Inserire una colonna vuota tra 2

Ki$$

Sep 15, 2022, 3:00:51 AMSep 15
Quando son poche colonne normalmente seleziono "UNA AD UNA" le colonne e
faccio "inserisci" e l'inserimento di una colonna vuota tra due piene avviene
normalmente.

La domanda: come fare (se si può) a selezionare "UNA AD UNA" più colonne
(possono essere un numero indefinito) in modo veloce?

Ho googlato e ho visto che c'è Kutool che è di aiuto, ma chiedevo se c'è la
possibilità di farlo senza il tool.

Ki$$

Sep 15, 2022, 3:02:09 AMSep 15
excel 2021

Ammammata

Sep 15, 2022, 5:03:10 AMSep 15
Il giorno Thu 15 Sep 2022 09:00:40a, *Ki$$* ha inviato su
microsoft.public.it.office.excel il messaggio
news:mn.7a1c7e69b6699d6a.142705@Kiss. Vediamo cosa ha scritto:

> La domanda: come fare (se si puň) a selezionare "UNA AD UNA" piů colonne
> (possono essere un numero indefinito) in modo veloce?

usa Ctrl

Ki$$

Sep 15, 2022, 6:11:03 AMSep 15
> Il giorno Thu 15 Sep 2022 09:00:40a, *Ki$$* ha inviato su
> microsoft.public.it.office.excel il messaggio

> usa Ctrl

giusto, ma come fare a selezionarne. esempio 50 colonne. una ad una in un
attimo?

issdr

Sep 15, 2022, 9:25:37 AMSep 15
Ki$$ wrote:

> giusto, ma come fare a selezionarne. esempio 50 colonne. una ad una in
> un attimo?

se le sai già e sono contigue, con F5 e inserendo l'intervallo. es. E:BB

se vuoi far partire l'intervallo da una certa e non sai l'arrivo, usi
tipo...

=INDIRIZZO(1;{5\54};4)

(puoi metterla ovunque, basta che hai una cella affianco libera)

E (quinta colonna) di partenza, ti dà l'arrivo BB (la cinquantesima, fai
50+5-4=54)

l'1 indica la riga, libero di mettere un altro valore

issdr

Sep 15, 2022, 9:42:54 AMSep 15
issdr wrote:

> E (quinta colonna) di partenza, ti dà l'arrivo BB (la cinquantesima, fai
> 50+5-4=54)

ovviamente rea 50+5-1, refuso

Ki$$

Sep 15, 2022, 1:13:17 PMSep 15
ok... grazie

Ki$$

Sep 15, 2022, 1:30:16 PMSep 15
metto testo a caso in C1 D1 E1 F1

metto in a1: =INDIRIZZO(1;{3\6};4)

ma non mi seleziona le colonne (per poi fare inserisci colonna e quindi avere
il risultato che voglio ossia una colonna vuota che le separi)

issdr

Sep 15, 2022, 2:49:07 PMSep 15
Ki$$ wrote:

> ma non mi seleziona le colonne (per poi fare inserisci colonna e
> quindi avere il risultato che voglio ossia una colonna vuota che le
> separi)

ora ho capito cosa intendi.

ti ho solo indicato come selezionare 50 colonne a bomba con F5 (lascia
stare la formula, era un'indicazione su come "contare" le lettere).

il mio sistema t'inserirebbe 50 colonne a sinistra delle 50 selezionate,
mi era sfuggito che le volevi intervallate.

quello che chiedi si può fare agilmente con una macro, le sai usare?

Ki$$

Sep 15, 2022, 3:08:41 PMSep 15
ne posso creare una chessò su 30 colonne... e poi usarla successivamente....

giusto?

