casanmaner... Only For Your Eyes

Bruno Campanini

Non riesco più ad accedere all'ADE con tuo software.

Per Fisconline si blocca su "nome_utente_ar" dicendo: "Object
required".
Analogamente per FC con blocco su "username".

Hanno cambiato i nomi dei parametri o che altro?
Tu accedi ancora regolarmente?

Bruno

casanmaner

Ho appena provato ed entro sia in fisconline che F&C.
Forse qualche problema temporaneo con i siti AdE?
Ultimamente F&C è più grippato di una vespa con il gruppo pinasco carburato magro :D :D :D

Bruno Campanini

casanmaner wrote :
In materia di...
non c'è Cristo né santo che tenga
vale solo la legge del Menga...

Son tre giotni che ci provo ma non entro ed ottengo sempre
gli errori cui ho accennato.

Ho anche eliminato i doppi With nella speranza di rendere meno
"intricato" l'accesso... ma nulla da fare.

Ti dispiacerebbe inviarmi i tuoi due file... non si sa mai!

Bruno

casanmaner

Intanto prova ad allungare i tempi di attesa.
Ultimamente i siti sono diventati "lenti" e a volte la procedura passa agli oggetti prima che ci sia effettivamente il completamento del caricamento della pagina.
Poi se mi dai una email vedo di inviarti una versione "libera" del file che viene attualmente commercializzato.

Bruno Campanini

on 18-02-21, casanmaner supposed :
Cose strane.... il tempo di attesa predefinito è 4 per ambedue
gli accessi, e per ambedue gli accessi l'errore cade su "username".

Se cambio (da 0 a 44) il tempo di attesa, l'errore cade sulla
riga che contiene il loop di attesa.

Se ti va di inviarmi l'altro file (brunocam - CHIOCCIOLA - libero.it),
la prima volta che passso da Tripoli t'invio un quintale di banane!

Bruno

casanmaner

Ho inviato una email.
ciao

Bruno Campanini

on 18-02-21, casanmaner supposed :

> Ho inviato una email.

Ho ricevuto il tuo file.
Appena l'apro mi espone Enagble Editing: Click e primo errore:
Private Sub WorkBook_Open()
ActiveWindows.WindowsState = xlMaximized
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
la finestra comunque è massimizzata e procediamo.

Sblocco il file che è tutto protetto e compilo la prima riga.
Io ho le credenziali Fisconline e non Entratel quindi:
- il mio codice fiscale in Nominativo Utente
- Codice Fiscale o Codice Utente Entratel = Blank
- inserisco la PSW dell'Incaricante
- il PIN dell'incaricato (il mio)
- partita IVA dell'Incaricante (utenza di lavoro)
- PIN utenza di lavoro
- partita IVA utenza di lavoro
- data modifica PSW (1/2/2021)

Qualunque Button io prema nel Ribbon: Overflow su
Public Sub RichiamaVariabileRibbon()
Set MyPRUI = GetRibbon(Evaluate(ThisWorkbook.Names(
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
"NumeroVariabileRibbon").Value))
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Io ti sono molto grato della disponibilità e proprio non vorrei
approffittarne ad oltranza.
Quindi, se pensi a una soluzione immediata, tante nuove grazie,
diversamente procederò a mano... come da ragazzino!

Bruno

PS
Tutte le possibili combinazioni fra Nominativo Utente e
Codice Fiscale o Codice Utente Entratel (le prime due caselle)
le ho provate.
Message has been deleted

casanmaner

Ciao Bruno,
premesso che non dovresti aver necessità di eliminare la protezione ai fogli perché il file, se le macro si attivano, consente l'uso anche, e soprattutto, se protetto nelle sue parti.

