variabili casuali con xls

CLAUDIA GIACOMOLI

Buongiorno a tutti.

Dovrei definire con EXCEL 3 variabili casuali X Y e Z.
La prima deve mostrare minima dispersione;
la seconda deve mostrare massima dispersione e la terza deve avere una distribuzione omogenea.

Come posso fare?
Grazie 1000000

Bruno Campanini

CLAUDIA GIACOMOLI explained on 27-07-22 :
Con Excel non puoi fare quanto chiedi.
Excel è in grado di creare un grafico a dispersione;
on line puoi trovare vari esempi.
Quanto poi ad assegnare alle tre variabili valori dipendenti
dalla dispersione... io credo tu lo possa fare solo con le
tue manine (VBA).

Se tu ponessi on line un foglio coi dati che formano la curva
e i valori min e max da assegnare a due variabili e definissi
esattamente quale range è assegnabile alla terza (distribuzione
omogenea), otterresti esattamente il contrario di quel che vuoi.
Tu governi le tre variabili e non sarebbero le tre variabili
a governare il progetto.
Potresti trovare qualche solutore in questo sito.

Bruno