XLS vs. XLSX

Ammammata

Ho sempre pensato che essendo il formato XLSX nient'altro che uno ZIP
travestito la sua dimensione sarebbe stata inferiore a quella del
formato vecchio XLS

a quanto pare no

IB.xls 139,873,280 27/01/2023 12:42
IB.xlsx 175,668,590 05/06/2023 12:36

MP.xls 103,489,024 30/01/2023 11:48
MP.xlsx 129,302,088 05/06/2023 12:37

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

casanmaner

Probabilmente le informazioni presenti nei vari xml presenti all'interno "moltiplicano" le dimensioni.

Ammammata

casanmaner was thinking very hard :
> Probabilmente le informazioni presenti nei vari xml presenti all'interno
> "moltiplicano" le dimensioni.

mah... sono tabelle estratte da SAP, quindi testi/numeri puri, senza
formule (a parte un paio in fondo ai fogli che fanno i totali/conteggi)
una 15ina di tab, con 30-40 colonne; una tab con 1500 righe, ma le
altre (che sono estratte dalla prima) arrivano ad essere altrettante,
sommate tra di loro

1500 * 2 * 40 = 120.000 celle * 30 caratteri ciascuna di media fa 3.5
mega

mi domando da dove arrivino gli altri 140-150 MEGA

issdr

Ammammata wrote:

> mi domando da dove arrivino gli altri 140-150 MEGA

apri e guarda... gli x finali sono formati relativamente aperti, quasi
completamente testuali (e zip non è il migliore algoritmo per comprimere
testi. non sono più sul pezzo, ma bzip2 faceva molto meglio).

d'altro canto i formati binari posso utilizzare una compressione, non so
cosa combinasse excel con gli xls

Zipper

Nel messaggio <87mt1du...@ID-313311.news.uni-berlin.de> , issdr ha
detto:
non è che sia necessario anche tener conto delle formattazioni
eccessive e ridondanti, presenti non necessariamente sui 2 tipi ?
per esempio colorare una intera colonna oltre i dati

Zipper

Scriveva Zipper nel messaggio <u5n1ni$uglh$1...@solani.org>
oppure righe riempite ma poi cancellate senza essere eliminate
io quando trasformo da xls a xlsx trovo sempre una diminuzione delle
dimensioni
inoltre se ho un xls* altrui e lo salvo, vedo che automaticamente
sparisono le formattazioni inutili
quindi ne deduco che a parità di dati, senza che questi vengano
toccati, lo zip dve per forza ridurre

Ammammata

Zipper wrote on 06/06/2023 :
> non è che sia necessario anche tener conto delle formattazioni eccessive e
> ridondanti

LOL
Ho tolto tutte le formattazioni (principalmente colore del testo e
sfondo delle celle)...

SAP-LabelsCheck2022 IB.xls 139,873,280 27/01/2023 12:42
SAP-LabelsCheck2022 IB.xlsx 583,710 07/06/2023 08:57

ne terrò conto alla prossima esportazione quando passerò il file alle
ragazze che ci lavorano sopra