Ritardo di un Terno

Zipper

salve a tutti
uso excel 2007, e mi arrangio con formule di base, senza però saperle
collegare per grosse costruzioni
Ho un foglio che contiene le estrazioni del millionday, a tuttoggi
1335, quindi 5 colonne in A,B,C,D,E, la prima estrazione al primo rigo,
e l'ultima all'ultimo rigo.
Tempo fa su un forum chiesi una formula per calcolare il *ritardo di un
terno*, ove per ritardo intendo l'ultimo ritardo, detto anche ritardo
attuale, solo quello, niente ritardo storico.
Mi fu data ma era fatta di ben 1035 caratteri e in più per funzionare
faceva riferimento ad altra formula contenuta nel foglio di test che
avevo fornito.
Di fatto la formula non mi funziona in tutti i casi, nè riesco a
modificarla per quanto è complicata.
Qualcuno di voi potrebbe gentilmente darmene una, che sia abbastanza
compatta, ma anche affidabile ?
Al massimo tale formula potrebbe prevedere il risultato "0" nel caso
che il terno non sia stato trovato (SE.ERRORE).
Riepilogando in *A,B,C,D,E* le estrazioni. In *G1,H1,I1* il terno da
ricercare, e per es. in *M1* o dove che sia la formula.
Immagino che nella formula i parametri G,H,I possano essere da me
ridotti a 2 per ricerca ambo o aumentati a 4 per ricerca quaterna.
Resto in fiduciosa attesa di un riscontro.
Grazie
Zipper

Bruno Campanini

Zipper expressed precisely :

> Riepilogando in *A,B,C,D,E* le estrazioni. In *G1,H1,I1* il terno da
> ricercare, e per es. in *M1* o dove che sia la formula.

Trovato il terno vorrai anche sapere la data dell'ultima apparizione
o ti interessa soltanto il numero delle estrazioni?
Nel primo caso ci sarà anche una colonna date.
In ogni caso trovare in quale/i date o in quale/i posizioni si trovano
le estrazione è cosa abbastanza semplice da risolvere in VBA.
Con formule... non ci provo proprio.

> Immagino che nella formula i parametri G,H,I possano essere da me ridotti a 2
> per ricerca ambo o aumentati a 4 per ricerca quaterna.
Ok per singolo numero, ambo, terzina, quartina, cinquina, sestina.

Bruno

Zipper

Nel suo scritto precedente, Bruno Campanini ha sostenuto :

> Trovato il terno vorrai anche sapere la data dell'ultima apparizione
> o ti interessa soltanto il numero delle estrazioni?
niente date, il mio file è puro, l'ordine è dato solo dai numeri di
riga

> In ogni caso trovare in quale/i date o in quale/i posizioni si trovano
> le estrazione è cosa abbastanza semplice da risolvere in VBA.
certo, infatti ho già un foglio con VBA, ma in genere preferisco la
formula perchè, come ho detto, in G1,H1,I1 (nel caso del terno)
inserisco i 3 valori ed ottengo istantaneamente la risposta

> Con formule... non ci provo proprio.
sorry, lo sapevo già, visto che "lurko" da sempre

> Ok per singolo numero, ambo, terzina, quartina, cinquina, sestina.
ovviamente, ottenuta la formula è facile variare il tipo di sortita
a dire il vero io non gioco, ma mi interesso a tutti i fenomeni
combinatori

zipper

Ammammata

Il giorno Wed 06 Oct 2021 12:36:39p, *Bruno Campanini* ha inviato su
microsoft.public.it.office.excel il messaggio news:sjju7m$494$1...@solani.org.
Vediamo cosa ha scritto:

> Trovato il terno vorrai anche sapere la data dell'ultima apparizione
> o ti interessa soltanto il numero delle estrazioni?

ai lottofili non interessano le date, solo il numero delle estrazioni di
ritardo ;)

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Zipper

Ammammata ha spiegato il 06/10/2021 :
> [...]

> ai lottofili non interessano le date, solo il numero delle estrazioni di

ahah, vero, a parte il fatto che io non sono un lottofilo, al massimo
un numerofilo, per cui 3 ritardi possono essere giorni, mesi, anni, in
qualunque epoca, ma sempre 3 ritardi restano

Bruno Campanini

Zipper brought next idea :

> [...]
> perchè, come ho detto, in G1,H1,I1 (nel caso del terno) inserisco i 3 valori

Mi piacerebbe vedre la formula... me la puoi inviare?
Vorrei controllare i tempi di esecuzione.

