Calcolare somme progressive di valori da tabella pivot

Simone P.

Buongiorno,
da un elenco di fatture con data, cliente, importo, etc, creo una tabella pivot con i mesi nelle righe e gli anni nelle colonne.

Ora, per esempio, vorrei calcolare la % del fatturato progressivo di un anno rispetto al precedente.
Utilizzando la formula:
INFO.DATI.TAB.PIVOT("IMPONIBILE FATTURA";$A$8;"MESE";"GENNAIO";"ANNO";"2021")/INFO.DATI.TAB.PIVOT("IMPONIBILE FATTURA";$A$8;"MESE";"GENNAIO";"ANNO";"2020")-1

ottengo il risultato per il mese di gennaio;
ora a febbraio io non vorrei il solo mese di febbraio ma "gennaio+febbraio" rispetto a "gennaio+febbraio" dell'altro anno e così via. Come posso fare?

grazie

Bruno Campanini

It happens that Simone P. formulated :
Io ottengo il risultato con 30 righe di VBA.
Se t'interessa darci un'occhiata ti mando il file con un esempino.

Bruno

Simone P.

Sicuramente potrei darci un'occhiata, ti ringrazio!

Simone

Bruno Campanini

Simone P. laid this down on his screen :
https://1drv.ms/x/s!AvTaMfd5-b2o2kmlAKMwIB3M4m4G?e=Nwmzdq

Bruno

issdr

riportare dividendo e divisore in colonne separate e poi utilizzarne una
terza per fare il lavoro? se fattibile la formula diventa banale.

Simone P.

Il giorno sabato 30 ottobre 2021 alle 05:00:04 UTC+2 issdr ha scritto:
> riportare dividendo e divisore in colonne separate e poi utilizzarne una
> terza per fare il lavoro? se fattibile la formula diventa banale.

E' un ottimo rimedio perchè posso cambiare i filtri della pivot senza conseguenze, anche se replicare i dati appoggiandoli su altre colonne è qualcosa di "non lineare", ma comunque efficiente:

R10 =+INFO.DATI.TAB.PIVOT("IMPONIBILE FATTURA";$A$8;"MESE";"GENNAIO";"ANNO";R$9) **dove R9 è l'intestazione della colonna di appoggio che corrisponde all'anno - ESEMPIO 2020
R11 =+INFO.DATI.TAB.PIVOT("IMPONIBILE FATTURA";$A$8;"MESE";"FEBBRAIO";"ANNO";R$9) **dove R9 è l'intestazione della colonna di appoggio che corrisponde all'anno - ESEMPIO 2020

S10 =+INFO.DATI.TAB.PIVOT("IMPONIBILE FATTURA";$A$8;"MESE";"GENNAIO";"ANNO";S$9) **dove S9 è l'intestazione della colonna di appoggio che corrisponde all'anno - ESEMPIO 2021
S11 =+INFO.DATI.TAB.PIVOT("IMPONIBILE FATTURA";$A$8;"MESE";"FEBBRAIO";"ANNO";S$9) **dove S9 è l'intestazione della colonna di appoggio che corrisponde all'anno - ESEMPIO 2021
..

incidenza %:
T10: =SOMMA(S$10:S10)/SOMMA(R$10:R10)-1
T11: =SOMMA(S$10:S11)/SOMMA(R$10:R11)-1