Problema con il link a google drive

Cristian Nasoni

Jan 24, 2024, 4:37:35 AMJan 24
Buongiorno, sto avendo un problema con i link che inserisco nelle celle di excel e che mirano a file condivisi su Google drive.
Praticamente se clicco sul link presente nella cella automaticamente mi apre una schermata browser dove mi dice di aggiornare il browser, ma in realtà il browser è aggiornato ala sua ultima versione. e me lo fa con tutti i browser che uso e anche su diversi pc.

è nota qualche conflittualità nota? siete a conoscenza di una possibile soluzione?

issdr

Jan 26, 2024, 10:41:43 AMJan 26
ho fatto qualche prova con 365, nessun problema.

che versione utilizzi? qual è il tuo browser?

Cristian Nasoni

Jan 29, 2024, 3:19:15 AMJan 29
il problema mi si presenta con diversi browser aggiornati alla ultima versione reperibile. Nello specifico utilizzo chrome in questa versione:

Chrome è aggiornato
Versione 121.0.6167.86 (Build ufficiale) (a 64 bit)

ed èxcel è 2019...
Grazie a chiunque mi aiuti a risolvere il problema

issdr

Jan 29, 2024, 4:31:06 AMJan 29
Cristian Nasoni wrote:

> [...]
> versione:
>
> Chrome è aggiornato
> Versione 121.0.6167.86 (Build ufficiale) (a 64 bit)

per circoscrivere il problema: il link è a singoli file o ad una
cartella che li contiene? in questo caso, se copi ed incolli il link
nello stesso browser, viene aperto regolarmente? se sono due sì, prova a
seguire questa procedura di modifica del registry (ovviamente la tua
versione sarà diversa, non 9.0):

https://support.microsoft.com/it-it/office/quando-si-fa-clic-su-un-collegamento-a-una-cartella-di-google-drive-da-word-il-web-browser-restituisce-il-messaggio-aggiornare-il-browser-1369e478-1ca9-478a-a186-e0b0aede972d?ui=en-us&rs=en-us&ad=us&fromar=1

fai sapere.

Cristian Nasoni

Jan 29, 2024, 4:40:08 AMJan 29
Già provata questa guida ma non ho risolto purtroppo.

Il ink è specifico di un file presente all'interno di una cartella.

issdr

Jan 29, 2024, 6:05:42 AMJan 29
Cristian Nasoni wrote:

> Già provata questa guida ma non ho risolto purtroppo.
>
> Il ink è specifico di un file presente all'interno di una cartella.

ok.

io non osservo l'aggiunta di questa stringa al link che vado ad aprire,
cosa succede da te? (se arrivi a vedere il link nella barra degli
indirizzi del browser)

https://support.google.com/docs/thread/118939119

issdr

Jan 29, 2024, 6:07:20 AMJan 29
questo è l'URL della discussione, invece mi riferisco al post seguente
in particolare:

https://support.google.com/docs/thread/118939119?hl=en&msgid=129479231

Cristian Nasoni

Jan 29, 2024, 6:15:45 AMJan 29
Guarda uso un estensione per riprendere lo schermo e ti faccio vedere cosa succede a me. intanto grazie della pazienza e disponibilità.

Cristian Nasoni

Jan 29, 2024, 6:18:49 AMJan 29
Il giorno lunedì 29 gennaio 2024 alle 12:07:20 UTC+1 issdr ha scritto:
https://jam.dev/c/e74ab067-4eff-4575-a6b6-e7d88e67b2ff

Cristian Nasoni

Jan 29, 2024, 6:20:34 AMJan 29
Il giorno lunedì 29 gennaio 2024 alle 12:07:20 UTC+1 issdr ha scritto:
https://jam.dev/c/e74ab067-4eff-4575-a6b6-e7d88e67b2ff

issdr

Jan 29, 2024, 6:47:51 AMJan 29
Cristian Nasoni wrote:

> https://jam.dev/c/e74ab067-4eff-4575-a6b6-e7d88e67b2ff

leggo "folders" nei link, ed in effetti apri manualmente una
cartella. prova col link diretto ai file.

se non ti va bene la soluzione, ritenta con l'edit del registry,
appurando che puoi farlo (magari è bloccato per policy aziendale,
parlane con il tuo admin).

Cristian Nasoni

Jan 29, 2024, 6:53:33 AMJan 29
purtroppo il problema persiste anche con il link diretto del file, prova già fatta.
la modifica alla chiave di registro l'ho fatta sul locale e non sul serve su cui lavoro e comunque non risolve il problema, ma farò nuovamente dei tentativi e ti aggiornerò se ti viene in mente qualche altra possibile soluzione, ti sarei grato s emi aiutassi. Grazie di cuore

issdr

Jan 29, 2024, 7:28:48 AMJan 29
Cristian Nasoni wrote:

> [...]
> nuovamente dei tentativi e ti aggiornerò se ti viene in mente qualche
> altra possibile soluzione, ti sarei grato s emi aiutassi. Grazie di

capisco, ed in effetti qui con 365 non ho problemi nemmeno con i
folder. l'unica cosa che mi viene in mente è di verificare che non ci
siano aggiornamenti disponibili per il tuo 2019, magari è risolto e sei
solo rimasto indietro. altra via: prova ad aprire il link con Edge, se
va si potrebbe tentare di imporlo al solo Office come browser di default
(se ti va bene, ad esempio portesti avere il file in condivisione e non
sai come verrà gestito nelle altre postazioni).

tienici aggiornati, ciao

Cristian Nasoni

Jan 29, 2024, 7:45:24 AMJan 29
sembra che con il link diretto del file ora vada.. lo testo per un po e ti aggiorno

Cristian Nasoni

Jan 29, 2024, 8:03:17 AMJan 29
con il link diretto del file ora funziona anche se in un primo momento mi dava un errore di sistema con allert di Windows e non l'errore di prima, ma dopo due volte non me lo ha più fatto e ora sembra apra il link, ma quello diretto del fiel. continuo a monitorare la cosa

Cristian Nasoni

Jan 29, 2024, 8:23:55 AMJan 29
no come non detto, il comportamento è troppo labile .. non va bene 2volte su 4 mi da errore e non lo apre.
spero che non vi sia solo l'aggiornamento a 365 come possibile soluzione.

issdr

Jan 29, 2024, 8:45:22 AMJan 29
Cristian Nasoni wrote:

> spero che non vi sia solo l'aggiornamento a 365 come possibile
> soluzione.

no, mi riferivo agli aggiornamenti della tua versione, Office
2019. solitamente basta andare in Windows Update e attivare anche gli
aggiornamenti ai software installati oltre quelli di sistema.

Cristian Nasoni

Jan 29, 2024, 8:50:29 AMJan 29
allo stato attuale delle cose il comportamento che sto riscontrando è il seguente:
Macchina locale: link alla cartella non lo apre, link al file lo apre senza problemi anche con la relativa modifica alle chiavi di registro. parlo al plurale, poiché fra le chiavi ho trovato la cartella 15 e la 16 ma non la n9.0
Macchina remota (server aws): link alla cartella non apre, link al file 2 volte va in errore dicendomi che non puo scaricare la risorsa richiesta e due volte invece la apre tranquillamente.
Ora il problema è capire perché alla cartella, in nessuno dei due casi, non riesco ad accedervi. ho necessità anche di accedere ad una intera cartella e non solo ad un singolo file