In NOMINATIVO UTENTE andrebbe il tuo cognome e nome (o nome e cognome). Es. CAMPANINI BRUNO
Il tuo codice fiscale va inserito "CODICE FISCALE O UTENTE ENTRATEL". Questo è un campo comune sia per i soggetti abilitati entratel o semplicemente fisconline.
Poi PASSWORD E PIN sono sempre quelle della persona fisica che accede.
Se si accede alla propria area personale i dati finiscono lì (a meno di non essere anche titolari di partita iva per accedere a fatture e corrispettivi).
Se si accede per altra utenza di lavoro (esempio per una società) nel campo UTENZA DI LAVORO va indicato il codice fiscale della società (e se la società è soggetto "entratel" anche la sede es. 00000000000-000).
Il PIN dell'utenza di lavoro è per promemoria nel caso occorra utilizzarlo per eseguire operazioni che richiedano il pin dell'utenza di lavoro (es. versare un F24 per la società).
Nel campo PARTITA IVA, se si accedere per l'utenza di lavoro diversa dalla personale, va indicata la partita iva dell'utenza per cui si accede (es. se si accede per una società).

Fatta questa premessa mi sembra singolare che ti venga dato errore appena apri il file in Application.WindowState = xlMaximized o ActiveWindow.WindowState = xlMaximized.

Se provi a eseguire queste istruzioni in un tuo file nuovo hai lo stesso errore?

Ti chiedo che sistema operativo utilizzi e che versione di excel utilizzi.
Perché gli errori che descrivi non mi sono mai stati segnalati.

ciao

Bruno Campanini

casanmaner expressed precisely :
Se ben leggi quel che t'ho scritto, gli attuali suggerimenti li ho
seguiti tutti.
Uso Windows 10 PRO ENG 64bit + Office Professional Plus 2019 64bit ENG.
Il tutto aggiornatissimo.

La cosa non mi meraviglia: il dizionario Devoto-Oli con Win 10 va un
aggiornamento sì ed uno no, alternativamente.

Visto comunque che il mio PC ha qualche problema con gli altri PC che
sono in rete, domani provo con uno degli altri.
Poi ti so dire.

Mi correggo subito: nel portatile che ho qui accanto al letto, tutto
funziona regolarmente con le tue due procedure originali.
Nel mainframe che ho in cantina (il mio ufficio!) dovrò quindi fare una
cosa cui penso da tempo: installare Windows from scratch!!!
Lo farò nei prossimi giorni e poi t'informo.

Di nuovo grazie per ora e a risentirci.

Bruno

Bruno Campanini

Bruno Campanini formulated on Thursday :

[...]
> [...]
> cosa cui penso da tempo: installare Windows from scratch!!!
> Lo farò nei prossimi giorni e poi t'informo.

Sì, in altro PC fresco-fresco di installozione di Won 10 Pro
e Office Pro Plus, il tutto a 64bit-ENG, le tue due procedure
funzionano perfettamente, come hanno sempre funzionato.

Quell'altro arnese non si blocca più su:
Private Sub WorkBook_Open()
ActiveWindows.WindowsState = xlMaximized

però continua a bloccarsi su:
[...]

Quando poi leggo, sfogliando il software:
'<=== Dichiarazione per memorizzare la variabile ribbon attraverso il
metodo CopyMemory della Lib kernel32 ===>
'#If VBA7 Then 'riga dichiarata in caso di office a 64bit

e ancora:
'<--- Dichiarazione API da verificare se funzionante in maniera
corretta con Win64 e Office 64bit --->
#If VBA7 And Win64 Then

mi cadono le braghe!

Comunque ora sto reistallando il tutto sul PC che uso normalmente e
continuerò con le tue due routine che vanno perfettamente.

Bruno

casanmaner

Il giorno venerdì 19 febbraio 2021 alle 13:43:47 UTC+1 Bruno Campanini ha scritto:

> [...]
>
> e ancora:
> '<--- Dichiarazione API da verificare se funzionante in maniera

ahahah ... è un commento che è lì da anni oramai ma in realtà è già stato verificato che funziona.
Sono pigro e quando ho un "modello" impostato poi non vado a toccare e i commenti magari rimangono a vita :)

ciao

Carlo Floris

Slave a tutti, sto cercando di ricavare un sistema di registratore di cassa basato su excel,
mi manca la parte da interfacciare col sito dell AdE, connessione user pin ect.
ho trovato qua e la dei riferimenti su fogli excel per l'accesso con diversi utenti...
qualcuno può aiutarmi?
grazie

Ammammata

Il giorno Wed 13 Oct 2021 05:20:51p, *Carlo Floris* ha inviato su
microsoft.public.it.office.excel il messaggio news:03570242-0fd8-41b5-8a55-
9b53c2...@googlegroups.com. Vediamo cosa ha scritto:

> Subject: Aiuto!!!!

