funzione seconda_cella_riga

RE.MOTO

Buondì a tutti. Sto tentando di scrivere la mia prima funzione VBA avendone colto il significato e l'esigenza. La funzione, almeno credo, è molto sempre nella sua descrizione e scrittura. Eccola qui:

Function SECONDA_CELLA_DI_RIGA()
FormulaR1C1 = "Foglio2!$B$" & Row
End Function

Viene utilizzata all'interno di una formula e non fa altro che richiamare il valore corrente di ciascuna cella, della colonna B, del Foglio1. Questo perché non potevo scrivere nella formula =Foglio2!B1 poiché una macro inserisce una cella con valore copia =Foglio2!B1 diventa purtroppo =Foglio2!C1. E non è servito nemmeno bloccare con l'utilizzo di $ in =Foglio2$B1; anche con l'utilizzo di $ passa da $B1 a $C1.
Ora il punto è che la funzione, quando viene richiamata restituisce il #VALORE!
Cosa sbaglio?

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo!

RE.MOTO

issdr

"RE.MOTO" wrote:

> Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo!

posso aiutarti: leggi la documentazione e solo dopo scrivi qua, in modo
sintetico (puoi andare di getto, ma poi rileggi, taglia, correggi)

RE.MOTO

:)) non me ne ero accorto. Spero si capisca meglio così.

La mia prima funzione VBA. La funzione dovrebbe essere molto semplice, almeno credo:

Function SECONDA_CELLA_DI_RIGA()
FormulaR1C1 = "Foglio2!$B$" & Row
End Function

Deve restituire il valore della cella della colonna B a partire da B6
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo!

RE.MOTO

issdr

no, devi leggere la documentazione

RE.MOTO

Il giorno martedì 21 giugno 2022 alle 19:53:14 UTC+2 issdr ha scritto:
> no, devi leggere la documentazione
quale?

issdr

https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-funzioni-personalizzate-in-excel-2f06c10b-3622-40d6-a1b2-b6748ae8231f
(pochi secondi su google)

inoltre cerca di fare un passo indietro e spiegare chiaramente qual è il
problema a monte, potrebbe essere sbagliata o non ottimale la strada che
hai preso

RE.MOTO

> https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-funzioni-personalizzate-in-excel-2f06c10b-3622-40d6-a1b2-b6748ae8231f
Buondì issdr, grazie per l'assist. Effettivamente il testo Apogeo aiuta solo in piccola - e forse poca - parte.
Non è facile trovare fonti adeguate ed efficaci come quella ad esempio suggerita da te. Quindi grazie ancora.
In realtà, e non da solo, sono riuscito a trovare una soluzione alternativa utilizzando la funzione INDIRETTO nella formula.

Dopo avere letto la fonte da te suggerita forse comprendo perché mi restituiva #VALORE!

RE.MOTO