Data statica in una cella

quattropassi

Salute,
Excel 365
ho sempre introdotto in una cella la data statica attraverso Ctrl+Alt+A
Da un po' la scorciatoia da tastiera non funziona più e viene invece introdotto un "commento" (non una nota: un commento).

Qual è adesso la scorciatoia da tastiera per introdurre la data statica?
Grazie.

issdr

quattropassi wrote:

> [...]
> Da un po' la scorciatoia da tastiera non funziona più e viene invece
> introdotto un "commento" (non una nota: un commento).

strano, la combinazione è quella corretta per la versione
italiana. potresti aver cambiato qualcosa nelle impostazioni
d'internazionalizzazione? mi riferisco anche a qualcosa di sistema, non
al solo excel/office.

in inglese la combinazione è data da Ctrl + Punto e virgola

in italiano, oltre a Ctrl + Alt + A dovrebbe funzionare AltGr + A

quattropassi

Mistero.
Non capisco quale opzione possa essere cambiata.
Continua a non funzionare

casanmaner

Fino a qualche giorno fa inseriva la data.
Oggi, invece, la combinazione inserisce i commenti nel nuovo formato.
Chissà che impostazioni ho modificato. Mah?

issdr

casanmaner wrote:

> Fino a qualche giorno fa inseriva la data.
> Oggi, invece, la combinazione inserisce i commenti nel nuovo formato.
> Chissà che impostazioni ho modificato. Mah?

lo fa l'aggiornamento. sul sito ms danno gli shortcut per la versione
inglese come validi per la tastiera italiana, ma non è così. insisterò
con la ricerca

issdr

casanmaner wrote:

> Fino a qualche giorno fa inseriva la data.
> Oggi, invece, la combinazione inserisce i commenti nel nuovo formato.

non trovo soluzioni. poiché il Ctrl + J (inserisce l'ora) continua a
funzionare, e ricordavo che si poteva dare anche mentre s'inseriva il
testo, ho provato a farlo anche con Ctrl + Alt + A: funziona. quindi
basta che lo fai precedere da F2.

in rete vedo chiusa la richiesta di dotare excel della finestra per
visualizzare e/o riassegnare i tasti di accesso rapido come quella di
word, ed un articolo recente che fa riferimento a qualcosa di simile
(senza immagini, si passa da opzioni sotto file). mi blocco perché non
trovo il tasto per assegnare gli shortcuts, forse devono ancora
implementarlo in italiano.

casanmaner

Anche Alt Gr+A funziona in inserimento di formula.
Vabbè ... digiteremo sto F2 in più ... :-)
Ma prima di abituarcisi cambieranno nuovamente? :-)

issdr

Alt Gr è Alt + Ctrl ma con un tasto in meno (prova con @)

> Vabbè ... digiteremo sto F2 in più ... :-)
> Ma prima di abituarcisi cambieranno nuovamente? :-)

la speranza è che rendano gli shortcut accessibili e modificabili come
in word. l'alternativa corrente è scrivere macro e associare la
combinazione voluta, oppure utilizzare strumenti esterni stile AutoIt

casanmaner

Non so se ve ne siete già accorti ma Alt Gr + A inserisce nuovamente la data (e non il nuovo commento).

ciao

issdr

casanmaner wrote:

> Non so se ve ne siete già accorti ma Alt Gr + A inserisce nuovamente
> la data (e non il nuovo commento).

no, non me n'ero accorto, grazie casanmaner!