<netiquette mode on>
un subject scritto cosě "banale" non invoglia di certo i lettori a dare
un'occhiata
<netiquette mode off>

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

albarell...@gmail.com

se non sei un intermediario, dal 1 ottobre 2021 col pin non si può più entrare.. solamente Spid/CIE
Se con excel/macro/vba si possa anche accedere tramite spid, sinceramente non lo so.. ma sarebbe tanta roba!

mau1791

A seguito restyling ADE non riesco ad accedere al cassetto fiscale in maniera automatica!
Casanmaner hai soluzioni?

casanmaner

hanno disabilitato l'accesso alla vecchia area e ora si accede solo alla nuova tramite questo link di autentica:
"https://iampe.agenziaentrate.gov.it/sam/UI/Login?realm=/agenziaentrate"

Poi vanno modificati i riferimenti agli oggetti da popolare e al pulsante da cliccare per accedervi:

With .Document
.all("username-fo-ent").innerText = Utente
.all("password-fo-ent").innerText = Password
.all("pin-fo-ent").innerText = Pin
For Each but In .GetElementsByClassName("btn btn-lg btn-block btn-accedi")
If Trim(but.innerText) = "ACCEDI" Then
but.Click
Do Until .ReadyState = "complete": TimerDelay (iDelay): Loop
TimerDelay iDelay * 5
Exit For
End If
Next but
End With

ciao

mau1791

Grazie... ma non riesco a completare correttamente tutte le modifiche.

mau1791

Come dovrebbe essere completato questo 'riadattamento' del tuo codice?

'=========================================================
Option Explicit

#If VBA7 And Win64 Then
Public Declare PtrSafe Function ShowWindow Lib "user32.dll" (ByVal hwnd As LongPtr, ByVal nCmdShow As LongPtr) As LongPtr
#Else
Public Declare Function ShowWindow Lib "user32.dll" (ByVal hwnd As Long, ByVal nCmdShow As Long) As Long
#End If

Sub TimerDelay(Optional Delay As Double)

Const vDelay As Double = 0.25
Dim vTimer As Double
If Delay = 0 Then Delay = vDelay
vTimer = Timer
Do While Timer < vTimer + Delay: Loop

End Sub

Sub AccessoCassettoFiscale()

Dim Nominativo As String, Utente As String, Password As String, Pin As String, UtenzaDiLavoro As String
Dim AccediCassettoFiscale As Boolean

Nominativo = Worksheets("Codici").Range("B2")
Utente = Worksheets("Codici").Range("B3")
Password = Worksheets("Codici").Range("B4")
Pin = Worksheets("Codici").Range("B5")
UtenzaDiLavoro = Worksheets("Codici").Range("B6") 'SOGGETTO_INCARICANTE

'Dim iTimer: iTimer = Timer
Const iDelay As Double = 0.5 '1
Dim Window As Object
Dim IEApp As Object
Dim oElem As Object
Dim but As Object
Dim sTestoAvviso As String

Application.StatusBar = Nominativo & sTestoAvviso '": Caricamento dati web in corso. Attendere ..."
'<--- verifico se è già aperta una sessione di internet explorer e nel caso chiudo la finestra --->
On Error Resume Next
For Each Window In CreateObject("shell.application").Windows
If Window.Name = "Internet Explorer" Then Window.Quit
Next Window
On Error GoTo Errore
TimerDelay iDelay * 3
'<--- creo una nuova sessione di internet explorer e carico i dati per accedere a Fisconline/Entratel --->
Set IEApp = CreateObject("InternetExplorer.Application")
With IEApp
.Silent = True
'ShowWindow .hwnd, 3 'Finestra massimizzata
.navigate "https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/login.jsp"
Do Until .readyState = 4: TimerDelay iDelay: Loop
With .document
.all("nome_utente_ar").Value = Utente
.all("password_ar").Value = Password
.all("codicepin").Value = Pin
.all("logonForm").submit
Do Until .readyState = "complete": TimerDelay iDelay: Loop
On Error Resume Next
If UtenzaDiLavoro = "" Then
.all("sceltaDelegante").Value = Utente
Else
For Each oElem In .all("sceltaDelegante")
If oElem.InnerText = UtenzaDiLavoro Then
.all("sceltaDelegante").Value = oElem.Value
Exit For
End If
Next oElem
End If
Do Until .readyState = "complete": TimerDelay iDelay: Loop
.all("AssociazioneProfiloForm").submit
Do Until .readyState = "complete": TimerDelay iDelay: Loop
For Each oElem In .GetElementsByClassName("btn btn-primary")
If Trim(oElem.Inntertext) = "Ricordamelo in seguito" Then
oElem.Click
End If
Next oElem
Do Until .readyState = "complete": TimerDelay iDelay: Loop
On Error GoTo Errore
End With

