Stampa unione

toni...@libero.it

Sep 3, 2022, 1:13:57 AMSep 3
Salve a tutti.
Ho una tabella excel con diversi campi. Utilizzo stampa unione di word per generare tante pagine quante sono le righe del file excel. Ora devo modificare lo sfondo di un campo in base al valore di un altro campo presente nella tabella excel.
Es. tabella excel
campo 1 denominazione
campo 2 indirizzo
campo 3 cap
campo 4 citta
campo 5 provincia
campo 6 colore
Quando genero le pagine word lo sfondo del campo 4 (citta) deve essere rosso se il valore del campo 6 (colore) è 1, verde se il valore è 2 e cosi via.
come posso fare?
Grazie
Tonino

issdr

Sep 3, 2022, 7:59:20 AMSep 3
è una domanda su word in realtà. se hai dimestichezza con i campi
unione, questa è la soluzione:

https://user.fm/files/v2-b093d14adf49e83306c9fa413a8b50de/Clipboard02.png

viste con codici campo unione disattivati e attivati. Applichi la
formattazione voluta al campo. Mi sono fermato al secondo if, ma tu
dovresti continuare a nidificarli per i vari colori.

se nell'applicarla digiti le graffe, vuol dire che non hai dimestichezza.

toni...@libero.it

Sep 13, 2022, 7:42:32 AMSep 13
Il giorno sabato 3 settembre 2022 alle 13:59:20 UTC+2 issdr ha scritto:
> [...]
> dovresti continuare a nidificarli per i vari colori.
>
> se nell'applicarla digiti le graffe, vuol dire che non hai dimestichezza.

Ciao e grazie per la risposta.
Non ho provato subito a fare came mi hai indicato, perchè lo faccio a tempo perso.
Comunque ho annidato 7 IF dovrei arrivare a 10, mi potresti aiutare (poi i colori li cambio dopo)?.
Se potresti spiegarmi come funziona con le parentesi graffe ti sarei grato.
Sono quasi impazzito: a volte visualizza quanto scritto a volta copia tutto, non riesco a selezionare la sola parte che vorrei copiare tra due parentesi, ecc.
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente.
Magari se potresti indicarmi un sito o un testo dove è spiegato, te ne sarei grato.
Allego il file di quanto ho scritto.
https://www.dropbox.com/scl/fi/3ggu9y9jdkrar66u0qw2d/STAMPA-ETICHETTE-CAMION.docx?dl=0&rlkey=5qe3a0yh0ovengsik7xfz6u7k
Grazie
Tonino

issdr

Sep 13, 2022, 8:33:47 PMSep 13
John R. Doe wrote:

> Comunque ho annidato 7 IF dovrei arrivare a 10, mi potresti aiutare
> (poi i colori li cambio dopo)?. Se potresti spiegarmi come funziona
> con le parentesi graffe ti sarei grato.

ci sei andato vicino, ti è scappato un campo merge di troppo che ha
fatto saltare l'if.

il file come dovrebbe essere, anche se ha perso il link con la fonte
dati che non mi hai passato, ti farà da modello. ho utilizzato delle
andate a capo strategiche per renderlo più chiaro.

https://user.fm/files/v2-7dc563670232688199e7d92affc10ee3/STAMPA%20ETICHETTE%20CAMION.docx

> Sono quasi impazzito: a volte visualizza quanto scritto a volta copia
> tutto, non riesco a selezionare la sola parte che vorrei copiare tra
> due parentesi, ecc.

fai caso a come viene selezionato il campo: se ti poni sulla prima
parentesi graffa e ti sposti tenendo cliccato verso destra, ti viene
evidenziato tutto fino alla graffa di chiusura corrispondente. ho messo
tutte le graffe di chiusura su una riga, così puoi capire meglio.

come procedere:

es. { IF { MERGEFIELD COLORE } = 1 { MERGEFIELD "DITTA_1" } }

si inizia creando un if senza la parte else come qua sopra, lo copi, lo
incolli (sempre quello) dove andrebbe l'else (in mezzo alle ultime due
parentesi) e cambi numero colore e formattazione, ripetendo q.b. alla
fine avrai un if senza parte else (non è obbligatoria)