ronzio dal monitor e Office

Antonio

buongiorno
argomento forse parzialmente OT (?)
ho appena installato un nuovo monitor con audio integrato in
sostituzione del precedente (che aveva anch'esso audio integrato).
all'apertura di qualsiasi app di Office (word, excel, outlook) parte un
ronzio di fondo che esce dalle casse del monitor, che sparisce se l'app
viene ridotta sulla barra delle applicazioni in basso o se
semplicemente non è in primo piano perchè viene aperta una finestra di
un altro programma.
l'audio con altre app funziona regolarmente.
ho anche provato a collegare il jack ad un'altra uscita audio frontale
ma senza successo.
il pc NON ha un'uscita HDMI quindi non posso usare un cavo del genere.
qualche suggerimento?
grazie