errori a carrettate, voi ci capite qualcosa?

Ammammata

da qualche tempo Office 2021 su Windows 10 si pianta (chiudendosi)
senza motivi apparenti. Prevalentemente Excel, che è quello più usato,
ma anche gli altri componenti la suite.

Ravanando nel log delle applicazioni si trovano gli errori, che
pubblico in calce, ma ovviamente non si capisce nulla.

se cerco per esempio "Codice eccezione 0xc0000005" escono spiegazioni
anonime, tipo questa da un sito non MS:

Cause dell'errore 0xc0000005 di Windows
L'errore di applicazione più comune in Windows 10 è: “L'applicazione
non può essere avviata correttamente (0xc0000005)” Potresti
semplicemente voler Outlook 2019 o una partita in Call of Duty, ma il
programma non può essere aperto. Il motivo è una violazione di accesso
interno.

che a me non dice niente.

Microsoft suggerisce anche:
Win+e > clicca destro sul disco di sistema > proprietà > strumenti ,
controllo errori > controlla.
Dai ok a tutto e riavvia. Lascia terminare tutto il controllo.

che potrei anche far fare, ma ha senso su un SSD?

Leggendo fino in fondo il log, escono queste spiegazioni:

Tipo interruzione: Unknown (r tenmvr ny pnmmb)
Tipo interruzione: Cross-thread
Tipo interruzione: Top level window is idle

tanto valeva scrivere in urdu che non avrei capito niente lo stesso

Aggiornamenti fatti, schifezze installate nessuna, hardware adeguato
(i5-10500, 8 Gb di RAM, SSD), potrei passare a Windows 11 ma a che
pro?

Grazie,
Giovanni

Errori:

Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: EXCEL.EXE, versione:
16.0.15128.20248, timestamp: 0x628094d7
Nome del modulo che ha generato l'errore: igd10iumd64.dll, versione:
30.0.100.9921, timestamp: 0x6144bf34
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x00000000006576a9
ID processo che ha generato l'errore: 0x44b0
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore:
0x01d86f321bca3be8
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program
Files\Microsoft Office\root\Office16\EXCEL.EXE
Percorso del modulo che ha generato l'errore:
C:\windows\System32\DriverStore\FileRepository\iigd_dch.inf_amd64_8e0fb079c9c9c2fe\igd10iumd64.dll
ID segnalazione: 7586cd24-0114-451a-87f4-12ea8ea189ae
Nome completo pacchetto che ha generato l'errore:
ID applicazione relativo al pacchetto che ha generato l'errore:

Il programma EXCEL.EXE versione 16.0.15128.20248 non interagisce più
con Windows ed è stato chiuso. Per vedere se sono disponibili ulteriori
informazioni sul problema, verificare la cronologia del problema in
Sicurezza e manutenzione nel Pannello di controllo.
ID processo: 5344
Ora di avvio: 01d86f4cfae77026
Ora di chiusura: 0
Percorso applicazione: C:\Program Files\Microsoft
Office\root\Office16\EXCEL.EXE
ID segnalazione: ba116051-871f-4645-bfe9-420439989c40
Nome completo pacchetto che ha generato l'errore:
ID applicazione relativo al pacchetto che ha generato l'errore:
Tipo interruzione: Unknown

Il programma WINWORD.EXE versione 16.0.15128.20224 non interagisce più
con Windows ed è stato chiuso. Per vedere se sono disponibili ulteriori
informazioni sul problema, verificare la cronologia del problema in
Sicurezza e manutenzione nel Pannello di controllo.
ID processo: 2a8c
Ora di avvio: 01d86a8bca00ee6e
Ora di chiusura: 0
Percorso applicazione: C:\Program Files\Microsoft
Office\root\Office16\WINWORD.EXE
ID segnalazione: f9cfdc8a-598f-403b-bf84-175bc1b97292
Nome completo pacchetto che ha generato l'errore:
ID applicazione relativo al pacchetto che ha generato l'errore:
Tipo interruzione: Cross-thread

Il programma OUTLOOK.EXE versione 16.0.15128.20224 non interagisce più
con Windows ed è stato chiuso. Per vedere se sono disponibili ulteriori
informazioni sul problema, verificare la cronologia del problema in
Sicurezza e manutenzione nel Pannello di controllo.
ID processo: 4690
Ora di avvio: 01d869af07cece3d
Ora di chiusura: 4294967295
Percorso applicazione: C:\Program Files\Microsoft
Office\root\Office16\OUTLOOK.EXE
ID segnalazione: 93754c5d-129f-4a4f-b202-bf603b8ecfba
Nome completo pacchetto che ha generato l'errore:
ID applicazione relativo al pacchetto che ha generato l'errore:
Tipo interruzione: Top level window is idle

Il programma POWERPNT.EXE versione 16.0.15128.20224 non interagisce più
con Windows ed è stato chiuso. Per vedere se sono disponibili ulteriori
informazioni sul problema, verificare la cronologia del problema in
Sicurezza e manutenzione nel Pannello di controllo.
ID processo: 2350
Ora di avvio: 01d869259bb93e3c
Ora di chiusura: 0
Percorso applicazione: C:\Program Files\Microsoft
Office\root\Office16\POWERPNT.EXE
ID segnalazione: d7d51d34-bb53-4258-acd8-2e4d87da5149

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\

by....@gmail.com

Ciao anche io ho avuto lo stesso problema, addirittura non mi si avviava più andava sempre in ripristino.
soluzione ho formattato e reinstallato tutto
fatti un backp dei file finche puoi farlo.
meglio win7 che non dava di questi problemi, e sinceramente mi fa paura installare win11

dopo fatto questo ho sentito che dipende dalla "chash", non so se scrive cosi troppo ingarbugliata o troppi cookie, e deframmentazioni mai fatte, e che ce un programma che risolve la maggior parte dei problemi, ma non so il nome del programma, purtroppo anche per segnarmelo se mi possa servire.

Ciao By Sal (8-D

Ammammata

Il giorno Tue 24 May 2022 05:47:06p, *by....@gmail.com* ha inviato su
microsoft.public.it.office.excel il messaggio
news:10442a3d-d314-4c4d...@googlegroups.com. Vediamo
cosa ha scritto:

[agatino]

> [...]
> mai fatte, e che ce un programma che risolve la maggior parte dei
> problemi, ma non so il nome del programma, purtroppo anche per

beh, per adesso niente crash, il cliente mi dice che il programma si chiude
senza nemmeno salutare e stop
la reinstallazione si può anche fare, hanno un contratto per cui rientra
tra le "soluzioni", ma preferirei evitare, al momento
i backup sono quotidiani, con storico di decine di giorni, non sono un
problema
windows 7 è da escludere in quanto office 2021 non ci gira, proporrò
piuttosto il passaggio a windows 11 "per vedere che effetto che fa" (cit.)

--