subtotali senza subtotali :)

Ammammata

buongiorno

supponiamo di avere in colonna A una serie di valori alfanumerici
(codici prodotto) e in colonna B-C-D le quantità vendute per anno

i codici di A possono avere duplicati

A B C D
pippo 1 0 2
pippo 0 3 4
pluto 5 3 0
paperino 1 3 5
paperino 2 4 0
paperino 0 6 7

vorrei avere i totali in base alla colona A, sommando i valori delle
colonne B-C-D, ma senza usare il "comodo" subtotale in quanto poi devo
far lavorare la persona sulle righe di totale ottenute

A B C D
pippo 1 3 6
pluto 5 3 0
paperino 3 13 12

usando i subtotali di excel ottengo le somme che mi servono, ma se dopo
aver nascosto il dettaglio faccio copia/incolla su un altro foglio
delle sole righe di totale, ebbene excel si porta dietro anche le righe
nascoste del dettaglio, anche facendo incolla valori, e me le devo
cancellare a mano...

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

casanmaner

Perché non utilizzare una semplice tabella pivot?

issdr

Ammammata wrote:

> [...]
> foglio delle sole righe di totale, ebbene excel si porta dietro anche
> le righe nascoste del dettaglio, anche facendo incolla valori, e me le

la procedura è giusta, ti manca solo l'uso di alt+; (per noi
dattitaliani è scomodo, lo so - devi usare lo shift).

collassi la vista a livello due, selezioni l'area e dai alt+; seguito da
ctrl+c. aggiri il fastidio del grassetto con copia valori, purtroppo
devi fare un sostituisci per " Totale": se non hai spazi nella colonna
dei nomi, vai di " *" con nulla, altrimenti " Totale" con nulla e magari
flag su maiusc/minusc

Ammammata

issdr formulated on Friday :
> collassi la vista a livello due, selezioni l'area e dai alt+; seguito da
> ctrl+c.

ottimo, funziona
si perde per strada un campo (colonna) aggiuntivo ma è il meno, posso
scusare successivamente con un vlookup sulla tabella originale

me lo segno per usi futuri

grazie

Ammammata

casanmaner used his keyboard to write :
> Perché non utilizzare una semplice tabella pivot?

perché uno si dimentica di queste opzioni e se ne ricorda solo dopo che
un altro glielo ha fatto notare ;o)

issdr

Ammammata wrote:

> si perde per strada un campo (colonna) aggiuntivo ma è il meno, posso
> scusare successivamente con un vlookup sulla tabella originale

se ho ben intuito, più semplicemente metti in origine un rif nelle celle
vuote della colonna (i valori non visibili restano accessibili da
formula)

casanmaner

Il giorno venerdì 16 dicembre 2022 alle 11:58:05 UTC+1 issdr ha scritto:
> [...]

> devi fare un sostituisci per " Totale": se non hai spazi nella colonna
> dei nomi, vai di " *" con nulla, altrimenti " Totale" con nulla e magari

Io ci ho provato ... ma evidentemente sbaglio qualche passaggio perché incolla tutto :-)
Dopo aver applicato il secondo livello seleziono tutto, da intestazioni a totale complessivo e tutte le colonne.
Digito alt+
Digito ctrl+c
Incollo in un altro foglio e non vengono incollate le sole righe dei totali.
Dove sbaglio? :-(

casanmaner

Ah, ora ho capito .... il puntoevirgola!!!!

casanmaner

Il giorno sabato 17 dicembre 2022 alle 09:02:19 UTC+1 casanmaner ha scritto:

> Ah, ora ho capito .... il puntoevirgola!!!!

In pratica è la "scorciatoia" da tastiera di F5, Speciale, solo celle visibili ;-)
Si vede che non sono un grande utilizzatore delle scorciatoie :-)

issdr

casanmaner wrote:

> Si vede che non sono un grande utilizzatore delle scorciatoie :-)

sindrome del pianista mancato qui...

casanmaner

Più che altro sindrome della memoria mancante :-)

Ammammata

Il giorno Sat 17 Dec 2022 08:59:28a, *casanmaner* ha inviato su
microsoft.public.it.office.excel il messaggio news:95ed2c35-cee1-4094-
a212-b283...@googlegroups.com. Vediamo cosa ha scritto:

> Digito alt+
> Digito ctrl+c

forse in futuro dovremmo evidenziare i <tasti> da premere...

<alt> + <;>

<ctrl> + <c>

e nel contempo trovare un escamotage per quando il <tasto> da premere è
il <<> o il <>> ;)

magari usiamo le [ ] che a naso sono meno usate di < e >

[alt] + [;]

[ctrl] + [c]

buona domenica

issdr

Ammammata wrote:

> magari usiamo le [ ] che a naso sono meno usate di < e >
>
> [alt] + [;]

ci sono delle guide di stile sul sito MS.

italianizzando, sarebbe Alt + Punto e virgola.

casanmaner

Il giorno domenica 18 dicembre 2022 alle 10:36:22 UTC+1 Ammammata ha scritto:
> [...]
> il <<> o il <>> ;)
>
> magari usiamo le [ ] che a naso sono meno usate di < e >

Troppo complicato :-)
Magari, giusto per sottilizzare, basterebbe indiare la combinazione dei tasti tra virgolette. Es."alt ;" ... in questo caso sarebbe stato evidente, per me, che il punto e virgola non era un segno di punteggiatura :-)
Io continuavo a cliccare "alt+" pensando che il "+" fosse il secondo tasto della combinazione. Infatti non comprendevo la difficoltà del Maiusc. :D :D :D :D
Ma sono io che sono tordo :D