mi servirebbe una formula

Ki$$

umilmente chiedo una semplice formula:

c'è un fila di numeri in colonna V

V20 12
V21 23
V22 55
V23 66
V24 54
V25 51
V26 34
V27 57
V28 6
V29 98

io vorrei che mi fosse riportato in colonna W12:
quante caselle intercorrono tra il valore in V22 e il valore in V25

poi

io vorrei che mi fosse riportato in colonna W13:
quanti caselle intercorrono tra il valore in V22 e il valore in V27

Grazie...
Ki$$

Zipper

Scriveva Ki$$ nel messaggio <mn.932a7e6c76f3363e.142705@Kiss>
> [...]

> io vorrei che mi fosse riportato in colonna W13:
> quanti caselle intercorrono tra il valore in V22 e il valore in V27

umilmente....
ma stai dicendo sul serio ? ma proprio serio serio ?

Ki$$

certo...sono un Genio umile.

Ammammata

Il giorno Sun 18 Dec 2022 01:30:13p, *Ki$$* ha inviato su
microsoft.public.it.office.excel il messaggio
news:mn.932a7e6c76f3363e.142705@Kiss. Vediamo cosa ha scritto:

> quante caselle intercorrono

io non ho capito cosa significa "intercorrono" in questo contesto, per
cui - essendo umile - lo chiedo ;-)

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Ki$$

> Il giorno Sun 18 Dec 2022 01:30:13p, *Ki$$* ha inviato su
> microsoft.public.it.office.excel il messaggio

> io non ho capito cosa significa "intercorrono" in questo contesto, per
> cui - essendo umile - lo chiedo ;-)

ho fatto l'esempio lo rifaccio sicuramente mi sono spiegato male....

lo riscrivo... c'è un fila di numeri in colonna V

col Numero
V20 12
V21 23
V22 55
V23 66
V24 54
V25 51
V26 34
V27 57
V28 6
V29 98

*************
vorrei che fosse riportato in colonna W12:
quante caselle intercorrono tra il valore in V22 e il valore in V25

in questo caso contando con l'indice del mio dito sinistro dovrebbe essere
riportato in W12 il numero 3

************

vorrei che fosse riportato in colonna W13:
quanti caselle intercorrono tra il valore in V22 e il valore in V27

invece in quest'altro caso contando con l'indice del mio dito sinistro dovrebbe
essere riportato in W13 il numero 5

************

Dovrebbe essere usata la funzione [=indice] oppure [=cerca.verticale] insieme
alla funzione [=Confronta]

quindi in questo senso cercavo umilmente un aiuto
poi vi pagherò regalandovi un numero a 10eLotto.

Scusate ancora il mio deficit espositivo in fondo è il mio è un po come il
Basic che negli anni '70 mi ricordo si dicesse che fosse simile alla lingua
parlata.

Ki$$

il [W12] l'ho trovato, ma come fare a trovare il secondo [W13]

[W12] =CONFRONTA(V22;V20:V29;0)
[W13] ?

Ki$$

> [W12] =CONFRONTA(V22;V20:V29;0)
> [W13] ?

errore scusate...
[W12] =CONFRONTA(V22;V23:V29;0)

Ki$$

col Numero
V20 12
V21 23
V22 55--
V23 66
V24 54
V25 55--
V26 34
V27 55--
V28 6
V29 98

era sbagliato l'esempio scusate ancora..
l'esempio giusto era questo :)

Ammammata

Ki$$ explained on 18/12/2022 :
> quante caselle intercorrono tra il valore in V22 e il valore in V25

io capisco così (:

nella cella V22 c'è un valore X
devo calcolare quante celle sotto V22 ritrovo lo stesso valore X
però questa è una mia supposizone, sarò anche umile ma non ci arrivo in
nessun altro modo

Ki$$

> [...]

> devo calcolare quante celle sotto V22 ritrovo lo stesso valore X
> però questa è una mia supposizone, sarò anche umile ma non ci arrivo in

lo riscrivo meglio:

Col Valore cella

V20 12
V21 23
V22 55 <<<<
V23 66
V24 54
V25 55 <---
V26 34
V27 55 <---
V28 6
V29 98

W12 3
W13 5

***************
vorrei che fosse riportato in colonna W12:
quante caselle intercorrono tra il valore in V22 e il valore in V25

Cella W12 risultato: 3
***************

vorrei che fosse riportato in colonna W13:
quante caselle intercorrono tra il valore in V22 e il valore in V27

Cella W13 risultato: 5
***************

Zipper

Ki$$ ha spiegato il 19/12/2022 :
> [...]

