Ritardatari e frequenti gioco del lotto

buonpros...@yahoo.it

Jan 19, 2013, 12:14:48 PM1/19/13
Salve. Sono un appassionato del gioco del lotto. Ho un file excel dove mi segno le estrazioni precisamente dalla cella D14:H14 a scendere; precisamente nelle celle D14:H14 ho l'ultima estrazione, nella E14:H14 ho la penultima e cosi via. Nelle celle F5:J6 mi segno manualmente i primi 10 ritardatari mentre nelle celle
F7:J7 mi segno manualmente i primi 5 frequenti. Vorrei che sia i ritardatari che i frequenti con una formula me li calcolasse in automatico. Grazie in anticipo

Andrea.9

Jan 19, 2013, 12:37:15 PM1/19/13
lo sai vero che conoscere i numeri ritardatari NON e' una forma di previsione dei futuri numeri estratti ???
ciao.
andrea

paoloard

Jan 20, 2013, 4:36:23 AM1/20/13

"Andrea.9" ha scritto nel messaggio
Ciao Andrea, se hai voglia, vediti questa bella discussione:
http://is.gd/XHxzkM

paoloard
http://www.riolab.org/

Andrea.9

Jan 20, 2013, 1:05:59 PM1/20/13
> Ciao Andrea, se hai voglia, vediti questa bella discussione:
ciao paolo
ho letto, e mi e' venuto un po' di mal di testa :-)
comunque, benche' concordo sul fatto che prima o poi i numeri ritardatari escono (e dovrebbero uscire piu' facilmente rispetto agli altri per recuperare il loro ritardo), cio' non puoì costituire una forma di previsione sulla singola estrazione.
l'unica possibilità di azzeccare l'uscita di numeri ritardatari e' quella di giocare un numero molto elevato di volte ma ai alla terza giocata mi sarei gia' stufato ;-)
ciao
andrea

paoloard

Jan 20, 2013, 1:30:06 PM1/20/13

"Andrea.9" ha scritto nel messaggio
concordo :-)

Andrea.9

Jan 20, 2013, 2:05:30 PM1/20/13
fai cosi':
in M5:M94 la sequenza dei numeri da 1 a 90
in N5:N94 questa:
=CONTA.SE(D14:H999;M5)
che calcola il numero di volte in cui e' uscito un numero
in O5:O14 questa:
=DESTRA(PICCOLO(($N$5:$N$94)*10^5+RIF.RIGA($N$5:$N$94);RIF.RIGA(A1));2)-4
che calcola i 10 numeri piu' in ritardo (cioe' quelli usciti il minor numero di volte)
e' da inserire matriciale con Ctrl+Shift+Invio
in P5:P14 questa:
=DESTRA(GRANDE(($N$5:$N$94)*10^5+RIF.RIGA($N$5:$N$94);RIF.RIGA(A1));2)-4
che calcola i 10 numeri piu' frequenti (cioe' quelli usciti il maggior numero di volte)
e' da inserire matriciale con Ctrl+Shift+Invio
cambia gli intervalli secondo le tue esigenze.
PS: il lotto e' un gioco quindi deve divertire. ergo puoi anche giocare senza puntare soldi e vedere se vinci.
ciao
andrea

buonpros...@yahoo.it

Jan 27, 2013, 11:16:03 AM1/27/13
Ciao Andrea, un informazione: ma la formula =DESTRA(GRANDE ecc... mi calcola i ritardatari oppure i numeri meno frequenti? Sono due cose differenti. Come risposta al tuo primo messaggio lo so che i ritardatari non sono una forma di previsione di futuri numeri estratti, infatti io quando gioco vedo i ritardatari e quei numeri li escludo!

buonpros...@yahoo.it

Jan 27, 2013, 11:30:04 AM1/27/13
Scusa la formula che mi riferivo era =DESTRA(PICCOLO ecc....

Andrea.9

Jan 27, 2013, 4:28:23 PM1/27/13
> ma la formula calcola i ritardatari oppure i numeri meno frequenti?

le formule che ti ho indicato calcolano i numeri usciti il minor ed il maggior numero di volte basandosi sull'elenco delle estrazioni presente nel foglio, cioe' i + ed i - frequenti.
se ti serve una cosa diversa spiega meglio, fai un esempio dei dati e di cosa vorresti ottenere. qual'e' il criterio?
ciao
andrea

buonpros...@yahoo.it

Jan 29, 2013, 1:33:18 AM1/29/13
Ho provato la formula che hai scritto ma calcola i numeri meni frequenti e non i ritardatari e a me servono i ritardatari. Per l'esempio dei dati sta scritto nel mio primo post dove nelle celle F5:J6 mi segno manualmente i primi 10 ritardatari mentre dalle celle D14:H14 a scendere mi segno le estrazioni.
Message has been deleted

Andrea.9

Jan 29, 2013, 3:18:04 AM1/29/13
Il giorno martedì 29 gennaio 2013 07:33:18 UTC+1, buonpros...@yahoo.it ha scritto:
> Ho provato la formula che hai scritto ma calcola i numeri meni frequenti e non i ritardatari e a me servono i ritardatari. Per l'esempio dei dati sta scritto nel mio primo post dove nelle celle F5:J6 mi segno manualmente i primi 10 ritardatari mentre dalle celle D14:H14 a scendere mi segno le estrazioni.