Bruno

Zipper

Scriveva Bruno Campanini giovedì, 07/10/2021:

> Mi piacerebbe vedere la formula... me la puoi inviare?
> Vorrei controllare i tempi di esecuzione.
tempi di esecuzione ? io la metto in un solo rigo, e forse non
interessa che le estrazioni siano 1400, perchè il risultato è comunque
praticamente immediato

=SE(VAL.ERRORE(SE(VAL.ERRORE(GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(G1:I1;A1:E50);RIF.RIGA(1:5)^0)=3)=1;RIF.RIGA(1:50));1)-GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(G1:I1;A1:E50);RIF.RIGA(1:5)^0)=3)=1;RIF.RIGA(1:50));2)-1);CONTA.SE(A1:A50;"<>"&"")-GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(G1:I1;A1:E50);RIF.RIGA(1:5)^0)=3)=1;RIF.RIGA(1:50));1);GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(G1:I1;A1:E50);RIF.RIGA(1:5)^0)=3)=1;RIF.RIGA(1:50));1)-GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(G1:I1;A1:E50);RIF.RIGA(1:5)^0)=3)=1;RIF.RIGA(1:50));2)-1));"non
uscito";SE(VAL.ERRORE(GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(G1:I1;A1:E50);RIF.RIGA(1:5)^0)=3)=1;RIF.RIGA(1:50));1)-GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(G1:I1;A1:E50);RIF.RIGA(1:5)^0)=3)=1;RIF.RIGA(1:50));2)-1);CONTA.SE(A1:A50;"<>"&"")-GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(G1:I1;A1:E50);RIF.RIGA(1:5)^0)=3)=1;RIF.RIGA(1:50));1);GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(G1:I1;A1:E50);RIF.RIGA(1:5)^0)=3)=1;RIF.RIGA(1:50));1)-GRANDE(SE(--(MATR.PRODOTTO(CONTA.SE(G1:I1;A1:E50);RIF.RIGA(1:5)^0)=3)=1;RIF.RIGA(1:50));2)-1))

questa è la formula (matriciale) valida anche per Excel 2003, per
estratti in A.....E e terno in G1...I1
chi me l'ha data è conosciuto come un guru, ma la miseria..........
ne ho una un po' più piccola (Excel 2007) ma non funziona.
Ora, dico io, un *Casanmaner* di cui vedo spesso le magìe...non
riuscirebbe a crearne una più umana ?
Mi è capitato di vedere delle gare a chi realizzava la formula con meno
caratteri
A me interessa per Excel 2007.
Leo

Zipper

Zipper ha spiegato il 07/10/2021 :
A B C D E G H I
16 7 43 44 51 7 44 51
53 15 38 26 27
43 45 13 31 2
47 46 44 28 49
5 39 40 46 33
5 26 53 21 41
7 53 44 40 51
50 46 43 3 34
1 12 19 32 47
48 41 44 40 46

per aiutarvi con un piccolo test, la formula deve dirmi che il ritardo
di 7-44-51
è *3*

Bruno Campanini

Zipper wrote on 07-10-21 :
Per me data la dimensione e il tempo perso... non ha proprio senso.
Oltretuttto è in Italiano e io dovrei tradurla usando la versione
inglese.

Prova col mio file che ti allego.
https://1drv.ms/x/s!AvTaMfd5-b2o2kpmt0Q2gIEdkH2L?e=VkRlqJ

Bruno

Zipper

Bruno Campanini ha pensato forte :

> Per me data la dimensione e il tempo perso... non ha proprio senso.
> Oltretuttto è in Italiano e io dovrei tradurla usando la versione
> [...]

intanto grazie del file che cmq conservo, ma questo file è per 6
colonne, e soprattutto, se ben capisco a una prima letta, si occupa di
numero di uscite, non di ritardi, o sbaglio ? magari guardo meglio, o
chiariscimi.
Un file simile già ce l'ho.
Io cerco una formula, che anche se complessa è cmq abbastanza veloce
nel darmi il risultato.
io scrivo un ambo o un terno, ecc. in un rigo , e la formula mi da il
suo ritardo.
Chi mi ha dato quella formulona non credo che abbia impiegato una vita
per costruirla, immagino che abbia degli schemi strutturali
preconfezionati.
Quanto all'italiano, per curiosità: come mai usi versione inglese ? che
vantaggio ha ?
magari non sei compatibile con molti utenti.
Leo

Bruno Campanini

Zipper used his keyboard to write :
> Bruno Campanini ha pensato forte :

> intanto grazie del file che cmq conservo, ma questo file è per 6 colon
Si adatta automaticamente a qualsiasi numero di colonne, sia per
l'estrazioine, sia per la ricerca, senza alcuna modifica al codice.