> vorrei che fosse riportato in colonna W13:
> quante caselle intercorrono tra il valore in V22 e il valore in V27

in W12
=+CONFRONTA(V25;V20:V29;0)-CONFRONTA(V22;V20:V29;0)

in W13
=+CONFRONTA(V27;V20:V29;0)-CONFRONTA(V22;V20:V29;0)

e studia un po'
Message has been deleted

Zipper

casanmaner nel messaggio
<52397e23-6e43-4d7a...@googlegroups.com> ha pontificato
non va bene ?

casanmaner

Il giorno lunedì 19 dicembre 2022 alle 09:14:15 UTC+1 Zipper ha scritto:
Ciao Zipper,
purtroppo le formule così impostate darebbero come risultato sempre zero perché il confronta troverebbe sempre la posizione della prima corrispondenza.
Per avere il confronto occorre che la ricerca dei due / tre 55 avvenga per intervalli differenti e successivi.
In pratica occorre trovare la prima corrispondenza del 55. Poi spostare la ricerca nell'intervallo che parta da quella seconda corrispondenza.
E di seguito spostare ulteriormente l'intervallo per la terza occorrenza.
In pratica occorre giocare con lo scarto a partire dal primo 55.
Però il punto è che se l'intervallo utilizzato da Ki$$ non è limitato al V20:V29 occorre essere certi che non vi sia un 55 prima (se la ricerca è in base al valore).

Zipper

Il 19/12/2022, casanmaner ha detto :

> [...]
> da Ki$$ non è limitato al V20:V29 occorre essere certi che non vi sia un 55
> prima (se la ricerca è in base al valore).

certamente avrai pienamente ragione, io non sono affatto molto esperto
di Excel, mi arrangio sudiando e leggendo dappertutto
mi sono chiesto cosa debba fare il kiss, ma è tempo perso, e anche la
domanda mi pareva un po' strana, tuttavia ho creato un esempio in cui i
conti mi tornavano, e gliel'ho dato.
ma perchè mi ficco dove non dovrei...? lol

casanmaner

Il giorno lunedì 19 dicembre 2022 alle 09:32:57 UTC+1 Zipper ha scritto:

> [...]
> conti mi tornavano, e gliel'ho dato.
> ma perchè mi ficco dove non dovrei...? lol

Il problema è che non avendo l'esatta rappresentazione dei dati ogni soluzione potrebbe risultare scorretta :-)
Sul caso specifico, per farti capire qual è il problema, il fatto che nei due confronta la ricerca venga fatta per il valore in V22 e in altro confronta per il valore in V27 non fa venire meno che la ricerca di quei valori parta sempre da "V20:V29". quindi poiché il primo 55 si trova in V22 tutte e due restituiranno come posizione il valore 3.
Non prenderla come una "critica" ma solo per far capire il funzionamento della funzione Confronta :-)

Zipper

Dopo dura riflessione, casanmaner ha scritto :

> [...]
> il valore 3. Non prenderla come una "critica" ma solo per far capire il
> funzionamento della funzione Confronta :-)

sì sì certamente, io cerco di imparare, ho solo detto che se il caso
era solo e precisamente quello ho pensato che la mia risposta andasse
bene,ovvio che io abbia immaginato che il progetto sia ben diverso da
v20-v29
LEO

Ki$$

> Ciao Zipper,

> Però il punto è che se l'intervallo utilizzato
> da Ki$$ non è limitato al V20:V29 occorre essere certi che non vi sia un 55
> prima (se la ricerca è in base al valore).

Esatto.

**************
NON C'E' Fretta se segui me (con calma e a tempo perso in poco tempo e senza
nessun intoppo hai tutto) in pochi giorni avrai tutto. Il file sarà in mano tua
e tu a quel punto deciderai se divulgarlo pubblicamente o "PRIVATAMENTE")

al limite le formule si puoi renderle pubbliche qua, ma il sistema ti
consiglierei di no... (poi fai tu...)

