somma mantenendo i parametri

Francesca Longo

Buongiorno e grazie a tutti per l'attenzione.
Io ho un foglio excel a cui aggiungo e tolgo delle righe periodicamente. In questo foglio ci sono delle somme semplici: praticamente vengono sommati dei valori numerici presenti nella riga precedente (es. riga5: +b5+a4, riga 6: b6+a5, riga 7: b7+a6). Se io inserisco una riga sotto la 5 la formula cambia in questo modo: riga 6: b7+a5 (mentre io vorrei mantenesse la stessa formula quindi b6+a5). Allo stesso modo, se io prendo la riga 6 e la sposto alla riga 7 (usando il taglia e incolla) vorrei mantenesse la formula b7+a6, invece diventa b7+a5. C'e' modo di trovare una funzione che mantenga le proporzioni?
Non so se mi sono spiegata bene...
Ciao, Francesca
Message has been deleted

mau1791

non so se ho capito... ma se usassi i riferimenti assoluti $A$4+$B$5 ?
ciao Maurizio

Francesca Longo

Se io facessi cosi, e devo spostare la riga 5 alla riga 20, mi porterei dietro la formula $A$4+$B$5, mentre in questo caso io vorrei che la formula fosse b20+a19

Bruno Campanini

mau1791 explained on 03-09-21 :
Io son sicuro di non aver capito...
Francesca, metti on line un foglio d'esempio con ciò che esiste
e con ciò che dovrebbe cammbiare con lo spostamento che intendi fare.

Bruno

mau1791

Il giorno venerdì 3 settembre 2021 alle 14:08:35 UTC+2 Francesca Longo ha scritto:
> Ciao,
> Se io facessi cosi, e devo spostare la riga 5 alla riga 20, mi porterei dietro la formula $A$4+$B$5, mentre in questo caso io vorrei che la formula fosse b20+a19

Ciao
se in colonna A e B vi sono valori numerici ed in C (o altra colonna <> da A e B) le formule con "sommati dei valori numerici presenti nella riga precedente"
dopo lo spostamento (o taglia e incolla) non vedo altra soluzione che 'ripristinare' le formule stesse in C (o altra colonna <> da A e B)

prova ad usare/personalizzare questa routine:

Sub Ricostruzione_Formula()

Dim ColDest As String, NewFormu As String
Dim RigaIni As Integer, TotRig As Integer

ColDest = "C" '<-- metti la colonna oggetto della formula
RigaIni = 5 '<-- metti il Nr della prima riga oggetto della formula

TotRig = Range("A10000").End(xlUp).Row
NewFormu = "=N(A" & RigaIni - 1 & ")+N(B" & RigaIni & ")"
Range(ColDest & RigaIni & ":" & ColDest & TotRig) = NewFormu
Application.Goto Reference:=Range("A1"), Scroll:=True

End Sub

Maurizio