condizionale sente celle vuote...ma piene

Marco

Ok devo spiegare, era difficile fare un titolo
In pratica ho una tabella in cui le voci in B1 B2 B3 ecc (sono 8 ma non è importante, possono aumentare o diminuire) diventano rosse al verificarsi di una condizione

Questa condizione non è altro che un conteggio, o meglio delle X che mettevo manualmente ogni volta, e la regola della formattazione condizionale è

=CONTA.VALORI($G3:$CA3)=58

Che poi in realtà non è solo 58 ma ci sono 19 numeri diversi e ho dovuto fare 19 formule diverse perchè non mi accetta quella che li accorpa tutti

=O(CONTA.VALORI($G3:$CA3)={1.5.24.26.35.39.41.58.73})

perchè sembra che nella formattazione condizionale non possa mettere i punti o le parentesi graffe.
Questo è un problema quindi se avete una soluzione, bene, ma ormai ho le mie 19 formule separate, e funzionano....

Oggi però ho deciso di far apparire la X in automatico con le formule se

SE si verifica la condizione ; "X" ; "")

e funziona per farla apparire. il problema è che la formattazione condizionale, a questo punto sente la cella piena anche se la condizione che si verifica è "" ovvero vuoto e quindi le scritte non si colorano più di rosso quando il conteggio lo prevede perchè in realtà per la formattazione sono ormai tutte celle piene.

Come risolvo?

issdr

Marco wrote:

> perchè sembra che nella formattazione condizionale non possa mettere i
> punti o le parentesi graffe.

in realtà ricordo di averlo fatto, dovrei andare in archivio, ora non
posso.

> [...]
>
> Oggi però ho deciso di far apparire la X in automatico con le formule se
>
> SE si verifica la condizione ; "X" ; "")

se sono numeri, usa CONTA.NUMERI, "" non lo è, risolvi

> e funziona per farla apparire. il problema è che la formattazione
> condizionale, a questo punto sente la cella piena anche se la
> condizione che si verifica è "" ovvero vuoto e quindi le scritte non

fai sapere

Marco

non ho capito..se sono numeri, cosa? la formula conta valori in formattazione condizionale ovviamente sta contando le X che ho detto che prima mettevo manualmente e poi con la formula SE

issdr

al posto di "X" fai mettere in automatico lo 0 (senza virgolette) e poi
conti i numeri al posto dei generici valori

issdr

Marco wrote:

> [...]
> accorpa tutti
>
> =O(CONTA.VALORI($G3:$CA3)={1.5.24.26.35.39.41.58.73})

immagino che questa qua sopra sia riferita a B3, quindi:

=O(CONTA.SE($G3:$CA3;"X")=vettore)

fai copincolla di {...} in una cella che ha 8 celle libere sotto di se,
selezioni l'intervallo di 9 celle e lo chiami "vettore" (basta scrivere
il nome nella casella dell'indirizzo corrente -fianco sn barra della
formula- e poi dare invio.

> [...]
>
> Oggi però ho deciso di far apparire la X in automatico con le formule se
>
> SE si verifica la condizione ; "X" ; "")

con la formula indicata dovresti essere a posto.

Marco

no voglio la X. Ma la soluzione in realtà è più semplice. Invece di fare un doppio passaggio, posso farne 2 singoli..mi spiego. Adesso la formattazione condizionale si basa su una cella che ha dentro una formula ma in realtà posso usare la stessa formula (non proprio la stessa ma in pratica si basa sulla stessa cella) per creare la formattazione condizionale senza passare dalla cella con la X ma partendo direttamente dalla cella "iniziale"
Invece di
=SE('M&S'!$E$18>=31;"X";"") per far apparire la X, e
Valore della cella = 'X' come formattazione condizionale
Tengo buona la prima ma poi uso
='M&S'!$E$18=31 come formattazione condizionale

Ora sarebbe ancora più utile la cosa di poter mettere tutte le formule per la formattazione condizionale insieme visto che il testo deve diventare rosso se
='M&S'!$E$18= 9 o 10 o 22 o 23 o 31 o 35 o 36 o 36 o 38 o 39 o 46 o 48 o 49 o 63 o 66 o 68 o 69

La storia di usare una parte di foglio separata da lasciare li come appoggio non mi piace, sempre se ho capito bene il suggerimento, visto che la parte del copia incolla dei 3 puntini non mi è chiara

Ammammata

on 25/05/2023, Marco supposed :

> no voglio la X

metti lo zero, poi cambi il formato numero per far uscire una X quando
è zero e niente negli altri casi

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Marco

sto andando in confusione. Adesso faccio la prima modifilca e vedo se è ok, lasciando tutte le formule di formattazione separate, poi vediamo se riusciamo ad accorparle in una sola

