Cerca.vert su piuù fogli

CLAUDIA GIACOMOLI

Buongiorno a tutti.

ho due elenchi su due fogli diversi xls con, in entrambi, gli stessi codici fiscali, nella prima colonna. Nella seconda e terza colonna degli stessi fogli ho i nomi e cognomi di lavoratori e nella colonna 12a ho i reparti dove lavorano.
Avrei bisogno di capire quali sono i lavoratori del secondo foglio hanno cambiato reparto, rispetto il primo foglio.
Dovrei usare la formula cerca.vert ma non riesco ad applicarla.
Potete aiutarmi? Grazie

casanmaner

In questo file puoi trovare un esempio di come fare una verifica utilizzando le funzioni confronto e indice

https://www.dropbox.com/s/objml6qf3bh7z5r/Cerca.vert%20su%20piu%C3%B9%20fogli.xlsx?dl=0

CLAUDIA GIACOMOLI

Grazie ma credo di non aver completato la domanda: non mi sono espressa bene e completamente. Infatti, nel frattempo avrei bisogno di sapere anche in quale reparto si trovano ora i lavoratori del secondo foglio e/o se sono stati dimessi. In altre parole: il primo foglio è un anagrafica completa di tutto il personale presente in azienda oggi e l'altro foglio mi riporta invece tutto il personale che in un dato momento ha svolto dei corsi e si trovava, presumimilmente, in reparti diversi in quella data (si tratta dell'anno prima ma non ha importanza al fine del risultato). Ora, avrei bisogno di sapere se le persone di allora - ovvero le persone che svolsero il corso l'anno scorso - lavorano ancora lì o sono state trasferite e/o dimesse e quali. Mi hanno detto che se avessi usato il cerca.vert avrei avuto tutte le info del caso ma non so applicare la formula. Purtroppo non posso allegare il file. Grazie ancora per la gradita risposta

casanmaner

Se vedi la formula presente nell'ultima colonna puoi utilizzarla per popolare una ulteriore colonna con il dato presente nel secondo foglio.
Per un esempio ulteriore scarica dallo stesso link il file a cui ho aggiunto una colonna dove, se vi è stato un cambio di reparto, viene indicato il reparto del foglio 2.

CLAUDIA GIACOMOLI

Domattina applico la formula. Intanto grazie 1000!

CLAUDIA GIACOMOLI

Buongiorno,
Sto cercando di applicare la formula al caso ma non mi riesce. Cosa sbaglio?
Allego un fac simile del file su cui sto lavorando...
Grazie ancora!
https://www.dropbox.com/scl/fi/zt8kmg58id0wvrk14uf91/x-googruppi.xlsx?dl=0&rlkey=qml60miqcer4km3cksh2f844y

casanmaner

Il giorno giovedì 30 giugno 2022 alle 09:22:20 UTC+2 giacomol...@gmail.com ha scritto:

> [...]
> Sto cercando di applicare la formula al caso ma non mi riesce. Cosa sbaglio?
> Allego un fac simile del file su cui sto lavorando...
I dati presenti nei due fogli non sono inseriti in due tabelle (che io avevo inserito per comodità).
Nelle formule occorre quindi fare riferimento agli intervalli (definendo un certo numero di righe).

Ipotizzando che i dati arrivino fino alla riga 200 in E2 dovresti inserire questa formula:
=SE.ERRORE(INDICE(Tabella2!$D$2:$D$200;CONFRONTA(A2;Tabella2!$A$2:$A$200;0))<>D2;"")

in F2 questa formula:
=SE.ERRORE(SE(E2;INDICE(Tabella2!$D$2:$D$200;CONFRONTA(A2;Tabella2!$A$2:$A$200;0));"");"")

e poi dovresti copiarle in basso fino alla riga 200

CLAUDIA GIACOMOLI

Grazie ancora: sono riuscita a sistemare il lavoro. Buona giornata.