Casa il file è quasi completo. Il file che ti manderò (che stimo ad ora essere
al 80% del suo completamento)

SARA' UN FILE "VISUALE" e "INTERATTIVO" al cui cambio di un numero (o della
selezione di una cella cambiano tutti i valori dei numeri e delle tabelle) in
cui ci saranno da una parte (destra un po di semplici tabelle e dall'altra
(sinistra)i dati e la relativa quantità che servono in quel momento (stabiliti
da parametri personalizzabili preventivamente).
*************

A PRIMA VISTA POTREBBE SEMBRARE MOLTO COMPLESSO, MA IN REALTA' NON LO E' PER
NULLA AFFATTO per il semplice fatto che se ce lo'ho fatta io che son
umile...vuol dire che chiunque potrebbe farlo (ha solo molti riferimenti).

Tieni presente che quelli sotto che leggerai "sono step da passare" e che io a
grandi linee ti ho solo anticipato (ma andrebbero dettagliati in ogni step)

Sarai sbalordito da quanta immensa complessità e semplicità sono racchiuse in
una cinquantina colonne x un centinaio di righe fatte stare in una schermata di
un monitor di un portatile 1366x768 (a patto di lasciare la grandezza dei font,
i colori e il tipo di font così come sono nel file)

**************

Sarà un file Excel con diverse formule (non tante in verità) di cui quelle
facili le ho fatte io (altre o mi dai una mano online o ti mando il file). Ci
sarà una profonda relazione tra questo file (DIMENSIONE STIMO DI Più DI 1/10
inferiore a quello in cui ci saranno tutti dei dati completi.

**************

l'unica cosa che (ti e mi) manca è una modifica alla tabella in cui ci sono i
valori in giallo (nel tuo file Numeri10eLotto_(Ki$$_v_01.01)
non occorre disporla come hai fatto anzi forse è meglio tutta incolonnata in
verticale

son tutti dati che hai già, devo solo cambiare la sua impostazione.

le colonne che mancano sono numero estratto e data. (la colonna % di
probabilità non serve a me in questo specifico caso)

quindi

avrai una lunga tabella con in:
Colonna A : LIVELLO
Colonna B : numero Estratto
Colonna C : Data ed ora Di questo numero Estratto

********************

quando avrai fatto questa sicuramente semplicissima modifica io poi ti darò il
file e tu, quando sarò pronto col mio, la implementerai esattamente come ti
dirò io (ci saranno delle note a fumetto che spiegherà in dettaglio le sezioni,
il loro significato e la loro funzionalità in relazione al file di dati
completo)

********************
in pratica già ti anticipo che su questo file saranno presenti solo i dati che
serviranno (e che saranno riportati in apposito Foglio) e in seguito questa
relazione passera (una volta salvato il file) da Documento XLS a Documento
XLS... a Foglio a Foglio in questo File di piccole dimensioni.

********************

Inoltre su un ulteriore foglio di questo documento, se uno vuole, per conto suo
può inserirci tutti i tipi di statistiche che desidera (e può scegliere se
queste statistiche vuole farle riferire a questo XLS oppure al XLS dei Dati
Completi.

poi una volta salvato. IL MODELLO che rimane sempre quello (ma Vuoto) mentre
ogni volta che salverai questo file lo Nominerai: 10eLotto-Anno/Mese/Giorno-Ora

PS: una seguente ulteriore piccolissima modifica a questo MODELLO SOPRA renderà
questo file "UNIVERSALE" ossia adatto ad ogni serie di dati che non abbiano
data ma che sia una indefinita sequenza di numeri casuali (di cui se uno
riuscisse ad averli basterebbe copiarli e incollarli

********************

in definitiva avrai 2 file XLS per il 10eLotto (uno dati completi e l'altro più
piccolo) PIU' un XLS che si creerà al momento del salvataggio del più piccolo
(e che diverrà un MODELLO vuoto in tutte le celle ma con font, colori,
formattazione, bordi, grandezza tabelle inalterati) e avrà come nome la data di
salvataggio

La stessa cosa per quello "Universale"

e se tutto fila liscio .... successivamente nell'arco di qualche giorno
magicamente ti comparirà il paradiso.

