Conversione data

Fennelsgi

Salve,

Ho estratto data ed ora (dati EXIF) da numerose mie immagini mediante
l'utility Exif-Tool con output in un file di testo che poi apro con
Excel per ordinare i file per data ed ora (devo distribuirli in cartelle
per anno).
La data viene visualizzata come (ad es.) 2013:09:16, ma in realtà nella
barra delle formule è indicato 23/03/1900 21:09:16. Così non riesco a
fare nessun ordinamento. Se provo ad usare STRINGA.ESTRAI dei primi 4
caratteri ottengo 84,1 che è la trasformazione in testo della formula.
Non riesco a trovare la maniera per convertire la data che mi appare nel
vero valore (in questo caso) 16/09/2013.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie,
Gianluigi

casanmaner

Probabilmente quello che vedi è frutto solo di un formato personalizzato. Ma il valore presente nella cella è un valore numerico che corrisponde ad una data.
Prova a cambiare il formato in data in cifre.

Fennelsgi

Intanto grazie della risposta.
In effetti è un formato personalizzato. Ma qualsiasi formata data io
provi ad usare, l'anno è sempre il 1900.

Comunque ho appena risolto in altro modo. Quando importo il file di
testo invece di accettare come standard il formato della colonna che
conterrà la data, gli dico che è un formato testo. E il gioco è (quasi)
fatto. A questo punto sostituisco i due punti con uno slash e la data
viene presentata correttamente ed è una VERA data. A volte le soluzioni
sono più semplici di quel che si pensa.

Gianluigi

issdr

Fennelsgi wrote:

> [...]
> l'utility Exif-Tool con output in un file di testo che poi apro con
> Excel per ordinare i file per data ed ora (devo distribuirli in

puoi far vedere qualche riga del file di testo?

issdr

Fennelsgi wrote:

> Il 19/04/2022 16:04, casanmaner ha scritto:

[...]

> [...]
> la data viene presentata correttamente ed è una VERA data. A volte le
> soluzioni sono più semplici di quel che si pensa.

bene. in alternativa avresti potuto sistemare il file prima di
importarlo.

ciao

Fennelsgi

Precedentemente ho scritto che ormai ho risolto. Comunque ecco
riportata una riga del file di test prodotto da ExifTool:
IMG_1654.JPG has date 2017:10:07 19:37:43

Gianluigi

Andrea.9

Se le stringhe hanno sempre la stessa posizione della data al loro interno, puoi usare questa
=DATA(STRINGA.ESTRAI(A1;23;4);STRINGA.ESTRAI(A1;28;2);STRINGA.ESTRAI(A1;31;2))
andrea

Fennelsgi wrote:
> La data viene visualizzata come (ad es.) 2013:09:16, ma in realtà nella
> barra delle formule è indicato 23/03/1900 21:09:16.

Il due punti è il separatore negli orari quindi 2013:09:16 viene interpretato da Excel come 2013 ore 9 minuti e 16 secondi

2013 ore corrispondono a 83 giorni con avanzo di 21 ore (21/24) da qui quello che vedi nella barra delle formule ... 83 giorni partendo dal 1/1/1900 corrisponde al 23 marzo di quell'anno

la formula per la conversione al giorno sarebbe:
=DATA(INT(A1)*24+ORA(A1);MINUTO(A1);SECONDO(A1)) probabilmente migliorabile
posto che in a1 ci sia il valore 23/03/1900 21:09:16

saluti