> soprattutto, se ben capisco a una prima letta, si occupa di numero di uscite,
> non di ritardi
Certo, ma cosa intendi e come calcoli i ritardi?

> [...]
> darmi il risultato.
> io scrivo un ambo o un terno, ecc. in un rigo , e la formula mi da il suo
Ripeto: come si deve calcolare 'sto ritardo?
Io lo intenderei come numero di estrazioni calcolate dall'ultima
apparizione del terno all'ultima (attuale) estrazione
(nelle quali non è apparso).

> [...]
> ha ?
> magari non sei compatibile con molti utenti.
Da differenza di lingua rende Excel incompatibile a livello di formule
ma non di codice VBA.
Comunque la traduzione da ITA a ENG (include parole e segni di
interpunzioni), con un po' di esperienza è abbastanza semplice e
veloce.
Ma non per quella chilometrica che mi hai inviato, almeno per me.

Bruno

Zipper

Nel suo scritto precedente, Bruno Campanini ha sostenuto :

> Bruno

ciao
sembra quasi che non ci stiamo capendo
nel mio primo post ho detto con chiarezza e sintesi che cerco una
*formula* che mi dia il ritardo di un terno.
tu non la sai costruire, non ti interessa, sarebbe impicciosa, sei
abituato al VBA ? ok
Ma su tutto il resto cosa c'è di non chiaro ?
Il ritardo di una combinazione non puo' *NON* essere la stessa cosa per
me e per te, infatti il ritardo (detto anche attuale), è il fatto che
se nell'ultima estrazione è uscito il 45, questo numero ha ritardo 0,
ma se nelle ultime 4 estrazioni il 45 è uscito solo alla prima di
queste, il 45 ha ritardo 0 + 3. Ok ? e pare che siamo d'accordo.
Con questa premessa se io nel tuo file cerco il *23*, questo numero è
uscito *anche* nell'ultima estrazione, ecco forse perchè mi da risposta
*0*, e quindi io lo considero ritardo (è difficile credere che in 12000
estrazioni non sia mai uscito)
ma se io prendo dall'ultima estrazione la coppia 23-31, la risposta è
45.
allora non puo' essere un ritardo, ma potrebbe essere una frequenza ?.
quindi domanda: devo ancora capire come funziona il tuo file ? e cioè
dove inserire i numeri da cercare ? io li ho inseriti nella finestrella
RICERCA.
la domanda finale è: che cosa fa esattamente, e come, il tuo file ?

Bruno Campanini

It happens that Zipper formulated :

> la domanda finale è: che cosa fa esattamente, e come, il tuo file ?

Calcola esattamente le apparizioni di un terno (quaterna , etc)
dal complesso di estrazioni che appaiono nell'omonima colonna.
Dal che si desumono la frequenza relativa, quella percentuale e
il ritardo attuale.
Non è stata compilato esclusivamente per il ritardo, è roba molto
vecchia che ho all'occorrenza lievemente modificato.

Se non ne comprendi il significato e/o non ti serve... tante
scuse e gettalo nel cestino.

Bruno

Zipper

Nel messaggio <sjrqm9$kd6$1...@solani.org> , Bruno Campanini ha detto:
ma no, io non butto mai niente, tutto puo' essere utile, e ti
ringrazio, ma ti ripeto un tentativo fatto.
cercando la coppia 23-31 (immettendola nella finestra Ricerca di 5
caselle) il prog mi risponde 45
ma 45 cosa è ?
se è la frequenza mi sta bene, ma siccome la coppia si trova
nell'ultima estrazione, dovrebbe essere anche ritardo 0.
Questo 0 dove è scritto ?

Bruno Campanini

Zipper has brought this to us :
> [...]
> ti ripeto un tentativo fatto.
> cercando la coppia 23-31 (immettendola nella finestra Ricerca di 5 caselle)
45 è il numero delle volte in cui dato il set di estrazioni in
B2-Right-Down l'ambo si è verificato.
In Q5-Down i numeri di verifica della ricerca, in P5-Down l'ordinale
o data in cui l'ambo è stato generato.
Il ritardo medio nella 12581 estrazioni è stato 256.8182 estrazioni.
Occorrerà prendere il numero per eccesso o per difetto, posto che le
estrazioni non sono frazionabili.
Segue che la probabilità di estrarre l'ambo dalle estrazioni indicare
risulta 45/15281 = 0.0010 = 0.10%.

