Filtro tabelle pivot

Marco Porzio

ciao,
in un file Excel ho 3 celle legate ad una lista per creare il menu a tendina (creato con convalida dati).
ora la prima cella (A4) va a filtrare la tabella pivot1 con questo codice che funziona benissimo:

Dim xPTable As PivotTable
Dim xPFile As PivotField
Dim xStr As String

On Error Resume Next

If Intersect(Target, Range("A4")) Is Nothing Then Exit Sub

Application.ScreenUpdating = False

Range("C4") = ""
Range("I4") = ""
Set xPTable = Worksheets(ActiveSheet.Name).PivotTables("Tabella_Pivot1")
Set xPFile = xPTable.PivotFields("PROD_TYPE")

xStr = Target.Text
xPFile.ClearAllFilters
xPFile.CurrentPage = xStr
Application.ScreenUpdating = True

End Sub

il problema è che devo eseguire un filtro su un'altra tabella pivot.
la cella C4 ha come fonte la lista ottenuta dalla Tabella_Pivot1 ottenuta dal codice sopra.
la cella I4 deve essere popolata dalla Tabella_Pivot2 la quale deve avere come filtro la cella C4
quindi:
A4 filtra Tabella_Pivot1 e popola C4 (funziona con il codice sopra)
C4 deve filtrare Tabella_Pivot2 per popolare I4 (non riesco ad eseguire il filtro)

infine, dovrò mettere un'ultima tabella pivot (Tabella_Pivot3) filtrata con
A4 & C4 & I4

sperando di aver spiegato bene il tema, come eseguo tutti questi filtri?
grazie
Marco

Marco Porzio

sono riuscito a fare la prima parte della richiesta cioè filtrare le 2 tabelle pivot in base al contenuto delle 2 celle che vado a popolare.

ora sto lavorando alla fase 3 cioè una tabella creata con Power query che deve avere come filtri i valori delle celle A4 + C4+ I4

una soluzione forse è l'utilizzo del drill down in Power query ma non l'ho mai usato...

al momento, messa la mia tabella derivante da Power Query nel foglio Excel, creo una seconda tabella con questo filtro nella cella a fianco dell'ultima colonna della tabella:

=FILTRO(JF103:KQ1000;VAL.NUMERO(TROVA(A4;KO103:KO1000)))

posso modificare questa formula per aggiungere gli altri 2 filtri? qualcosa tipo:

=FILTRO(JF103:KQ1000;VAL.NUMERO(TROVA(A4;KO103:KO1000))) & =FILTRO(JF103:KQ1000;VAL.NUMERO(TROVA(C4;KB103:KB1000))) & =FILTRO(JF103:KQ1000;VAL.NUMERO(TROVA(I4;JR103:JR1000)))

oppure, se c'è un sistema per avere direttamente la tabella da power query filtrata per i 3 valori
grazie