Zipper

Sembra che Zipper abbia detto :
alt un momento, Casanmaner, nel mio esempio la formula applicata non dà
sempre 3, ma 3 e 5, come ci si aspetta, il resto poi sarà certo come
dici tu,ma ora ho un impegno davvero seccante, non posso proseguire

12
23
55
66
54
51 3
34
57 5
6
98
-------

casanmaner

Ipotizzando che l'intervallo sia limitato a quello indicato da Ki$$ queste due formule dovrebbero restituire i risultati desiderati:

W12 =CONFRONTA(V22;$V$23:$V$29;0)
W13 =CONFRONTA(V25;$V$26:$V$29;0)

Come vedi occorre che la ricerca venga effettuata a partire dalla cella successiva a quella di confronto.

Ma sono certo che poi non avrebbero una valenza generale :-)
Bisognerebbe renderla dinamica. Soprattutto la seconda, in modo che una volta trovata la posizione del primo valore l'intervallo successivo parta dalla riga 26 (riga di intervallo iniziale 23 + 3 posizione del 55 trovato con la prima formula).
Ad es. W13 =CONFRONTA(V25;INDIRETTO("$V$"&RIF.RIGA(V22)+W12+1 &":$V$29");0)
Ma rimane il dubbio che poi, rispetto al progetto completo non vada bene perché quel 55 iniziale potrebbe magari non trovarsi sempre in V22.
Così come il secondo 55 non si trovi sempre in V25.

casanmaner

Questa formula andrebbe integrata così per avere come risultato il valore totale del terzo 55 rispetto al primo:
=CONFRONTA(V25;INDIRETTO("$V$"&RIF.RIGA(V22)+W12+1 &":$V$29");0)+W12

casanmaner

Il giorno lunedì 19 dicembre 2022 alle 10:14:55 UTC+1 Zipper ha scritto:

> [...]
> sempre 3, ma 3 e 5, come ci si aspetta, il resto poi sarà certo come
> dici tu,ma ora ho un impegno davvero seccante, non posso proseguire

Per quanto ritornerai in linea :-)
Le formule che hai riportato sono:
W12 =+CONFRONTA(V25;V20:V29;0)-CONFRONTA(V22;V20:V29;0)
W13 =+CONFRONTA(V27;V20:V29;0)-CONFRONTA(V22;V20:V29;0)

Tutte e quattro le funzioni confronta restituiranno sempre 3.
Il valore ricercato è 55 in tutte e quattro.
Quel valore verrà ricercato sempre a partire da V20 fino a V29.
Il primo 55 in quell'intervallo si trova in V22. Quindi è la terza riga dell'intervallo.
La ricerca si fermerà a quel primo valore per tutte e quattro le funzioni.

Ki$$

comunque si può risolvere con i dati e i livelli.

il fatto è che questo calcolo e i relativi risultati adesso posso farlo solo
con i valori presenti nel foglio (senza alcun riferimento ai dati originari)

Diciamo che se si può usare una formula "ad hoc" (e avendo la possibilità di
copiare ed incollare in altre celle questa formula) sarebbe buono, se non si
può fare, la cosa si risolverà in altro modo.

copiare ed incollare la formula vuol dire che non ci dovrebbe essere nessun
riferimento a "Celle Fisse".

Poi posterò un esempio su un file più tardi per chiarire ciò che voglio dire.

Ki$$

> [...]

> Colonna A : LIVELLO
> Colonna B : numero Estratto
> Colonna C : Data ed ora Di questo numero Estratto

mi dimenticavo se puoi inserisci un'altra (colonna D) in cui compare riferiti
al numero in questione con una dell3 tre lettere:
G sta a (Gong) (Sfondo marroncino scuro - Testo Bianco Bold)
O1 sta a (Oro1) (Sfondo Giallo - Testo Nero Bold)
O2 sta a (Oro2) (Sfondo Arancione - Testo Nero Bold)

Zipper

Nel messaggio <ddce04de-e645-427c...@googlegroups.com>
,> Per quanto ritornerai in linea :-)

non so che fare, sono 4 volte che edito la mia risposta ma al momento
dell'invio non parte e si cancella, magari questa parte

casanmaner

ciao, questo lo vedo :-)

