spostarsi di cella dopo aver cliccato su un tasto

Francesco D'Ambrosio

Aug 13, 2022, 11:03:57 AMAug 13
Buonasera,
vorrei ottenere che premendo un tasto, per esempio "a", mi venga selezionata la cella adiacente a quella precedente spostandosi a destra di una posizione su un foglio di lavoro excel.
Potreste indirizzarmi o darmi qualche suggerimento?

issdr

Aug 13, 2022, 6:36:29 PMAug 13
cos'ha la freccia destra che non va bene? (oppure il tab, ⇆ sulla
tastiera)

per spostarmi sul foglio non utilizzerei tasti utilizzati per inserire
testo

Francesco D'Ambrosio

Aug 14, 2022, 5:53:47 PMAug 14
mi serve velocizzare l'immissione di risposte:
premo "1", nella cella attiva viene scritto 1 e contemporamente si attiva la cella adiacente dove posso immettere un'altro valore, ad esempio "2" direttamente senza dover fare altre operazioni e usando una sola mano.

issdr

Aug 14, 2022, 8:49:44 PMAug 14
"Francesco D'Ambrosio" wrote:

> [...]
> attiva la cella adiacente dove posso immettere un'altro valore, ad
> esempio "2" direttamente senza dover fare altre operazioni e usando

ora è un po' più chiaro cosa vuoi fare. fattibile in excel,
programmandolo, ma è un uno sbattito inutile.

vedo questa soluzione come la più semplice: ho impostato questa pagina,
<https://regex101.com/r/uekPye/1>, dove inserisci i caratteri in
sequenza nel riquadro "test string". te li ritrovi in tempo reale in
"substitution", separati da un simbolo, il quale permette di incollare
il risultato sul foglio elettronico in modo corretto.

una volta finito, clicchi sul riquadro dei risultati, premi ctrl+a
(seleziona tutto) e poi ctrl+c (copia). ti sposti in excel, clicchi
sulla prima cella a sinistra dell'intervallo dove devi inserire i dati e
premi ctrl+v (incolla).

se il numero di celle che puoi utilizzare è limitato, nella pagina web
vedi il numero di caratteri inseriti, prima della parola matches in alto
a destra.

Francesco D'Ambrosio

Aug 16, 2022, 5:10:17 PMAug 16
grazie