Marco

ok ho cambiato le formule per far apparire la X e quelle della formattazione condizionale per far diventare rossa la scritta (su una riga). Visto che le X adesso le vado a prelevare dalla fonte (ogni riga della tabella con le X ha la cella fonte in un foglio diverso) mi toccherebbe creare un sacco di formule. Se riuscissimo a raggruppare almeno i numeri sarebbe ottimo.

la formula della formattazione condizionale ora è

='M&S'!$E$18=31 e ovviamente non deve essere solo 31 ma tutti i numeri che ho scritto sopra (9 10 22 23 31 35 36 37 38 39 46 48 49 63 66 68 69)

Normalmente funzionerebbe
=O('M&S'!$E$18={9.10.22.23.31.35.36.37.38.39.46.48.49.63.66.68.69})

ma nella formattazione condizionale così non posso inserirla

issdr

Marco wrote:

> [...]
> =O('M&S'!$E$18={9.10.22.23.31.35.36.37.38.39.46.48.49.63.66.68.69})
>
> ma nella formattazione condizionale così non posso inserirla

se rileggi il mio post, basta attribuire a un intervallo (una colonna
del foglio libera) quella sequenza di numeri, magari dandogli un nome
(es. "vettore"), così puoi variare l'intervallo con un colpo in gestione
nomi, o renderlo "elastico" con una formula

Marco

eh ma ho scritto che non mi piace avere formule/dati in giro per i fogli, vorrei tenere tutto nelle celle "attive" (non mi viene altra parola ora). in questo caso poi non si tratta di celle o per lo meno non dove va messa la formula, visto che si tratta di formattazione condizionale
il tuo metodo l'ho anche provato e funziona, ma non mi piace.
Tanto non devo fare modifiche. i numeri sono quelli, e cmq non è così complicato modificare la formula di una formattazione condizionale

issdr

Marco wrote:

> [...]
> parola ora). in questo caso poi non si tratta di celle o per lo meno
> non dove va messa la formula, visto che si tratta di formattazione

se è un vettore costante, in gestione nomi puoi creare un nome "vettore"
non riferito ad alcuna cella, con valore:

={9.10.22.23.31.35.36.37.38.39.46.48.49.63.66.68.69}

e la tua formattazione condizionale diventerebbe:

=O('M&S'!$E$18=vettore)

Marco

Wow perfetto.
Anche se speravo di poter usare questi nomi per sostituire lunghi pezzi di formule che si ripetono spesso

issdr

Marco wrote:

> Anche se speravo di poter usare questi nomi per sostituire lunghi
> pezzi di formule che si ripetono spesso

sarebbe da fare una feature request. se ti sporchi le mani col vba si
può fare.

ps - solitamente, per ricordare a cosa servono formule complesse o
"nascoste", uso NUM (dà zero se ha una stringa come argomento)

https://user.fm/files/v2-7f5c65248190f6d1accdad1d55df09ce/Screenshot%202023-05-26%20alle%2012.01.08.png

https://user.fm/files/v2-6c508e95afa65f452d7a8260fe8f0770/Screenshot%202023-05-26%20alle%2012.02.56.png

Marco

Il giorno venerdì 26 maggio 2023 alle 14:55:46 UTC+2 issdr ha scritto:
> [...]
>
> ps - solitamente, per ricordare a cosa servono formule complesse o
> "nascoste", uso NUM (dà zero se ha una stringa come argomento)

mi sapresti dire perchè non tutto le scritte nella tabella non diventano rosse anche se la formula è giusta??
basta vedere sotto, il risutato è "VERO"

https://www.dropbox.com/scl/fi/n4sklmcvcbrt197ni8oxw/Il-Trono-di-Spade.xlsx?rlkey=go9n9m9qi77of6p6v9lmmq1lx&dl=0

issdr

devi rendere assoluto il riferimento che utilizzi nella regola della
formattazione condizionale:

=O(MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($G$3:$CA$3<>""))=Episodi)

Marco

Grazie!
anche se non capisco il perchè, visto che quelle caselle non le devo muovere....cioè la formula è statica, non devo copiare e incollare altrove rischiando che cambino i riferimenti

issdr

Marco wrote:

> Grazie!
> anche se non capisco il perchè, visto che quelle caselle non le devo
> muovere....cioè la formula è statica, non devo copiare e incollare
> altrove rischiando che cambino i riferimenti

la formula viene applicata a tutto il range su cui insiste la
formattazione condizionale, cella per cella. se utilizzi un riferimento
relativo, è come avere una finestra che scorre. la dimensione è fissa,
ma le celle scorrono. spero di essere stato chiaro