> se è la frequenza mi sta bene, ma siccome la coppia si trova nell'ultima
> estrazione, dovrebbe essere anche ritardo 0.
> Questo 0 dove è scritto ?

In [Sheet1!P49] appare 12581 che è il numero dell'estrazione in cui
l'ambo 23, 31 si è verificato.
L'ultima estrazione che appare in [Sheet1!A12582] è 12581 quindi il
ritardo è 12581-12581 = 0.
Se l'ultima estrazione presa in consederazione fosse ststa la
12590, il ritardo sarebbe stato 12590-12581 = 9.

La mia routine è ridondante nei risultati rispetto alle tue esigenze
e ti complicherebbe la vita, quindi, ripeto, lasciala perdere.

Bruno

Zipper

Dopo dura riflessione, Zipper ha scritto :

salve a tutti

se è ammesso, vorrei ripetere, a beneficio dei nuovi arrivati, la mia
richiesta relativa al ritardo di un terno, fatta il 4 ottobre, e
rimasta senza soluzione
Chiedo scusa
Grazie

by....@gmail.com

Ciao con il VBA sarebbe molto più facile, con le Formule non mi cimento proprio.
però non ho capito una cosa prima parli del terno, negli ultimi post parli di Ambo, ma a parte questo, il ritardo attuale parte dall'ultima volta che è uscito l'ambo o il Terno tutti i numeri e non soltanto 1 dei 3 o 2.
esempio 45-12 solo da quando è uscito 45-12 insieme incomincia il conteggio del ritardo
e non solamente 45 uscito nell'ultima estrazione che sarebbe ritardo 0
altrimenti tu vorresti il ritardo attuale dei 2 numeri singoli, l'ultima volta che è uscito il 42 e l'ultima volta che è uscito il 12, oppure il conteggio viene azzerato se esce uno dei 2 numeri.
dovresti definire meglio il concetto.

Ciao By Sal (8-D

Zipper

by....@gmail.com nel messaggio
<268972d2-3fa3-4342...@googlegroups.com> ha pontificato
> Ciao
Ciao Salvatore, chi si rivede, in qualche modo ci conosciamo, non
pensavo che tu mi beccassi qui.

> con il VBA sarebbe molto più facile, con le Formule non mi cimento
> proprio.
lo so, infatti mi hai già fatto un grosso regalo con VBA che uso
regolarmente, ma io da sempre ho cercato la formula, anche perchè
esiste.

> [...]
> l'ultima volta che è uscito il 42 e l'ultima volta che è uscito il 12, oppure
> il conteggio viene azzerato se esce uno dei 2 numeri.

tutte queste cose le so benissimo.

> dovresti definire meglio il concetto.

io non so più come esprimermi, eppure mi pare di essere stato chiaro,
cerco una formula che mi dica semplicemente il ritardo di un terno in
un archivio di 5 colonne e molte righe con ultima estrazione
nell'ultima riga, niente VBA, niente colori, niente di niente, solo la
formula, se possibile non matriciale (io ho Excel 2007), che sia la più
leggera e affidabile possibile, anche perchè dovrebbe esaminare un
archivio che cresce giornalmente.

ho fatto anche un esempio in cui si capisce che anche per me il ritardo
è quello che è per te.

Ho parlato di ambo, ma allora anche di quaterna, soltanto perchè in una
formula per ritardo terno ci dovrebbe essere senz'altro un punto che si
riferisce alle 3 caselle del terno (di cui voglio sapere il ritardo), e
ho semplicemente detto che spero che tale formula sia facilmente
adattabile alla ricerca di ritardo ambo o quaterna, e allora anche
cinquina, cioè se nella formula compare qualcosa di tipo "G1-H1-I1" sia
sufficiente togliere uno dei 3 riferimenti per cercare ritardo ambo, o
aggiungerne uno per ritardo quaterna (e anche questa cosa esiste perchè
ce l'ho già in una formula che mi cerca le frequenze).

Poi ho pubblicato anche la formulona che mi è stata data 2 o 3 mesi fa,
e ho detto che non sempre funziona, che oltre un certo limite di
archivio non reagisce, e che non riesco neppure a modificare per
adattarla a ambo o quaterna.Inoltre la formulona faceva riferimento ad
altra formula inserita nel foglio di test, e mi ci sono perso.

in quel forum non ho avuto il coraggio di controbattere chi me l'ha
data, e perciò eccomi qui sperando che non mi si accusi di
crossposting.

Naturalmente io credo di sapere chi potrebbe darmi tale formula, ma mi
rendo conto che non bisogna rivolgersi specificamente ad una persona.
Saluti
Leo