Crezione flusso bonifici ISTANTANEI

mau1791

Buongiorno,
qualcuno conosce procedure che partendo da excel possano creare flussi xml / cbi di BONIFICI ISTANTANEI (per essere poi caricate/importate su piattaforme bancarie tipo InBiz di Intesa)?

GRAZIE
maurizio

issdr

mau1791

Si, ma PURTROPPO non parla di specifico BONIFICO ISTANTANEO

issdr

mau1791 wrote:

> Si, ma PURTROPPO non parla di specifico BONIFICO ISTANTANEO

riesci ad esportare un xml? magari si può adattare quel lavoro

mau1791

Purtroppo NON riesco ad esportare dalla piattaforma InBiz un xml un flusso (che ora devo creare manualmente);
anche se temo che il flusso del bonifico istantaneo sia completamente diverso da CBIBdyPaymentRequest.00.04.00, per cui non sarebbe adattabile al modello offerta da https://www.forumexcel.it

issdr

mau1791 wrote:

> [...]
> anche se temo che il flusso del bonifico istantaneo sia completamente
> diverso da CBIBdyPaymentRequest.00.04.00, per cui non sarebbe

leggo che tra sct ed sct fast non ci sono differenze sostanziali, se non
per rapidità e limiti operativi.

https://psd2.intesasanpaolo.com/content/connect/it/homepage/documenti-sviluppo/api-bonifico-istantaneo.html

questo qua sopra è un playground da cui magari si può apprendere
qualcosa. bisogna registrarsi

mau1791

Grazie della "dritta"; ho interpellato l'assistenza ed attendo.

mau1791

RISPOSTA ASSISTENZA:
abbiamo ricevuto la sua richiesta SMARTHUB... Tuttavia la richiesta risulta essere fuori perimetro.
L'assistenza Smarthub è dedicata al servizio di Open Banking delle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo e non è legata al contratto INBIZ.
La sua richiesta è infatti relativa al Portale Inbiz, di conseguenza per avere assistenza le consigliamo di contattare il numero verde 800.312.316 e di richiedere la matrice di interesse indicata.

... proverò dopo le feste.

mau1791

Il giorno venerdì 23 dicembre 2022 alle 00:15:38 UTC+1 issdr ha scritto:
Anche consultando il sito:
https://babons.it/sct-tracciato-flusso/
non trovo traccia circa l'istantaneo

mau1791

Consultando il template generato dalla demo di CbiXtractor 3.0 su http://www.cbiservice.com/index.php e controllandolo con http://www.cbiservice.com/correttoresepa.php sembrerebbe sufficiente cambiare alcuni parametri all'interno del blocco

<PmtInf>
<PmtMtd>TRF</PmtMtd>
<PmtTpInf>
<InstrPrty>NORM</InstrPrty>
<SvcLvl>
<Cd>SEPA</Cd>
</SvcLvl>
</PmtTpInf>

ossia:
1) <PmtMtd>TRF</PmtMtd> (forse non obbligatoriamente) in <PmtMtd>TRA</PmtMtd>
2) <InstrPrty>NORM</InstrPrty> in <InstrPrty>HIGH</InstrPrty>
3) <SvcLvl>
<Cd>SEPA</Cd>
</SvcLvl>

in

<SvcLvl>
<Cd>FAST</Cd>
</SvcLvl>

Ma importando il file (con successo su Inbiz) ottengo un bonifico URGENTE (HIGH) E NON ISTANTANEO (FAST)

issdr

mau1791 wrote:

> <SvcLvl>
> <Cd>FAST</Cd>
> </SvcLvl>

ho trovato un paper di ottobre che non dà questa opzione come
disponibile. prova URNS (URgent payment Net Settlement) al posto di FAST

issdr

vedo che poi ci sono i valori stabiliti dalle singole nazioni. non trovo
quelli italiani, ma gli estoni hanno il FAST, che sarebbe l'urgente, e
l'INST, che sarebbe l'istantaneo

issdr

mau1791 wrote:

> <PmtTpInf>
> <InstrPrty>NORM</InstrPrty>
> <SvcLvl>
> <Cd>SEPA</Cd>
> </SvcLvl>
> </PmtTpInf>

in vari documenti trovo:

<PmtTpInf>
<SvcLvl>
<Cd>SEPA</Cd>
</SvcLvl>
<LclInstrm>
<Cd>INST</Cd>
</LclInstrm>
</PmtTpInf>

per diversi paesi area euro

mau1791

PURTROPPO con 'URNS'
Lista segnalazioni
15 elementi
TIPO ERRORE PROGR. DISPOSIZIONE CODICE DESCRIZIONE SEZIONE CAMPO
F 21008 XML non validato con XSD cvc-enumeration-valid: Value 'URNS' is not facet-valid with respect to enumeration '[SEPA, URGP, FAST, PGPA, PGSP]'. It must be a value from the enumeration. - -
F 21008 XML non validato con XSD cvc-type.3.1.3: The value 'URNS' of element 'Cd' is not valid. -

con 'INST'
TIPO ERRORE PROGR. DISPOSIZIONE CODICE DESCRIZIONE SEZIONE CAMPO
F 21008 XML non validato con XSD cvc-enumeration-valid: Value 'INST' is not facet-valid with respect to enumeration '[SEPA, URGP, FAST, PGPA, PGSP]'. It must be a value from the enumeration. - -
F 21008 XML non validato con XSD cvc-type.3.1.3: The value 'INST' of element 'Cd' is not valid. - -

mentre con
<PmtTpInf>
<SvcLvl>
<Cd>SEPA</Cd>
</SvcLvl>
<LclInstrm>
<Cd>INST</Cd>
</LclInstrm>
</PmtTpInf>

<PmtTpInf>
<SvcLvl>
<Cd>FAST</Cd>
</SvcLvl>
<LclInstrm>
<Cd>INST</Cd>
</LclInstrm>
</PmtTpInf>

viene caricato con esito positivo ma NON come immediato.

issdr

mau1791 wrote:

> viene caricato con esito positivo ma NON come immediato.

URNS probabilmente riguarda i trasferimenti extra SEPA.

peccato per lclinstrm, è indicato per diversi paesi europei, ma in
materia non si trova molto qui in italia. ho trovato una pagina con dei
contatti in bankitalia, ma magari non rispondono a "privati"...

https://www.bancaditalia.it/compiti/sistema-pagamenti/pagamenti-tips/index.html