Far avviare macro da cella

Pino

Buongiorno, devo verificare con una macro che il dato inserito in una
casella sia corretto.
In pratica vorrei che non appena viene inserito un valore nella cella
B8 parta automaticamente la macro "conta"
Grazie per il vostro aiuto

mau1791

Ciao prova ad inserire nel foglio interessato questo:

Const sTargetAddress As String = "B8"
On Error GoTo Esci
Application.EnableEvents = False
With Target.Cells(1, 1)
If .Address(False, False) = sTargetAddress Then
Call macro_conta
End If
End With
RiprendiErrore:
Application.EnableEvents = True
Exit Sub
Esci:
MsgBox "Errore n. " & Err.Number & vbCrLf & _
Err.Description, vbCritical, "Errore"
Resume RiprendiErrore
End Sub

Sub macro_conta()
MsgBox "Ciao... ora devo contare"
End Sub

issdr

mau1791 wrote:

> Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
> Const sTargetAddress As String = "B8"

If Not Intersect(Target, [B8]) Is Nothing Then
adattando il resto, invece di quella complicata gestione degli errori...
(untested)

amo i linguaggi poco strutturati, ma il goto per me è rimasto tabù

Pino

Pino ha spiegato il 24/03/2022 :
Grazie a mau1791 e issdr.
Le proverò tutte e due, soprattutto quella più corta.
Ancora grazie

issdr

Pino wrote:

> Le proverò tutte e due, soprattutto quella più corta.

più corta, ma da scrivere. è solo un'indicazione; ci torno su quando posso

Pino

issdr ha usato la sua tastiera per scrivere :
Buongiorno, sono sicuro che hai ipotizzato che sapessi cavarmela e
completare il tutto dopo quei tre puntini di sospensione, ma purtroppo
non è così.
Quindi chiedo ancora il tuo aiuto per avere tutti gli altri comandi.
Grazie

Pino

Il 26/03/2022, issdr ha detto :

> più corta, ma da scrivere. è solo un'indicazione; ci torno su quando posso

issdr

If Target = [B8] Then Call macro_conta
End Sub

Pino

issdr ha spiegato il 02/04/2022 :
Grazie

Pino

Nel suo scritto precedente, issdr ha sostenuto :
Scusami, sicuramente dipende da me, ma non funziona.
Ho inserito i comandi di cui sopra ma, quando immetto o modifico i dati
nella cella, la macro non si avvia.
Pino

issdr

Pino wrote:

> Scusami, sicuramente dipende da me, ma non funziona.
> Ho inserito i comandi di cui sopra ma, quando immetto o modifico i
> dati nella cella, la macro non si avvia.

forse lo fai da un modulo macro; in apertura ti era stato detto di
metterla nel foglio dove deve agire: fai destro sulla linguetta col nome
del foglio, da quel menu dovresti avere accesso al suo codice

Pino

issdr ha usato la sua tastiera per scrivere :
In effetti lo avevo inserito in un modulo macro.
Grazie ancora.