Formato data e ora

Fennelsgi

Salve a tutti,

Da un’applicazione che registra la misurazione della pressione ottengo,
oltre ai valori misurati, la data e l’ora della misurazione che, però,
sono in formato testo.
Converto questo testo in una data con VALORE(STRINGA.ESTRAI(A2;1;10)) ed
ottengo:
Valore originario Valore convertito
01/09/2021 05:59 1/9/21 5.59
01/09/2021 06:55 1/9/21 6.54
01/09/2021 07:28 1/9/21 7.27
Ai valori convertiti ho applicato il formato data e ora.
Se ora faccio un grafico avendo sulle X i valori convertiti, il
risultato è un unico valore 1/9/21 0.00. Le 3 misurazioni di quel giorno
vengono – naturalmente – graficate come una linea verticale. Del tutto
inutile.

Dove sbaglio e come posso risolvere?

Grazie,

Gianluigi

Ammammata

Il giorno Fri 26 Nov 2021 04:01:15p, *Fennelsgi* ha inviato su
microsoft.public.it.office.excel il messaggio
news:snqsrm$mn1$1...@gioia.aioe.org. Vediamo cosa ha scritto:

> Converto questo testo in una data con VALORE(STRINGA.ESTRAI(A2;1;10)) ed
> [...]

a me la formula VALORE(STRINGA.ESTRAI(A2;1;10)) tronca GIUSTAMENTE le ore-
minuti

sei sicuro di quello che hai scritto come valore covertito?

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Fennelsgi

Nov 26, 2021, 12:23:52 PM11/26/21
Il 26/11/2021 17:23, Ammammata ha scritto:
> [...]
> minuti
>
> sei sicuro di quello che hai scritto come valore covertito?

Ho trovato assai strano che con la formula che ho usato, che tratta solo
i primi 10 crt del valore originario (quindi con esclusione dell'ora)
ottenessi quel risultato. Eppure è così.
La formula, per quanto riguarda la prima riga, restituisce il valore
44440,2493. Applicando a questo numero il formato data e ora ottengo il
risultato 1/9/21 5.59.
Non capisco perché, ma è così...

Grazie,
Gianluigi

Bruno Campanini

on 26-11-21, Fennelsgi supposed :
In un grafico cartesiano non si può altro ottenere che x=1/9/21,
y=19.40 (cioè una verticale da x=1/9/21 a y=19.40

Che cos'altro speravate di ottenere?

Bruno

Fennelsgi

Dec 1, 2021, 9:30:06 AM12/1/21
Salve,

poiché i dati sono relativi alla misurazione della pressione (minima,
massima e pulsazioni) e possono essere ripetute anche più volte
nell'arco della giornata, il grafico dovrebbe riportare sulle X data ed
ora della misurazione e sulle Y (con 3 diverse linee/barre) i valori
misurati. Ma il problema è identico anche prendendo una sola delle 3
misurazioni.
Se, a fronte di più misurazioni giornaliere, sulle X compare solo la
data, i diversi valori delle misurazioni per quella data produrranno una
retta verticale. Abbastanza inutile.
Ho, in parte, risolto mettendo la data in una colonna e l'ora in
un'altra. Sulle X compaiono ora entrambe come valori distinti ed il
grafico ha un senso, anche se sulle X i dati sono un po' diciamo affollati.

Grazie,
Gianluigi