Zipper

Nel suo scritto precedente, casanmaner ha sostenuto :
in pratica volevo dire che la domanda iniziale era
quante caselle intercorrono tra il valore in V22 e il valore in V25
quante caselle intercorrono tra il valore in V22 e il valore in V27
quindi si discute di caselle e loro indirizzi, non di valori nelle
caselle, oltretutto i valori di v22,25 e 27 sono diversi
che senso avrebbe la differenza di valore tra 2 caselle di valore
diverso ?
invece l'op usando accortamente le dita, forse senza leccarsele, è
pervenuto alla conclusione che la prima risposta era 3 e la seconda era
5
ecco quindi che io ho fatto un foglietto in cui le 4 formula accoppiate
danno il giusto risultato, e non sempre 3, peccato che io non sappia
dove inviartelo
grazie poi alla di lui reticenza non si capisce la domanda, che ha la
risposta così ovvia, e grazie alla sua omertà non si capisce quale sia
il suo innominabile progetto.
tu che forse lo conosci meglio avrai guardato molto piu avanti
prevedendo grandi elenchi di valori.
Io che seguo la lingua italiana ho dovuto intendere la sua domanda come
distanza tra 2 caselle(una sorta di ritardo)che abbiano come valori
quelli da lui dichiarati, e solo nell'ambito V20:V29, cioè mi sono
attenuto strettamente al suo scritto.
Message has been deleted

Zipper

casanmaner ha pensato forte :
perchè è laseconda volta che manca la tua risposta ?

casanmaner

Il giorno lunedì 19 dicembre 2022 alle 17:57:05 UTC+1 Zipper ha scritto:

> [...]
> distanza tra 2 caselle(una sorta di ritardo)che abbiano come valori
> quelli da lui dichiarati, e solo nell'ambito V20:V29, cioè mi sono
La confusione è stata generata da Ki$$ che ha sbagliato la sequenza di numeri nel primo (e anche in un secondo esempio).
Infine ha presentato un elenco, l'unico sensato in base a quelle che erano le intenzioni, che ripropongo:

V20 12
V21 23
V22 55 <<<<
V23 66
V24 54
V25 55 <---
V26 34
V27 55 <---
V28 6
V29 98

W12 3
W13 5

In V22, V25 e V27 è presente il 55.
Le formule che hai proposto in base a questo elenco e per cercare dopo quante volte, rispetto alla prima occorrenza del 55, si è ripresentato il 55, daranno sempre come risultato il valore 0.
Questo per come funziona la funzione (scusa il gioco di parole) "confronta".

casanmaner

Il giorno lunedì 19 dicembre 2022 alle 18:07:44 UTC+1 Zipper ha scritto:
> casanmaner ha pensato forte :
> perchè è laseconda volta che manca la tua risposta ?

Perché è scappato un invio a messaggio vuoto :-)

Zipper

casanmaner ha pensato forte :

scusami, a volte per fare il buffone mi scappa qualche sbavatura che
non dovrebbe essere fraintesa

Zipper

casanmaner ha usato la sua tastiera per scrivere :
ma il mio confronta sul suo primo maledetto elenco mi parla e risolve
comunque le distanze fra caselle
12
23
55
66
54
51
34
57
6
98
w12 3
w13 5

Zipper

Scriveva Zipper nel messaggio <tnq69c$o1g$1...@gioia.aioe.org>
ecco fatto, col suo nuovo elenco HAI RAGIONE TU

Ki$$

eh beh era una domanda errata trabocchetto fatta espressamente per te...

e ci sei cascatocome un pollo :)

Zipper

Nel suo scritto precedente, Ki$$ ha sostenuto :

> eh beh era una domanda errata trabocchetto fatta espressamente per te...

> e ci sei cascatocome un pollo :)

è l'unica cosa in cui riesci ad essere un genio

casanmaner

Il giorno lunedì 19 dicembre 2022 alle 18:26:58 UTC+1 Ki$$ ha scritto:

> eh beh era una domanda errata trabocchetto fatta espressamente per te...
>
> e ci sei cascatocome un pollo :)

Seeeee .... diciamo che non ci stai a capire una ceppa e hai fatto solo casino :-)

casanmaner

Non ti preoccupare.
Io avevo anche visto l'esempio precedente ma non ho dato seguito poiché non vedevo il nesso tra il 55, il 54 e il 57 (tra l'altro non considerando il 51).
Avevo anche pensato che fosse interessato al gruppo del "50" ma non era spiegabile il perché non il 51 di quell'elenco originario.
Poi avevo da fare e non ho nemmeno chiesto chiarimenti ... per fortuna :D

