VBA: disporre elementi grafici (rettangoli contenenti testo ) in sequenza sul foglio excel

26 Aufrufe
Direkt zur ersten ungelesenen Nachricht

pic omnic

ungelesen,
19.01.2023, 07:38:5919.01.23
an
Come da oggetto, vorrei disporre dei rettangoli di larghezza variabile, contenenti del testo, in sequenza sul foglio Excel: di ogni rettangolo si conosce la larghezza in mm mentre l’altezza è sempre fissa (diciamo 30mm).cioè partendo dal margine sin del foglio (stabilito a priori), si dispone il primo; alla sua estremità si dispone il secondo con un interspazio di 2-3 mm, poi il terzo elemento sempre interspaziato di 2-3 mm ecc ecc fino ad arrivare al margine dx del foglio (anche questo fissato a priori). Quando non ne entrano più si va a capo, in una nuova riga, saltanto circa 40 mm, e si ricomincia di nuovo. In sintesi un foglio A4 ha una larghezza di 21 cm. Togliendo i 2 margini (diciamo di 1 cm) rimangono da utilizzare 19 cm, nei quali vanno disposti tanti elementi quanti ce n’entrano. Poi si va a capo e si ricomincia. E’ovvio che in un foglio a parte tutti gli elementi da immettere sono numerati , ognuno con il suo testo e le sue dimensioni (larghezza variabile in mm e altezza fissa in mm). Qualcuno ha qualche idea di come farlo in VBA ? io sto tentando da 20 giorni , ma non ci riesco. Grazie mille a chi troverà una soluzione (anche abbozzata)

issdr

ungelesen,
19.01.2023, 08:01:0019.01.23
an
domanda forse inutile: se deci disporre le caselle senza riguardo a ciò
che hai sul foglio (almeno di ciò che risulterà stampabile), perché
excel? con word puoi ottenere il risultato senza programmare nulla

pic omnic

ungelesen,
19.01.2023, 09:02:3919.01.23
an
Francamente avevo già guardato su word ma usandolo solo per scrivere testi, non saprei cosa cercare, dove cercare, e cosa fare. avevo trovato anche un qualcosa tipo "programma per stampare etichette" ma metteva tutte le etichette con le stesse dimensioni (tot etichette per riga e non faceva al caso mio) Con excel invece me la cavo meglio. Comunque se si potesse fare con word va bene ugualmente. Ma come ?

issdr

ungelesen,
19.01.2023, 11:02:0719.01.23
an
pic omnic wrote:

> Con excel invece me la cavo meglio. Comunque se si potesse fare con
> word va bene ugualmente. Ma come ?

qui siamo ot. posso solo dirti che anche in word ci sono le caselle di
testo come in excel, che ubbidiscono alle stesse regole d'inserimento
nel testo delle immagini
0 neue Nachrichten