ribadisco quanto gia' scritto:
1) fai un esempio dei tuoi dati
2) indica qual'e'il risultato che vuoi ottenere
3) spiega qual'e' il criterio da adottare
nel primo post non c'e' nessun esempio di dati ma solo degli intervalli di celle che non spiegano assolutamente niente

buonpros...@yahoo.it

Jan 29, 2013, 5:15:20 AM1/29/13
Io ho un foglio di lavoro dove nelle celle D14:H14 scrivo manualmente l'ultima estrazione del lotto, nelle celle D15:H15 la penultima, nelle celle E15:H15 la terzultima ecc.... Nelle celle F15:J6 inserisco manualmente gli ultimi 10 ritardatari precisamente nella cella F5 il primo ritardatario (nel mio caso il n. 11 che è attualmente il primo ritardatario su Bari), nella cella G5 il secondo (il n. 21), nella cella H5 il terzo (il n. 39) ecc. Vorrei che nella cella F5 il primo ritardatario me lo calcolasse con una formula, nella cella G5 il secondo ritardatario sempre con una formula e poi a seguire fino ai primi 10 ritardatari; spero di essermi spiegato chiaramente.
Message has been deleted

Andrea.9

Jan 29, 2013, 8:47:44 AM1/29/13
facciamo cosi':
ci provo ancora una volta.

qual'e' il criterio con il quale calcoli questi ritardatari ????????
visto che non sono quelli meno frequenti, che cosa sono ??????????
dire in quali celle tu vuoi inserire le formule non e' di alcun aiuto e non spiega nulla.
ribadisco ancora (e per l'ultima colta):
1) fai un esempio dei tuoi dati (e non dove li metti)
2) indica qual'e'il risultato che vuoi ottenere (e non dove lo vuoi)
3) spiega qual'e' il criterio da adottare per calcolare questi ritardatari (soprattutto questo)
andrea

Jan 29, 2013, 8:52:23 AM1/29/13
Il giorno martedì 29 gennaio 2013 14:33:42 UTC+1, Andrea.9 ha scritto:
> vedo che proprio non ci capiamo. ci rinuncio ciao andrea

io penso d'aver capito :-) ...

in sostanza in D14:H14 abbiamo l'ultima estrazione a scendere lo storico ... lui vuole trovare i numeri che da più estrazioni non sono stati estratti ...
faccio un esempio ipotiziamo queste 10 estrazioni:
35 64 39 47 5
71 2 89 21 71
30 5 38 57 81
4 88 38 10 33
69 82 9 89 84
32 45 12 58 45
46 67 34 89 52
60 67 90 57 57
47 2 57 64 16
33 84 10 46 20

risultati attesi per i 4 numeri più ritardatari:
Numero 20 16 90 60
Ritardo 9 8 7 7

il problema è interessante e una soluzione senza appoggio la vedo ardua ...
così io ho risolto in questo modo:
da K15 a K104 i numeri da 1 A 90
in L15 da confermare con ctrl+maiusc+invio e trascinare fino a L104:
=MIN(SE(CONTA.SE(K15;$D$14:$H$113);RIF.RIGA($1:$100)-1))

in F5(sono i numeri ritardatari) ciò che hai richiesto:
=CONFRONTA(GRANDE($L$15:$L$104+$K$15:$K$104%;RIF.COLONNA(A1));$L$15:$L$104+$K$15:$K$104%;)
e trascini a destra

se vuoi sapere di quante estrazioni è il ritardo in F6:
=GRANDE($L$15:$L$104;RIF.COLONNA(A1))
e trascini a destra

saluti

Jan 29, 2013, 9:10:52 AM1/29/13
Il giorno martedì 29 gennaio 2013 14:52:23 UTC+1, r ha scritto:

ho condiviso i file:
versione xls
http://goo.gl/hGkyS

versione xlsx
http://goo.gl/L3UP1

ho aggiunto i nomi e reso dinamica la tabella e di conseguenza i risultati

saluti

buonpros...@yahoo.it

Feb 3, 2013, 4:52:57 AM2/3/13
Ciao, scusate se rispondo solo adesso ma io ho internet a casa dei miei. Innanzitutto ringrazio Roberto per il file che va bene però ha questo "inconveniente" che ora spiego: quando aggiorno l'ultima estrazione faccio cosi, seleziono la riga 14 faccio copia e poi inserisci celle copiate e modifico i numeri con quelli dell'ultima estrazione per esempio di sabato cioè ieri; quando faccio questa operazione nelle celle dove stanno scritti i ritardatari mi compare un errore, come mai? Per quanto riguarda i 5 numeri più frequenti come devo fare? Grazie

buonpros...@yahoo.it

Feb 17, 2013, 1:10:48 PM2/17/13
Per la formula cdei ritardatari non si può far nulla?

Feb 18, 2013, 5:43:03 AM2/18/13
Il giorno domenica 17 febbraio 2013 19:10:48 UTC+1, buonpros...@yahoo.it ha scritto:
> Per la formula cdei ritardatari non si può far nulla?

ma così su due piedi:
=CONFRONTA(GRANDE(FREQUENZA($D$14:$H$114;RIF.RIGA($1:$90))+RIF.RIGA($1:$91)%;RIF.COLONNA(A1));FREQUENZA($D$14:$H$114;RIF.RIGA($1:$90))+RIF.RIGA($1:$91)%;)

da confermare con ctrl+maiusc+invio e trascinare a destra
$D$14:$H$114 dono i numeri estratti

saluti

Silvia Rocco

Aug 14, 2022, 11:15:58 AMAug 14