Ki$$

*******
STEP 1 (Jpg per introdurti e prepararti)
(Poi quando sarò arrivato al 100% avrai anche il file in tutto il suo splendore
e maestosità)
******

ti posto una Jpg per avere un'idea preliminare.

ecco l'inidirizzo: https://ibb.co/x20dxFD

Questa area in foto si trova in area alto-destra (AP-AW)
e qua si trova il motore di tutto

(esiste l'area a sinistra di questa ed esiste anche l'area sotto questa e
queste due aree sono collegate ma possono anche non dipendere da questo MOTORE
tanto che io utilizzo già il tutto con un semplice copia e incolla dei dati che
mi servono in un dato istante)

Le righe nelle colonne "AT-AW" sono indefinitivamente libere (e qua andranno
inserite le 4 colonne che vedi e che già possiedi (di cui di dissi di
modificare e ieri).

però non devi inserirle. quelle vengono inserite automaticamente (richiamando i
dati dal documento in cui ci sono in forma completa) in base ai parametri MA
SOLO DOPO" aver premuto il Push (in basso nella colonna in AQ)

***************
PARAMETRI:
***************

PRMS QUANTITY: quanti ne vuoi prendere dall'altro foglio per portarli n
questo?
vuol dire che in questo caso saranno riportati in colonna 3 per ogni livello da
500 a 497 quindi in totale 12 records (MAx LVL ti dice preventivamente quanti
livelli saranno per stabilire se ti vanno bene o no).

SECURITY: serve per fare in modo non non digitare per errore se metti 5000 si
imballa il sistema o se per altri motivi da errore.

***
PRMS TYPE: ora non serve (Lascia perdere)
e forse ad occhio potrebbe creare dei problemi)
si valuta dopo se serve realmente

***

PRMS TIME:
** PS: non far caso al 588 fai finta che sia scritto 500 (impostato in Prms
Quantity Max) **

in base ai parametri impostati Pre(90 minuti) After(500 minuti)

vuol dire che quando raccoglie i dati dall'altro documento, da quel giorno e d
ora deve ""reperire" dal documento FULL DATA i 90 minuti precedenti (18 righe)
e i 500 successivi (100 righe) a quel giorno

***

PRMS L. ORDER:

vuol dire come deve essere ordinata la colonna verde in base alla priorità dei
numeri. indicati

in questo caso Per Tipo, poi per livello (decrescente) e poi per data.

***

PRMS PRIORITY (recent e oldest)
in pratica uno sceglie se far partire questo reperimento dati dall'inizio della
serie o dalla fine.

questo perché se fosse dall'inizio si potrebbe usare la consultazione dei dati
un po come studio del passato remoto. mentre se si usano quelli recenti si ha
una istantanea più aggiornata della realtà delle cose.

Ora, questa è solo una mia supposizione... comunque io la leggo così.

***

PRMS LOCK:

Una volta che tutti i security sono impostati per premere push accanto bisogna
che sia cliccato Lock. altrimenti ti avverte con un messaggio visivo.

quindi riassumendo il 2 parole. la colonna verde deve apparire per come i
parametri sono impostati. e tutti i dati facente parte del range dei parametri
non saranno poi tanti se uno mette delle condizioni adeguatamente accettabili..

Esempio 20 livelli con ognuno di 10record son 200 righe totali in questo elenco
di cui ogni riga deve avere i dati di 18 righe(90 minuti +100 righe (500
minuti)

e dando vita ad un MASSIMO di 23600 righe di dati (che sicuramente saranno
anche meno per via delle sovrapposizioni di date)

*******************
PS: già ti anticipo ora, che nel prossimo step a colonna verde formata, se io
clicco sulla cella AT2, dove c'è scritto 588, istantaneamente a sinistra si
popola di numeri (che ti farò vedere nei prossimi step) e contemporaneamente
riempie le tabelle in basso (che ti farò vedere nei prossimi step.)

spero di avere scritto tutto.... sembra complesso da comprendere a prima vista,
ma in realtà non lo è (almeno per me che in qualche modo ho già realizzato e
utilizzato con soddisfazione diversi anni fa una cosa simile ma che non faceva
uso di dati presenti in altro documento)

comunque con calma tutto verrà risolto...

se non si può fare fa lo stesso... perché già lo sto usando da diversi giorni
ed è utilissimo per capire tante cose.

notte...