Consiglio su peso delle formule in una cartella di lavoro

Final Job

Feb 22, 2024, 9:39:02 AMFeb 22
Buongiorno.
Quando devo popolare massivamente uno o più fogli di una stessa cartella
con dati statici (intendo dati che non cambiano durante il lavoro, a
meno di intervenire con delle azioni mirate),uso le procedure.

Quando, però, ho esigenza di rendere parte di uno stesso lavoro dinamica
(intendo dati che devono essere ricalcolati nel caso che vari qualche
parametro interessato) uso delle formule.

Più fogli in una stessa cartella, molte formule per ogni foglio e il
peso del lavoro sale con inevitabili rallentamenti.

Non ho un particolare problema da risolvere, vorrei solo, se possibile,
un parere su quale sia il metodo più corretto da applicare per tenere a
bada la fluidità di lavoro durante l'uso di una cartella con importante
presenza di formule.

Ho visto che l'applicazione delle UDF non mi migliora di molto la
situazione in quei casi.

Grazie
Ale