Domanda sulle matrici con il VBA

by....@gmail.com

Ciao a tutti, uso una matrice pubblica TMP()(generico) generata da una macro, alcune macro utilizzano questa matrice.

fintanto che la matrice è stata inizializzata dalla macro che la genera non ce problema sull'uso della stessa dalle altre macro.

il problema nasce quando apro il file ed uso una macro che ha bisogno di questa matrice, ovviamente la matrice è vuota, quindi la macro lanciata va in errore bloccandosi.

esiste un modo per avvisare quando questa matrice pubblica non risulta inizializzata cioè controlla che quella matrice è vuota.

nelle variabile pubbliche viene dimensionata nella dichiarazione, del tipo TMP(1000, 4).

ma comunque resta vuota.

ho tentato con Ubound() con IsEmpty(), non riesco a trovare il metodo giusto oppure un metodo adatto.

ciao By Sal (8-D

casanmaner

prova con

IsEmpty(tmp(1, 1))

se il primo elemento della matrice è vuoto dovrebbe restituire True (vero)

by....@gmail.com

> IsEmpty(tmp(1, 1))
>
> se il primo elemento della matrice è vuoto dovrebbe restituire True (vero)

Ciao Grazie per la risposta, ma non funziona nemmeno cosi in quanto la matrice anche se inizializzata non è stata usata, quindi comunque non ha nessun primo elemento.

comunque ho risolto con la gestione degli errori cosi

On Error goto 1
fine macro

speravo di gestirlo meglio con il riconoscimento della matrice

Ciao By Sal (8-D

Bruno Campanini

by....@gmail.com was thinking very hard :
Dim MyMatrix