Excel 365 problemi visualizzazione

mau1791

Ciao a tutti,
da quando uso excel 365 noto che a volte inserendo dei dati su un foglio che ha una visualizzazione al 120% e con blocco scorrimento prime 5 righe dove ho dei bottoni, pur mantenendo la visualizzazione al 120% mi 'restringe' le colonne ma non gli oggetti/bottoni accavallandomi colonne ed oggetti e quindi il puntatore che era sopra un bottone si trova su altro bottone/oggetto.
La cosa molto strana e fastidiosa NON succedeva con office 2010.
Avete consigli?

Grazie Maurizio

mau1791

AGGIUNGO CHE --> per tornare a visualizzare correttamente devo spostarmi su un altro foglio e poi tornare su quello di prima

issdr

mau1791 wrote:

> [...]
> accavallandomi colonne ed oggetti e quindi il puntatore che era sopra
> un bottone si trova su altro bottone/oggetto.

non riesco a riprodurre il comportamento. puoi condividere un filmato o
una successione di screenshot?

mau1791

mau1791

issdr

mau1791 wrote:

> oppure
>
> https://ibb.co/dgH3ZTt
> https://ibb.co/QpRx96f

continuo a non capire purtroppo.

magari lo sai già, ma vedo divisioni della finestra (non è che le
confondi col blocco scorrimento?)

mau1791

SI, in B9 ho bloccato il riquadro per avere sempre in vista la parte superiore dei dati/comandi.
Dopo l'esecuzione di codice che copia dati da una cartella ad un altra, mi crea questo visivo sdoppiamento di immagini; è una situazione strana, ripeto solo di excel 365 (non saprei con excel 2019) non di excel 2007 o 2010.
premetto che ho --> Application.ScreenUpdating = True

p.s. Altra peculiarità/visualizzazione di Excel 365: se scorrete in basso un foglio con migliaia di dati tenendo sempre premuto tasto "PGGiù", sino alla versione 2010 (forse anche 2013 o 2016) si vedono scorrere rapidamente ma costantemente TUTTE le righe; con Excel 365 manca lo scorrimento progressivo di tutte le righe ma si ha uno scorrimento 'a blocchi' con salti anche di diverse righe! (che sia uno scorrimento intelligente?!)

issdr

mau1791 wrote:

> Dopo l'esecuzione di codice che copia dati da una cartella ad un
> altra, mi crea questo visivo sdoppiamento di immagini;

per qualche strano motivo (magari lo fai inavvertitamente, magari un
comando vba) viene attivata la divisione della finestra, basta spegnerla
nel menu "visualizza"

> [...]
> manca lo scorrimento progressivo di tutte le righe ma si ha uno
> scorrimento 'a blocchi' con salti anche di diverse righe! (che sia uno

il comportamento corretto è che si salti di una schermata circa,
entrambi quelli da te descritti mi sembrano strani

mau1791

NESSUN comando vba attiva la divisione della finestra; --> COMUNQUE esiste un codice vba per spegnerla precauzionalmente?

issdr

mau1791 wrote:

> NESSUN comando vba attiva la divisione della finestra; --> COMUNQUE
> esiste un codice vba per spegnerla precauzionalmente?

sei andato in "visualizza" e l'hai trovata effettivamente attiva?

sono lontano dal pc, ma per scoprire l'istruzione ti basta registrare
una macro e agire sul pulsante che l'attiva/disattiva, andando a
guardare il codice così prodotto

mau1791

OK..
With ActiveWindow
.SplitColumn = 0
.SplitRow = 0
End With

ma penso sia un problema di scheda grafica del pc (nuovo) che non aggiorni subito il foglio se non dopo avere 'refreshato' su un altro foglio come palliativo

issdr

mau1791 wrote:

> ma penso sia un problema di scheda grafica del pc (nuovo) che non
> aggiorni subito il foglio se non dopo avere 'refreshato' su un altro
> foglio come palliativo

possibile, anche perché riguardando le immagini e confrontandole con una
finestra "divisa" qui da me, nelle tue non vedo il bordo che fa da
delimitatore, quindi ho sbagliato "diagnosi". anche pgsu/pggiu
funzionano in modo anomalo da ciò che riporti.

mau1791

Vorrei provare a "disabilitare accelerazione grafica hardware" ma (stranamente) su questo pc non c'è!

issdr

mau1791 wrote:

> Vorrei provare a "disabilitare accelerazione grafica hardware" ma
> (stranamente) su questo pc non c'è!

https://www.thewindowsclub.com/wp-content/uploads/2022/04/Disable-Hardware-Graphics-Acceleration-in-Excel.png?ezimgfmt=ng:webp/ngcb191

non hai questa voce?

qui trovi 4 punti per tentate di capire cosa succede:

https://www.thewindowsclub.com/excel-not-scrolling-smoothly-or-properly-enable-excel-smooth-scrolling#:~:text=in%20this%20article.-,Excel%20not%20scrolling%20smoothly,the%20fixes%20provided%20below.,-Disable%20Hardware%20Graphics

mau1791

la voce "disable..." mi manca proprio; grazie dei suggerimenti che ora analizzerò

issdr

mau1791 wrote:

> la voce "disable..." mi manca proprio; grazie dei suggerimenti che ora
> analizzerò

ho approfondito con altre parole chiave, copincollo perché il forum non
fornisce il link diretto al post (ma metto quello alla discussione)

,----[ https://answers.microsoft.com/en-us/outlook_com/forum/all/disable-hardware-acceleration-option-move/24bc32e2-a86d-4e3c-9405-a097e361e27c ]
> [...]
|
| Disable one or more Graphics Adapters via Device Manager:
| • Navigate to: Start > Device Manager
| • Expand the "Display Adapters" node
| • Right-click and choose "Disable device" on the Graphics Adapter you
| wish to disable.
| • If all Graphics adapters are disabled, Windows will default to
| Software rendering via the Microsoft Basic Display Adapter.
| --
|
| This is the current guidance on display issues, Display issues in
| Office client applications. - Office | Microsoft Docs. This should
| get updated as Wincomp continues to roll out.

`----

in pratica la voce sta sparendo perché stanno utilizzando un nuovo
motore per il rendering, che però può dare i numeri con certe schede
video, o anche solo per il fatto che nel sistema ce ne sia più d'una

mau1791

grazie dell'approfondimento;
nel frattempo noto che excel funziona correttamente SOLO con in modalità /safe (excel.exe /safe)

mau1791

Infine, ho scelto di disinstallare office 365 (sui 2 pc incriminati) ed installare office 2019 pro e con questa release tutto funziona regolarmente.