Calcolo media Oraria

prodigy

Ciao a tutti Vi chiedo se è possibile fare questo tipo di calcolo con formula
per essere più preciso devo divulgarmi
Esempio
Ci sono più persone da 3 a 5 non sempre tutte insieme che lavorano 7:11 (431m) che si devono dividere un parametro chiamato guida (G) per avere nella stessa giornata una media oraria di altro parametro chiamato (MO) circa uguale
Esempio di risultato finale
A = 3 —deve avere 295 di (g)
B= 7 — deve avere 113 di (g)
C= 9 — deve avere 23 di (g)

A - 431 - 295 (g) = 135(c) : 3 = 45,37 (mo)
B - 431 - 113 (g) = 318 (c) : 7 = 45,42 (mo)
C - 431 - 23 (g ) = 408 (c) : 9 = 45,43(mo)
D- oggi vuoto
E- oggi vuoto

In definitiva devo ottenere la guida in percentuali diverse partendo dai 431 minuti di base e le variabili numeriche come da esempio 3-7-9 e il numero di persone.
Ho provato di fare uno schema ma con più di tre persone non mi da i risultati corretti
Grazie.

Andrea.9

chiarisci meglio il problema
quali sono i dati di partenza
quali sono i dati da ottenere e con quale criterio

prodigy

devo trovare le ore di guida di ciascuno (da 3 a 5) per avere una percentuale di produttività più simile in base al risultato ottenuto in quel tempo
la tabella/foglio deve essere predisposta da 3 a 5 unità perchè sono variabili
i dati di partenza sono: il tempo 431m e il risultato ottenuto dalle unità
e le unita hanno ottenuto un risultato che equivale a : Andrea 3 - Barbara 7 - Carlo 9 - Davide 0 (non presente) - Enrico 0 (non presente)
per un totale di 19 pezzi in 431m
calcolando che ci sono voluti 431m per 19P-- per ogni P ci sono voluti 431m /19 = 22,68m (non credo che serva) ma per capire il problema
da qui devo partire per calcolare le ore di guida
sapendo che ci sono voluti 431 minuti per fare 19p
faccio le proporzioni per ottenere quanti m sono serviti per ogni P
Andrea 431 : 19 - x : 9 204
Barbara 431 : 19 - x : 7 159
Carlo 431 : 19 - x : 3 68
nome 431 : 19 - x : 0 -
nome 431 : 19 - x : 0 -

Minuti
431 - 204 = 227 - 204 = 23 Andrea 408 45,37
431 - 159 = 272 - 159 = 113 Barbara 318 45,37
431 - 68 = 363 - 68 = 295 Carlo 136 45,37
431 - 0 = 431 - 0 = 431 Nome 0 #DIV/0!
431 - 0 = 431 - 0 = 431 Nome 0 #DIV/0!

Andrea ha guidato 23 minuti il resto dei minuti per ottenere 9P per una media di 45,37
Barbara ha guidato 113 minuti il resto per ottenere 7P per una media di 45,37
e cosi via..
non sono sicuro che sia corretto come calcolo ma è giusto come risultato.

issdr

prodigy wrote:

[cut]
> [...]
> e cosi via..
> non sono sicuro che sia corretto come calcolo ma è giusto come risultato.

se ti fai tu le proporzioni, le scrivi nelle caselle verdi. si dovrebbe
trattare di un semplice sistema lineare di equazioni, ho nascosto le
colonne dei coefficienti e la riga del totale minuti che ho utilizzato
per arrivare ai risultati:

https://user.fm/files/v2-148fdc672884ce8c11ffa9fa5a291741/risoluzione_sis_lin.xlsx

fammi sapere se può andare

prodigy

issdr grazie
sembra che funzioni correttamente
mi piacerebbe sapere se hai usato le proporzioni normali nelle colonne nascoste
per capire il procedimento che hai usato
io non riuscivo con piu di tre unità
grazie comunque.

issdr

prodigy wrote:

> sembra che funzioni correttamente
> mi piacerebbe sapere se hai usato le proporzioni normali nelle colonne nascoste
> per capire il procedimento che hai usato
> io non riuscivo con piu di tre unità

ho riordinato questo tuo schema

> A - 431 - 295 (g) = 135(c) : 3 = 45,37 (mo)
> B - 431 - 113 (g) = 318 (c) : 7 = 45,42 (mo)
> C - 431 - 23 (g ) = 408 (c) : 9 = 45,43(mo)
> D- oggi vuoto
> E- oggi vuoto

nel sistema di equazioni che vedi in immagine, aggiungendo l'ultima che
è la condizione che la somma dei (g) -le variabili da s a z- da trovare
sia uguale al totale dei minuti. (mo) è chiaramente la variabile x.

nel foglio ho riportato i coefficienti delle variabili, includendo
quelli a zero (che fanno "sparire" la relativa variabile) e i termini
noti. le soluzioni del sistema sono date dal prodotto dell'inversa
della matrice dei coefficienti per il vettore dei termini noti.

https://user.fm/files/v2-ec1a665241e77fce88794310281a086a/Clipboard22.png