Elenco a discesa

Brunello

Salute a tutto il gruppo, ho provato a guardare nei vecchi post ma non ho trovato una soluzione.
Ho la necessita di creare un elenco a discesa da utilizzare per l'edit di una cella ad esempio

Giallo
Marrone
Verde
Nero
Altro colore

e questo riesco a realizzarlo.
Il problema nasce dal fatto che se al momento della selezione nessuno dei valori soddisfa la scelta l'utente selezionando Altro colore possa forzare la digitazione di un valore diverso ad esempio (Marroncino).
Questo valore non deve essere aggiunto all'elenco.
Grazie per l'aiuto

Bruno Campanini

Brunello wrote on 08-07-21 :
Proprietà della Combo:

-Row Soource i tuoi colori
-Row Source Type Value List
-Limit To List No

Bruno

Bruno Campanini

Bruno Campanini formulated the question :
Sorry, mi riferivo ad Access...

Bruno

Elio Buonocore

Che io sappia se la convalida dati è del tipo ad elenco non si può passare da un elenco a una digitazione libera. Si può però transitare da un elenco di preferiti o un elenco secondario
Impostare un intervallo denominato Preferiti con i colori principali, inserendo però anche la voce AltroColore; fare un secondo elenco denominato Altri comprensivo di un item chiamato TornaIndietro
Poi prova ad impostare la formula della convalida dati della cella a:
=SE(O(VAL.VUOTO($A$1);$A$1="TornaIndietro");Preferiti;SE($A$1="AltroColore";Altri;Preferiti))

Ciao
Elio

casanmaner

In realtà si può impostando il messaggio di errore con lo stile "informazione".
Viene lanciato un messaggio di informazione dove selezionando OK (opzione prestabilita) il valore viene accettato.

https://www.dropbox.com/s/9llaq0wr7df53ho/Screenshot%202021-08-08%2021.14.53.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/vtkqnfnt37r74ws/Screenshot%202021-08-08%2021.14.56.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/dabcxcjtw99c079/Screenshot%202021-08-08%2021.15.10.png?dl=0