'AccediCassettoFiscale
Do Until .readyState = 4: TimerDelay iDelay: Loop
.navigate "https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Servizi/consultazioneCassetto.jsp"
Do Until .readyState = 4: TimerDelay iDelay: Loop
With .document
Do Until .readyState = "complete": TimerDelay iDelay: Loop
For Each but In .GetElementsByClassName("btn btn-primary")
If Trim(but.InnerText) = "Cassetto Fiscale personale" Then
but.Click
Exit For
End If
Next but
[...]

RiprendiErrore:
Set Window = Nothing
Set IEApp = Nothing
Set oElem = Nothing
Set but = Nothing
Application.StatusBar = False
'Debug.Print Timer - iTimer
Exit Sub
Errore:
Select Case Err.Number
Case -2147023706
MsgBox "Errore n. " & Err.Number & vbNewLine & _
Err.Description & vbNewLine & _
"L'applicazione Internet Explorer non ha completato la chisura definitiva." & vbNewLine & _
"Attendere qualche secondo e riprovare l'accesso!", _
vbCritical, "Errore Accesso"
Case Else
MsgBox "Si è verificato un errore imprevisto!" & vbNewLine & _
"Errore n. " & Err.Number & vbNewLine & _
Err.Description, vbCritical, "Errore VBA imprevisto"
End Select
Resume RiprendiErrore

End Sub
'=================================================

...1000 grazie, Maurizio

casanmaner

Prova a vedere come riesci ad adattare il codice che è presente nel modulo1

https://www.dropbox.com/s/pwjqj5v0jzi8w9j/Test%20Accesso%20Siti%20Fiscali.xlsm?dl=0

Poni attenzione anche al modulo di classe per poter gestire il tastierino numerico.
Per poter accedere all'area utente occorre utilizzare il sendKeys che disattiva il tastierino. E tramite questo modulo si intercetta se è attivo o meno e nel caso viene impostato nello stato iniziale.

ciao

mau1791

Grazie,
ora l'ostacolo che trovo è in fase di scelta UTENZA, nella fattispecie la scelta non del c.f. ma della p.iva+sede (000)
i.e.: 08883331111 - 000

mau1791

penso che qui non colpisca la tendina e non scenda scegliendo la 1ª utenza:

For i = 1 To contElem2 - 1
Application.SendKeys "{DOWN}", True
TimerDelay
Next i

casanmaner

non inserire spazi tra il codice fiscale, il trattino e la sede
08883331111-000

mau1791

già testato, purtroppo anche così non va.

mau1791

mi fermo alla scermata:

Cambia utenza di lavoro
Selezione utenza di lavoro
Scegli:

"Occore selezionare l'utenza di lavoro"

casanmaner

Aspetta, leggo che dici che inserisci la partita iva.
Ma non è corretto. Ci va il codice fiscale.
Poi se il soggetto è un soggetto Entratel va indicato "-000" (per la sede).
Altrimenti solo il codice fiscale.

mau1791

Dopo essermi correttamente loggato come persona fisica devo scegliere tra la casella a discesa l'utenza desiderata e tra queste ho codici fiscali (alfanumerici di sedici caratteri) e codici fiscali di ditte (11 cifre + sede tipo: 08883331111 - 000)

mau1791

Scusami, ora invece tutto funziona!
Grazie ancora Casanmaner!