Ki$$

Sep 15, 2022, 3:10:58 PMSep 15
il fatto è che volevo sapere se tramite combinazione CTRL o ALT o SHIFT o
tasti funzione si poteva fare.

issdr

Sep 15, 2022, 4:37:46 PMSep 15
Ki$$ wrote:

> [...]

ne puoi fare una che ti chieda da dove partire e quante colonne vuoi
inserire

> il fatto è che volevo sapere se tramite combinazione CTRL o ALT o
> SHIFT o tasti funzione si poteva fare.

mi pare ti abbiano risposto, dovrebbe esserci un modo con le versioni
nuove (microsoft 365 e office 2021)

Ki$$

Sep 15, 2022, 4:45:52 PMSep 15

> mi pare ti abbiano risposto, dovrebbe esserci un modo con le versioni
> nuove (microsoft 365 e office 2021)

abbiano? l'unico che mi ha risposto sei tu :)

Ho office LTSC ProPLUS 2021. faccio una ricerca

Grazie comunque dell'aiuto. Ciao :)

issdr

Sep 16, 2022, 2:09:30 AMSep 16
Ki$$ wrote:

> abbiano? l'unico che mi ha risposto sei tu :)

devo aver fatto confusione. se sei ancora in lettura butto giù la macro

Ki$$

Sep 16, 2022, 4:22:27 AMSep 16

> devo aver fatto confusione. se sei ancora in lettura butto giù la macro

fai pure... tutto fa brodo.

issdr

Sep 16, 2022, 7:49:02 AMSep 16
--8<---------------cut here---------------start------------->8---
Sub ins_col_a_sn()
Dim aCol() As Long
For a = 1 To Selection.Areas.Count
numC = numC + Selection.Areas(a).Columns.Count
Next
ReDim aCol(1 To numC)
i = 1
For Each col In Selection.Columns
MsgBox col.Column
aCol(i) = col.Column
i = i + 1
Next col
For i = UBound(aCol) To 1 Step -1
Columns(aCol(i)).Insert
Next
End Sub
--8<---------------cut here---------------end--------------->8---

puoi associarla a ctrl+shit+i (control più i maiuscola, sempre che tu
non l'abbia in utilizzo per altro)

inserisce una colonna a sinistra di ognuna delle colonne che hai
selezionato, anche non contigue. puoi limitarti a selezionare una (o più
celle per colonna, inserirà sempre colonne e non singole celle)

issdr

Sep 16, 2022, 7:51:32 AMSep 16
> MsgBox col.Column

riga da commentare o eliminare, era per debug

Ki$$

Sep 16, 2022, 10:40:19 AMSep 16
> Ki$$ wrote:
grazie 1000, più tardi provo...

issdr

Sep 16, 2022, 11:44:45 AMSep 16
Ki$$ wrote:

> grazie 1000, più tardi provo...

di nulla. edit di quanto sopra:

(la macro) inserisce una colonna a sinistra di ognuna delle colonne che
hai selezionato, anche non contigue. puoi limitarti a selezionare una
cella o più per colonna, il codice inserirà sempre colonne e non singole
celle.

se vuoi selezionare un intervallo grande di celle o colonne, usa F5
(funzione "vai a"). solitamente individuo un'area uniforme e poi
deseleziono ciò che non voglio modificare (per esempio cliccandoci sopra
mentre tengo ctrl premuto)

Ki$$

Sep 17, 2022, 4:16:56 AM (13 days ago) Sep 17
é possibile eliminare il "popup di avvertimento" per ogni colonna?

issdr

Sep 17, 2022, 5:03:27 AM (13 days ago) Sep 17
Ki$$ wrote:

> é possibile eliminare il "popup di avvertimento" per ogni colonna?

ti avevo scritto come farlo, ho dimenticato di levare la riga che ho
utilizzato per far prove:

MsgBox col.Column

cancellala o mettici un ' davanti

Ki$$

Sep 17, 2022, 5:10:12 AM (13 days ago) Sep 17
una mia dimenticanza, me l'avevi fatto notare un post dopo.

Thank you so much...