VBA: Copiare i files xlsm provenienti da una miriade di sottocartelle

pic omnic

Ho una cartella principale C:\ Vattelapesca. Al suo interno ci sono una 40ina di sottocartelle, ognuna con tanti piccoli files, di varie estensioni (circa 30-40 per sottocartella). Periodicamente devo identificare tutti i files xlsm contenuti e copiarli in una cartella di destinazione, per effettuare delle statistiche globali. L'operazione non è difficile da fare manualmente, ma farla ogni 10 gg è una palla immensa e il rischio di dimenticare qualcuno del 1000io di piccoli files è alto. Potete suggerirmi una routine in VBA ?
grazie

issdr

fai le statistiche tramite codice? in quel caso lo integrerei in modo
che trovi i file e faccia quel che deve fare trovando da sé i file.

in generale, se utilizzi windows, l'approccio più semplice è impostare e
salvare la tua ricerca in esplora file: le volte successive ti basta un
doppio click

pic omnic

Si . le statististiche le effettuo tramite VBA , ma non sulle singole cartelle (globalmente su tutti i files di tutte le cartelle). Ma può succedere anche che debba fare modifiche ai dati (su tutti i file). E avere tutti i files , di tutti le cartelle e sottocartelle, raggruppati in un unica cartella di destinazione, mi sarebbe più comodo. E comunque non ho capito come si fa da esplora file (non l ho mai saputo)

issdr

pic omnic wrote:

> [...]
> raggruppati in un unica cartella di destinazione, mi sarebbe più
> comodo. E comunque non ho capito come si fa da esplora file (non l ho

https://user.fm/files/v2-91cc81ea163cd995ecf6fa1a910ec927/Screen%20Recording%20(09-05-2023).mp4

pic omnic

Bello. ignoravo che esistesse questa metodica (come tante altre di Windows). vedrò di imparare la modalità. Anche se...a prima vista...mi sembrava più semplice Fare F5 su una macro . Ma forse è la solita prima impressione di quando mi trovo di fronte a una cosa nuova
grazie

issdr

pic omnic wrote:

> Anche se...a prima vista...mi sembrava più semplice Fare F5 su una
> macro

https://www.mrexcel.com/board/threads/vba-macro-to-copy-files-from-one-folder-and-all-its-subfolders-and-their-subfolders-and-their-subfolders-to-another-folder.1147018/post-5563813

inserici i percorsi delle cartelle e il tipo file nella prima routine,
poi la lanci (devi copiare anche la seconda, lanciata dalla prima). a
differenza del metodo che ti ho indicato in video, qui se un file ha lo
stesso nome di uno già copiato, lo sovrascrive

pic omnic

Si . Anche questo funziona bene. è più tradizionale (per me che sono sempre inizialmente perplesso di fronte alle novità). il primo metodo suggerito, comunque , una volta imparato ad eseguirlo a memoria, è comunque anch' esso efficiente
ancora grazie
draleo